Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motorino d'avviamento bloccato [CS]

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15 Anni 1 Mese fa #42197 da verdone
ciao a tutti,girando la chiave a volte non mi partiva mi faceva solo un tic, dopo vari consigli che mi dicevano che era da sostituire il motorino d'avviamento.Bene,comprato nuovo revisionato su ebay tedesco al prezzo di 109 euri compreso spedizionee sostituito riparte alla grande ..ma alla terza accensione solito tic .....mannaggia che rabbia son da capo?secondo voi ora dove metto le mani?

verdone 1.6 D

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15 Anni 1 Mese fa #42198 da okrimb
Come è messa la batteria? Controllato i cavi?

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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15 Anni 1 Mese fa #42199 da verdone
batteria perfetta,avevo già provato con un'altra,controllerò i cavi

verdone 1.6 D

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15 Anni 1 Mese fa #42202 da K .
molto probabilmente sono le spazzole del motorino, è successo anche a me, con una 40 di euro te la cavi presso un qualunque ricambista, ti basta smontare il motorino e verificare il numero di serie...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15 Anni 1 Mese fa #42203 da gioy_80

KgB ha scritto: molto probabilmente sono le spazzole del motorino, è successo anche a me, con una 40 di euro te la cavi presso un qualunque ricambista, ti basta smontare il motorino e verificare il numero di serie...


Ma dice di averlo appena sostituito... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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15 Anni 1 Mese fa #42216 da verdone
si,mi è arrivato da berlino venerdi montato e al terzo giro di chiave un tic come prima

verdone 1.6 D

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15 Anni 1 Mese fa #42217 da il_teo

KgB ha scritto: molto probabilmente sono le spazzole del motorino, è successo anche a me, con una 40 di euro te la cavi presso un qualunque ricambista, ti basta smontare il motorino e verificare il numero di serie...


forse parli delle spazzole dell'alternatore?
a me faceva la stessa cosa col ducato, ho sostituito il motorino d'avviamento che dava cmq dei problemi ma alla fine il problema era la batteria, che non teneva la carica (cioè a volte la teneva e a volte no - era impazzita), ho sostituito la batteria e adesso va che è una favola... oddio, diciamo che si accende che è una favola...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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15 Anni 1 Mese fa #42224 da K .
ops ho capito che aveva sostituito il relè .... sono un filino fulminato....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15 Anni 1 Mese fa #42323 da verdone
oggi per quattro volte nn mi si è acceso alla 5 subito, il rumore del tic mi viene da dietro ho anche smontato la calotta di plastica del bloccasterzo pulito e provato a smuoverlo niente da fare ! mannaggia domani vi terrò informati su altre prove saluti e grazie

verdone 1.6 D

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15 Anni 1 Mese fa #42324 da giusvald
controla bene cavi che portano a massa il motore, spero che i morsetti batteria siano sretti e puliti, per me anche se hai cambiato il motorino, ma non e nuovo, per me e l lettrocalamitta, che non spinge abbastanza, non portando la corrente alle spazzole. fai sta prova.
uno fa l avviamento, fino quando non ti parte, e ti fa il clack, tieni la chiave in avviamento, e uno dietro da un colpo nel (culo) del motorino d avviamento, abbastanza forte, se parte, tira giu il motorino.

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14 Anni 3 Settimane fa #67695 da Dolly
Ho Jamie con la testa nel motore che non riesce a trovare il motorino d'avviamento (ce l'avessero fregato? :asd:).
Qualche anima buona potrebbe postare a stretto giro una foto o spiegarci dove si trova in un 1600 TD?
P.S. Ho la foto del motorino dal manuale Bentley, ma non fa vedere dove si trova, e Jamie comincia a perdere la pazienza... (aiuuutooooo! :sbonk:)

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14 Anni 3 Settimane fa #67696 da WESTY 77
Ciao Dolly,al momento non ho foto del motorino sotto mano,ma se il capo meccanico mette la testa dentro il vano motore e controlla la zona dove il motore si attacca alla flangia del cambio vede sopra al cambio un barilottino cilindrico...ecco quello e' il motorino di avviamento!
Spero di essermi spiegato bene.....

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14 Anni 3 Settimane fa #67697 da Dolly
Grazie Westy, ora vado a dirglielo... Tra le altre cose il relè 60 (dovrebbe essere per riscaldare le candelette) fa uno strano rumore... Stamattina è andato a far caricare la bateria, ma Dolly continua a non dare segni di vita!!!!
P.S. il rumore non è lo stesso di quello che faceva Sbancomat , il nostro è più simile a quello di una zanzara gigante ...

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14 Anni 3 Settimane fa #67699 da WESTY 77
Se il rele' delle candelette non funziona,e' difficile preriscaldare il gasolio e di conseguenza non puo' partire....

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14 Anni 3 Settimane fa #67700 da WESTY 77
Ma che difetto fa????
Il motorino gira o no gira?
Avete controllato la batteria con un tester?
Provato a fare un ponte tra batterie?

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14 Anni 3 Settimane fa #67701 da Dolly
La batteria è stata caricata stamattina dall'elettrauto, il motorino non parte proprio (non si sente), le luci delle "candelette" siaccendono insimeme al quadro, acqua, olio etc. poi si spengono come dovrebbero ma quando si gira la chiave il relè diventa una zanzara e non succede altro...

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14 Anni 3 Settimane fa #67702 da WESTY 77

Dolly ha scritto: La batteria è stata caricata stamattina dall'elettrauto, il motorino non parte proprio (non si sente), le luci delle "candelette" siaccendono insimeme al quadro, acqua, olio etc. poi si spengono come dovrebbero ma quando si gira la chiave il relè diventa una zanzara e non succede altro...

Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?

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14 Anni 3 Settimane fa #67703 da WESTY 77
Altra prova per vedere se il motorino e' bloccato....
Inserisci una marcia,magari la terza e spingi a mano avanti ed indietro la Dolly tanto da smuovere un po'......e poi provi a girare la chiave....

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14 Anni 3 Settimane fa #67704 da WESTY 77
Comunque da quello che mi scrivi che il rele' diventa una zanzara,secondo me e' imputabile ad un calo di tensione........la batteria secondo il mio parere e' morta.....

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14 Anni 3 Settimane fa #67705 da Dolly

WESTY 77 ha scritto: Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?

Le luci vanno "a piacere" nel senso che a volte si accendono ed altre si spengono (chiaramente abiamo fatto diversi tentativi).
Spostare il mezzo è leggermente problematico al momento, dobbiamo provare a muoverlo tra un paio d'ore...
Ma se la batteria fosse morta non dovrebbe accendersi niente, o mi sbaglio? E poi è stata caricata non più di tre ore fa dall'elettrauto!!!!

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