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Motorino d'avviamento bloccato [CS]
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- WESTY 77
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Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?Dolly ha scritto: La batteria è stata caricata stamattina dall'elettrauto, il motorino non parte proprio (non si sente), le luci delle "candelette" siaccendono insimeme al quadro, acqua, olio etc. poi si spengono come dovrebbero ma quando si gira la chiave il relè diventa una zanzara e non succede altro...
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- WESTY 77
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Inserisci una marcia,magari la terza e spingi a mano avanti ed indietro la Dolly tanto da smuovere un po'......e poi provi a girare la chiave....
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- Dolly
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Le luci vanno "a piacere" nel senso che a volte si accendono ed altre si spengono (chiaramente abiamo fatto diversi tentativi).WESTY 77 ha scritto: Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?
Spostare il mezzo è leggermente problematico al momento, dobbiamo provare a muoverlo tra un paio d'ore...
Ma se la batteria fosse morta non dovrebbe accendersi niente, o mi sbaglio? E poi è stata caricata non più di tre ore fa dall'elettrauto!!!!
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- WESTY 77
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Buona ricerca guasti.......ora partiamo per il Garda....
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- Dolly
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Parto da casa senza problemi, il FurgoNero in moto al primo colpo, una festa...
Arrivo, parcheggio, spengo il motore, decido che forse mi potrei accostare ancora un po', provo a riaccendere e... niente. Ovvero: si accendono tutte le spie, si spenge quella delle candellette come di consueto, ma quando provo a girare per mettere in moto, non succede niente, nè zanzare, nè mosconi, niente. Misuro la tensione ai capi della batteria e mi segna 12.6, nella media (fino a 12.4 sono sempre riuscito a partire).
Nonostante ciò oggi l'ho messa in carica per 5 orette, ho dato una spazzolata ai morsetti e ho riprovato ma niente da fare...
Ho provato anche a dare qualche colpetto al motorino d'avviamento e a mettere in terza e spingere indietro il furgone nell'eventualità che si fosse bloccato, ma niente da fare.
Altre prove non ne ho fatte perchè pioveva di brutto e non riuscivo a vedere i cavi senza alzare un po' il furgone e infilarci sotto...
Che dite il motorino d'avviamento è andato e devo rassegnarmi a chiamare il carrattrezzi per farlo portare dal meccanico (certo non posso lasciarlo lì fino a che non mi arriva l'eventuale ricambio, e anche per lavorarci non è proprio comodo, almeno se non si fosse messo in moto subito da casa... ), oppure potrebbe valere la pena fare un tentativo con una batteria nuova?
Grazie, ciao,
m
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]
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- Dolly
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Abbiamo notato una cosa: togliendo quel relè e cercando di far partire il mezzo, fa un rumore più forte e diverso, un ta-ta-ta-ta-ta-ta anche se, ovviamente, non parte...
Terremo informati sull'ennesima odissea...
@Nero: sembrerebbe che i nostri mezzi facciano esattamente le stesse bizze... ma il tuo è diesel, o TD???
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- Nero
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almeno il tuo "suona" però.. il mio 'un fa' proprio nulla...
comunque è un CS diesel dell'84... ora vado a modificare la firma..
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Alleggeriti di 50 euri per il relè n. 60, abbiamo provato nuovamente: la "zanzara" è scomparsa, ma Dolly non parte lo stesso.
Seguendo i cavi, siamo arrivati ad un relè che si trova sotto il sedile del guidatore, a 5 pin con il numero 411 915 511 B, che dovrebbe essere per la seconda batteria (che noi avevamo temporaneamente rimosso qualche settimana fa). Il relè ha uno dei pin completamente saltato e fuso, ma per quanto ne so questo relè serve solo alla seconda batteria!!!
E' mai possibile che questo relè bruciato non faccia partire il mezzo????
Leggendo su altri forum ho visto che potrebbe essere il solenoide (mi pare l'avesse detto anche Giusval, premesso che solenoide ed elettrocalamita siano la stessa cosa.. ).
Qualcuno sa dove si trova e come fare a controllarlo? Ho letto di verificare con il tester, ma non abbiamo assolutamente idea di come si faccia e di come si debba usare il tester in questa circostanza (rischio folgorazione?)
Elettrauti Jokeristi, aiuto!!!!!! :sbonk:
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Carroattrezzi?! Avvialo a spinta/traino... e portalo dove vuoi! Con le sue forze però!Nero ha scritto: Che dite il motorino d'avviamento è andato e devo rassegnarmi a chiamare il carrattrezzi per farlo portare dal meccanico
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"Diesel? No smoke, no party!"
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Dolly ha scritto: Qualcuno sa dove si trova e come fare a controllarlo? Ho letto di verificare con il tester, ma non abbiamo assolutamente idea di come si faccia e di come si debba usare il tester in questa circostanza (rischio folgorazione?)
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Si riesce, certo. Lo sconsigliano sulle macchine nuove, ma anche quelle (a parte il fatto che possa essere non salutare) partono. In teoria si rovina il catalizzatore.Nero ha scritto: ma un diesel si riesce a mettere in moto a spinta? avevo sempre sentito dire che per via della compressione, è molto difficile...
L'importante dell'avviamento a spinta è che la batteria non sia a terra, altrimenti l'elettrovalvola del gasolio resta chiusa.
Procurati una cinghia e un amico con una macchina. Poi tira.
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