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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Turbina a geometria variabile [JX]
- giusvald
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21/04/2010 13:38 #41181
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
no, guarda di sicuro scalda di piu. LDA, il polmoncino va ad agire su una mezzaluna, che si trova sopra la pompa, ha una battuta di riposo ed una battuta di fine corsa. queste battute le fanno 2 viti da 6 con un dado che fa da serraggio alla vite.(piu che vite sono 2 prigionieri.) alla vite che fa da battuta di riposo, allenta con chiave da 10 il dado, e avvita di 4 giri, cosi, sposterai la battuta della mezzaluna. cosi facendo non aumenti la portata del gasolio ma anticipi la stessa. lo avrai piu pronto ai bassi regimi, e una risposta piu pronta del turbo. ma ti consiglio poi di chiudere un po il gasolio, onde evitare di caricarlo troppo.
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- giusvald
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21/04/2010 13:54 #41184
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
per SARVAEGO, la vite del gasolio aveva la piombatura, di solito sono tutte piombate, per agire sulla vite per forza devi rompere la piombatura.probabilmente ti e aumentato un po il minimo, in caso lo puoi abbassare con la vite di riposo della leva acceleratore.
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- cuginot3
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22/06/2010 10:06 #45094
da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Che ne dite di una turbina a geometria variabile sul motore 1.900 tdi 1z 90cv?
Lo scopo sarebbe quello di aumentare i cv, ma soprattutto di aumentare l'erogazione ai bassi regimi.
Il meccanico dice che con la turbina che monto mi occorre arrivare a 2200-2400 giri per sentire il "tiro".
Con la geometria variabile mi abbasserei a 1400!
E' verosimile?
Rimappando poi la centralina lui sostiene che in totale (geometria variabile+centralina) di cv ne acquisterei circa 35.
Spesa 2000 euro.
Grazie per i chiarimenti ed i consigli che vorrete darmi.
Lo scopo sarebbe quello di aumentare i cv, ma soprattutto di aumentare l'erogazione ai bassi regimi.
Il meccanico dice che con la turbina che monto mi occorre arrivare a 2200-2400 giri per sentire il "tiro".
Con la geometria variabile mi abbasserei a 1400!
E' verosimile?
Rimappando poi la centralina lui sostiene che in totale (geometria variabile+centralina) di cv ne acquisterei circa 35.
Spesa 2000 euro.
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22/06/2010 12:22 #45106
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
se hai un 90cv tdi gestito elettronicamente, non andare a montare la geometria del 110cv, perche avresti noie di bolccaggio geometria con picchi di pressione che ti fanno andare in protezione la centralina, devi modificare l uscita dello scarico, e poi per pilotare la turbina a geometria GARRETT VGT15, devi sostituire le elettrovalvole, tu ora hai solo una per l overboost, avendo il 90cv. credimi rimappa la centralina con la turbina che hai, e vedrai che spendi 300euro, e con la rimanenza ti metti gasolio.
la turbina del 90cv e molto affidabile, e poi il 90cv e il 110cv hanno la coppia massima a 1900giri minuto, tu parli che ora per sentire il tiro devi arrivare a 2200giri, be non e normale.
il tuo 90cv e il 110cv hanno anche gli iniettori con le punte differenti, percio non e solo una questione di turbina.
la turbina del 90cv e molto affidabile, e poi il 90cv e il 110cv hanno la coppia massima a 1900giri minuto, tu parli che ora per sentire il tiro devi arrivare a 2200giri, be non e normale.
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22/06/2010 12:30 #45108
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
cugino t3 neache con iniettori di Scania non arrivi ad avere la spinta o coppia a 1400giri, a questi giri arrivi ad avere coppia su un 12.000cc,
non andare a fare spese o lavori che poi non ti possono soddisfare, il 1900 90cv spinge gia bene attorno i 1900giri, la mia ragazza ha un golf3 tdi 90cv per quello ti dico, se il tuo tira tardi probabilmente la colpa e da qualche altra parte da verificare...no turbo.
non andare a fare spese o lavori che poi non ti possono soddisfare, il 1900 90cv spinge gia bene attorno i 1900giri, la mia ragazza ha un golf3 tdi 90cv per quello ti dico, se il tuo tira tardi probabilmente la colpa e da qualche altra parte da verificare...no turbo.
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- cuginot3
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22/06/2010 12:32 #45109
da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Mi hai convinto!
2000 euri non ce li avevo, e sentirmi dire che con 300 già potrei fare un bel salto, è un bel sollievo!
2000 euri non ce li avevo, e sentirmi dire che con 300 già potrei fare un bel salto, è un bel sollievo!
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- cuginot3
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02/07/2010 16:23 #45582
da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Ieri ho speso i 300 euri di cui sopra...
Hi!
Hi!
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- SyncroDan
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02/07/2010 16:55 #45583
da SyncroDan
Il risultato?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Turbina a geometria variabile [JX]
cuginot3 ha scritto: Ieri ho speso i 300 euri di cui sopra...
Hi!
Il risultato?
Vw t3 syncro 14"
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- cuginot3
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05/07/2010 11:04 #45664
da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Risultato interessante.
Quando ci vedremo mi darai un parere.
Quando ci vedremo mi darai un parere.
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- Silentbay
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29/04/2014 21:31 #119415
da Silentbay
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Risposta da Silentbay al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Giusval e se invece l'1Z in questione fosse a pompa meccanica? Come la vedresti una bella turbina a geometria variabile gestita dalle wastegate a bacchetta con dovute flangie adattatrici per i collettori e per imbarco e scarico olio?
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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