Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Turbina a geometria variabile [JX]

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2010 12:37 #40691 da Sarvaego
Turbina a geometria variabile [JX] è stato creato da Sarvaego
Ciao, c'è qualche jokerista o "esperto meccanico" che ha apportato questa modifica? grazie


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 20:48 #40717 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
ciao. si io l ho provata. portando un tdi 110cv tutto meccanico senza elettronica mi son trovato a dover comandare la geometria variabile. pero io al posto del attuatore a depressione, ho preso una wasegate di quelle classiche con l asta filettata, l ho accorciata e ci ho avvitato su il pernetto che si trova sull attuatore, ache quello filettato. ho portato un tubo di pressione alla wasegate, e poi l ho tarata alla pressione che volevo. guarda non sara il modo proprio perfetto per farla lavorare, pero ti garantisco che funzionava, e funziona ancora ora. alla fine quando va alla pressione registrata, la geometria si apre.(questa golf sta ancora correndo, l ho venduta) la FIAT CROMA TD.ID primo diesel a geometria lavorava cosi con la pressione. di mal che ti vada se no monta su la GARRET T15 quella del 90cv molto buona. altrimenti GARRET VGT15 questa a geometria montata sul gruppo vw audi seat da 110 e 115cv. gli ultimi 90cv tdi anno 2000 2002 proprio gli ultimi, anche questi uscivano con la geometria, invece della fissa. ti garantisco perche ne ho smontata una che aveva bloccata la geometria. ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2010 22:11 #40727 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Grazie Giusvald, vedremo come possiamo montarla sul Westy, il meccanico ha un pò di timori sul surriscaldamento, la golf è avvantaggiata ha il motore davanti. La settimana prossima lo porto per fare un piano lavori, ogni esperienza od opinione su come montarla e su quanta potenza s'incrementerebbe westy è gradita,grazie


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 22:27 #40729 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
guarda, sia geometria variabile che fissa sono fatte per lavorare minimo 1bar, essendo montate su motori a iniezione diretta con una compressione di 18:1 rispetto al tuo td a precamera di 23:1. percio a pari pressione la VGT15 e GT15 non hanno la stessa portata di aria che puo avere la K14 O k24, che sono le turbine montate sui 1600TD. pero non puoi far lavorare un motore a precamera con 1 bar di pressione!! percio prima che tu ti metta al lavoro se posso io ti fermo. poi ce il discorso degli attachi, la tua si fissa con 4 viti ai collettori di scarico, le altre hanno 3 viti poste a triangolo. poi ce l uscita dei gas di scarico, tu hai la flangia quadrata con 4 prigionieri, le altre hanno le 3 viti nel caso di qiella a geometria e 5viti quella fissa. poi ce da modificare il tubo di ritorno dell olio della turbina e anche quello di mandata. sarebbe un gran lavoro con un po di delusione. perche come ti dicevo non avrai la portata d aria sufficiente con una pressione di 0.7bar. se hai su la K24, montane magari la K14 che e molto piu semplice e ai bassi sentirai la differenza!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 22:33 #40730 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
dimenticavo, il discorso del surriscaldamento non centra, lo hai ora come l avresti dopo. io ho preparato un 1900td 75cv, ora supera i 110cv, pero ne ho provate di turbine a montare, e ho optato per la KKK k14 con una pressione massima di 0,9bar montando l intercooler e ti assicuro che sono gia tanti per un motore a precamera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 22:37 #40731 da Erny86
Risposta da Erny86 al topic Turbina a geometria variabile [JX]
differenze k14 vs k24? le riconosco anche dall'esterno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2010 22:45 #40735 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
la k24 ha una chicciola di aspirazione molto grande, comunque staccando il manicotto di aspirazione sulla turbina trovi la targhetta di identificazione, li pulisci bene e vedrai il tipo. e identica alla k14 ma le giranti sono troppo grandi per quel motore li. tieni presente che la k24 le montavano sui motori wv 5 cilindri tdi che montavano i primi audi a6 e le volvo 850tdi e volvo v70 tdi. il mio golf gtd del 87 aveva la k24, poi anche io sostituita ma con la garret che montavano le ultime golf2 gtd intercooler, si addatta perfettamente agli attacchi, ha una wasegate con l asta, in piu veniva raffreddata dal acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/04/2010 07:53 #40740 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Ancora una volta ,grazie Giusvald. Le indicazioni che mi dai mi saranno utili per valutare se il "preparataore" me la racconterà giusta. Il mio obbiettivo è quello di far tirare un po' di più in salita senza sostituire il motore, sconsigliato in italia problematico all'estero, meccanici "normali" non sapevano che fare allora mi sono rivolto ad un preparatore di auto, confidando che avesse preparato auto datate durante la sua giovinezza, ora l'elettronica ha modificato tutto, riprogrammi le centraline........Ma esiste una soluzione per aumentare la portata d'aria?


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2010 12:42 #40757 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
si esiste un sistema... alzare la pressione, ma con un precamera senza intercooler e come darsi una martellata sui piedi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/04/2010 13:15 #40758 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Turbina a geometria variabile [JX]
nel senso??????


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2010 18:27 #40776 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
se intendi di poter aumentare la portata d aria con la turbina a geometria sul tuo 1600td, e quella di alzare la pressione oltre i 0,7bar, perche sarebbero insufficenti,con quel tipo di turbo, ma ribadisco non lo puoi fare altrimenti temperature alle stelle. perche non provi a vedere che turbina hai su?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2010 18:32 #40777 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
poi bisogna vedere quanta strada ha il tuo motore, potrei dirti invece di toccare turbine ecc se vuoi migliorare un po perche non provi a dare un po di gasolio? pero anche qua vanno su le temperature....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/04/2010 22:36 #41129 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Grazie giusvald, oggi abbiamo dato più gasolio ....risultato soddisfacente !!! All'inizio fumate nere, tipo le tue del filmato, ma debbo dire che in salita và che è una meraviglia, sembra truccato :asd: . Soluzione ottima ed economica


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2010 12:38 #41173 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Turbina a geometria variabile [JX]
come ti dicevo... la soluzione piu semplice. se fai montagna ti fumera un po di piu a causa dell aria rarefatta. nelle salite piuttosto non tenere giu tutto che non gli fa bene, meglio che lo tieni acceleratore 3/4 ma importante dai 3000 ai 3500 giri, ce piu circolazione di olio ed acqua. non abbondare tanto di gasolio, perche le temperature salgono subito. io di solito modifico solo il polmoncino del LDA, a parita di gasolio, almeno ai bassi diventa piu pronto. non farlo fumare come il mio:smile: io ho intercooler e uno spruzzatore di acqua sull intercooler.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sarvaego
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/04/2010 13:09 #41175 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Turbina a geometria variabile [JX]
Noi abbiamo dato più gasolio girando la vite (quella che aveva una flangia d'allumino che non permetteva alla vite di girare) debbo dire che tornando a casa, tutta salita in campagna, ho tirato un pò, fare pezzi in terza invece che in seconda su di giri è stato piacevole. La cosa che mi ha colpito,una volta posteggiato, è che la ventola non è partita , la lancetta era più bassa delle altre volte, scalda di meno. Forse perchè è più allegro !!! :wink:
Se hai tempo di spiegarmi che cosa e come si fà con il polmoncino del LDA, proveremo anche questa.
Ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi