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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
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07/06/2020 22:08 - 07/06/2020 22:13 #154149
da OlandeseVolante
E' un'accortezza che sicuramente evita tanti problemi e brutte sorprese da parte del motore tutto. Una di quelle carinerie di cui il tuo mezzaccio terrà poi conto....
Consideralo un sistema di sicurezza per la testata.
Gli ingegneri VW non si divertivano mica facendo scherzi idioti, mettendo pezzi in più a casaccio.:sbonk:
Poi ognuno del suo mezzo fa quel che vuole e come vuole, ben inteso.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
E' buona norma (il farlo girare al minimo non a 2000 giri) da adottare anche e soprattutto per far si che la T° della turbina si abbassi perché investita da gas di scarico più freddi (relativamente, eh). Ed assolutamente quando si è tirato un pò il motore, tipo dopo un tratto veloce extraurbano o autostradale o montano.ilClod ha scritto: Non è che è sufficiente, quando il motore è caldo, lasciarlo girare al minimo (o a 2000 giri) per far circolare il liquido refrigerante?
E' un'accortezza che sicuramente evita tanti problemi e brutte sorprese da parte del motore tutto. Una di quelle carinerie di cui il tuo mezzaccio terrà poi conto....
Il Bentley cita solo il D, non il TD e la pompa ausiliaria è prerogativa del TD.ilClod ha scritto: Nel manuale del benteley non ho trovato quella pompa negli schemi, magari mi sbaglio.
Si.ilClod ha scritto: Mi chiedo se è veramente indispensabile.
Consideralo un sistema di sicurezza per la testata.
Gli ingegneri VW non si divertivano mica facendo scherzi idioti, mettendo pezzi in più a casaccio.:sbonk:
Poi ognuno del suo mezzo fa quel che vuole e come vuole, ben inteso.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Ultima Modifica 07/06/2020 22:13 da OlandeseVolante.
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08/06/2020 15:13 #154155
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
Ok,
mi chiedo se quella pompa si attiva insieme alla ventola del radiatore quando la temperatura sale.
Cmq per sostituirla abbiamo due soluzioni:
Gunzl di busshop ci propone una da 116 euro + spedizione
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...GB/?ObjectID=1175710
Ma se metto su amazon il codice visibile su quella, ovvero bosch 0392 020 054
Mi esce questa che costa solo 56 spedizione a un giorno inclusa per chi ha prime.
www.amazon.it/gp/product/B006ZFSDX0/ref=...&smid=A11IL2PNWYJU7H
Sembra molto più simile a quella originale che montava il mio mezzo anche se il codice è BOSCH 392020039
Appena vado al furgone controllo che codici ci sono su quella originale che ho tolto e li confronto.
Spero, ho la sensazione, che quella di amazon vada benissimo.
Controllo e vi faccio sapere.
Grazie a tutti come sempre.
mi chiedo se quella pompa si attiva insieme alla ventola del radiatore quando la temperatura sale.
Cmq per sostituirla abbiamo due soluzioni:
Gunzl di busshop ci propone una da 116 euro + spedizione
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...GB/?ObjectID=1175710
Ma se metto su amazon il codice visibile su quella, ovvero bosch 0392 020 054
Mi esce questa che costa solo 56 spedizione a un giorno inclusa per chi ha prime.
www.amazon.it/gp/product/B006ZFSDX0/ref=...&smid=A11IL2PNWYJU7H
Sembra molto più simile a quella originale che montava il mio mezzo anche se il codice è BOSCH 392020039
Appena vado al furgone controllo che codici ci sono su quella originale che ho tolto e li confronto.
Spero, ho la sensazione, che quella di amazon vada benissimo.
Controllo e vi faccio sapere.
Grazie a tutti come sempre.
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10/06/2020 16:03 #154173
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
Eccomi!
Allora, confermo che la pompa ordinata su amazon a meno della metà del prezzo. È pressoché identica a quella originale. Stesso diametro dei tubi, stessa direzione del flusso di acqua, stesse dimensioni, stesso spinotto di attacco.
Quindi per ora direi che il problema è risolto.
Mi manca solo da chiedervi consiglio, visto che ho perso liquido e rabboccato varie volte, adesso l'antigelo/antiossidante è meno concentrato perché durante i rabbocchi ho messo acqua. Cmq il suo colore blu è ben visibile nelle vaschette.
Mi consigliate di spurgare qualche litro e reintegralo con un liquido per radiatore?
Lo lascio così?
Grazie a tutti.
p.s: allego screenshot della pompa apparentemente compatibile che ho montato.
Allora, confermo che la pompa ordinata su amazon a meno della metà del prezzo. È pressoché identica a quella originale. Stesso diametro dei tubi, stessa direzione del flusso di acqua, stesse dimensioni, stesso spinotto di attacco.
Quindi per ora direi che il problema è risolto.
Mi manca solo da chiedervi consiglio, visto che ho perso liquido e rabboccato varie volte, adesso l'antigelo/antiossidante è meno concentrato perché durante i rabbocchi ho messo acqua. Cmq il suo colore blu è ben visibile nelle vaschette.
Mi consigliate di spurgare qualche litro e reintegralo con un liquido per radiatore?
Lo lascio così?
Grazie a tutti.
p.s: allego screenshot della pompa apparentemente compatibile che ho montato.
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10/06/2020 20:45 #154175
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
Ma lascialo pur così, hai 16 litri di liquido di raffreddamento, non ti cambia di una virgola a meno che tu adesso non voglia fare una vacanza in un posto freddo, ma freddo vero! Un mix 1:1 sei a circa -30° come punto di congelamento. Anche un pò diluito arrivi a -20 o roba del genere.
Grazie per la dritta della pompa ausiliaria..
Grazie per la dritta della pompa ausiliaria..
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