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Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante
- ilClod
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Qualche mese fa mi si è rotta la cinghia che comanda la pompa dell'acqua. Il liquido è andato in ebollizione. Ho sostituito la cinghia e rabboccato i serbatoi. Quello di compensazione al massimo. Fino a coprire il sensore.
Dalla ebollizione e sostituzione cinghia, saranno passati 500 km, dopo qualche decina di km di guida si accende la spia della temperatura perché il livello di acqua si abbassa sotto al sensore.
Stavo pensando di far girare il motore e vedere se ci sono delle perdite. Che ne pensate?
Potrebbe essere dell'aria nei tubi magari??
Vi ringrazio tanto.
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- OlandeseVolante
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2) Fai mettere in pressione il circuito con una pompetta per vedere se ci sono perdite. Robetta banale, per un meccanico, 5 minuti e non devi neanche accendere il motore.
Altri sintomi? T° a posto? manicotti non rigidissimi a caldo?
Già che ci sei, per scrupolo visto che non lamenti altri problemi se non il livello basso, il meccanico può fare un test per verificare la presenza di gas di scarico (CO2) nell'acqua. Anche qui, 5 minuti di lavoro.
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- ilClod
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sto studiando il Bentley per vedere come spurgare le, probabilmente tante dopo l'ebollizione, bolle di aria.
1- Metto il riscaldamento su Caldo,
2- apro la valvola di spurgo sul radiatore
3- metto acqua nella vaschetta di compensazione sino a che l'aria esce dalla valvola di spurgo del radiatore ed arriva il liquido
4- chiudo la valvola di spurgo e faccio girare un po' il motore
5- rabbocco la vaschetta di compensazione
Questo è quello che nella teoria ho capito dal manuale.
Ci provo da me che un po' di confidenza con la meccanica ce l'ho.
Poi vediamo.
Grazie
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- ilClod
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Anche il trucchetto di metterlo in salita per far andare più in fretta l'aria verso la valvola di spurgo.
Ottimo!
Grazie
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- gioy_80
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Se continui a trovare dentro aria, e sempre tanta, a questo punto sarebbe da proseguire con le indagini, la scaldata che ha preso potrebbe aver fatto danni alla guarnizione di testa, ma intanto spurgalo e vediamo come si comporta... poi, eventualmente, si prosegue con le indagini.
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Pier
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- OlandeseVolante
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Io gliel'avevo messa ben più soft, gliel'avevo lubrificata ben benino......ma che hai tubi rigidi.....fai la prova della CO2...
.....e voi BAM! gliela buttate in faccia così, non si fa :nonono:
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quando ho scaldato il motore mi sono fermato in tempo prima di avere la lancetta della temperatura tutta a destra. Me ne sono accorto in tempo. Ho aperto il tappo del serbatoio di compensazione e tra getti di vapore ed eruzione di bolle sicuramente ho perso liquido. Quindi mi mantengo moderatamente ottimista oltre che dotato di fede e spero di risolvere con lo spurgo dell'aria nel sistema. Tra l'altro dopo un po' di tempo avevo fatto un cambio di olio ma non ricordo di aver notato nessuna emulsione.
Speriamo ragazzi.
Grazie ancora.
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AGGIORNAMENTONI.
Ho spurgato, c'era aria effettivamente ma il problema principale è che, ho scoperto, quando va in pressione il sistema di raffreddamento perde refrigerante dalla pompa elettrica ausiliaria (quella che si accende per raffreddare il sistema in caso di eccessivo riscaldamento).
Vi allego immagini.
Ho sostituito, grazie al consiglio di un amicoT3ista, con un raccordo provvisorio. Il definitivo sarà un tubo o raccordo a gomito di rame da approx 16 millimetri.
La riparazione provvisoria mi ha permesso di fare 10 km senza problemi di abbassamento livello liquido.
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Ma la riparazione definitiva sarà una pompa nuova, vero? mica lasci un raccordo...
Quella pompa serve a far circolare il refrigerante quando spegni il motore ma la T° dell'acqua in testata è molto alta. Serve per evitare eccessi di calore alla testata. Mica sciocchezze.
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Non è che è sufficiente, quando il motore è caldo, lasciarlo girare al minimo (o a 2000 giri) per far circolare il liquido refrigerante?
Nel manuale del benteley non ho trovato quella pompa negli schemi, magari mi sbaglio.
Mi chiedo se è veramente indispensabile.
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