Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora

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03/07/2020 10:26 #154351 da Fagiolino88
Come ti suggerivano fai lo spurgo seguendo la guida...io anche ho avuto molta difficoltà a farlo fare al meccanico che ha fatto le acrobazie addirittura alzando il furgoncino col ponte..🤦 p(iuttosto che credere a una donna) seguendo le istruzioni della guida che trovi nella sezione download, ho fatto lo spurgo insieme a mia madre...ti ho detto tutto.... Cmq quando la temperatura sale la ventola del radiatore si aziona? Se non si attiva potrebbe essere dovuta a una bolla d'aria più o meno grande che non fa bagnare il bulbo e di conseguenza non funziona. Controlla anche il tappo blu della vaschetta dell'acqua, staccalo dal tubicino e soffiando nel beccuccio deve fare una certa resistenza o al massimo un suono come una trombetta...se sfiata non va più bene e va cambiato.

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05/08/2020 00:17 #154524 da giuguar
Mi accodo all'argomento per non aprirne un altro sull stesso tema. Anche io sto attraversando l'odissea del surriscaldamento misterioso col 1.6TD anche se il mio problema era diverso dal momento che avevo trovato olio nel circuito di raffreddamento.
Quello che volevo chiedervi e' se qualcuno sa per certo se i mezzi piu nuovi immatricolati nei primi anni 90 (gli atlantic e i california per capirsi) hanno i tubi del circuito di raffreddamento in plastica o in metallo? vi chiedo questo perche' mi hanno messo la pulce nell'orecchio che su alcuni mezzi potrebbero essere di plastica e pensavo dopo 30 anni visto che il furgone era sul ponte di cambiarli con quelli in metallo, voi che dite?
Saluti
Giulio

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05/08/2020 15:54 #154528 da ZGUIDO
Sul mio Atlantic del '91 sono in plastica , per eventuale riparazione dei terminali avevo pubblicato una piccola guida , cerca "tubi raffreddamento acqua " , eventualmente se ti servono info scrivi proseguendo su quell'argomento .

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05/08/2020 16:13 #154529 da OlandeseVolante
Confermo la plastica nel mio.
Tubi raffreddamento Acqua [JX]

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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05/08/2020 16:52 #154530 da giuguar
Dite che gia' che ci sono mi conviene sostituirli dopo 30 anni? li ho trovati intorno ai 215 piu spedizione su serial kombi...

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05/08/2020 17:53 #154531 da Derex
Confermo California 89 in gomma...
Brutto affare l’olio nell’acqua...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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05/08/2020 18:41 #154532 da giuguar
incrociamo le dita, pare che fosse solo la guarnizione della testata bruciata, devo aver preso una scaldata senza accorgermene...

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05/08/2020 21:50 #154533 da Derex
Se è solo olio nell ‘acqua, un bel lavaggio di tutto il circuito di raffreddamento e via....se invece l’acqua si è mischiata con L,olio, potresti aver girato con scarsa lubrificazione e danneggiato bronzine, canne e pistoni....di solito si vede dal tappo di rabbocco dell’olio, dove si forma della schiuma oleosa...controlla....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

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13/09/2020 13:59 #154748 da luigi.c
ciao,non tenerci sulle spine se scopri la soluzione aggiornaci

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14/09/2020 20:47 #154755 da giuguar
...bo', pare che ora funzioni tutto, hanno smontato la testa e trovato che la guarnizione era deformata. Il rettificatore ha detto che un lembo era come "arricciato", forse deformato dalla pressione... la precedente guarnizione (originale di oltre venti anni) cambiata con la testata nuova nel 2012 era durata 21 anni, il meccanico ha fatto spallucce e ha detto che i pezzi di fabbrica originali erano tutta un'altra cosa...
Comunque ho testato il motore sia nel caldo torrido della pianura pontina che su fino al passo di forca d'acero avanti e indietro e la lancetta della temperatura è rimasta fissa al solito posto appena sopra il led, poco sopra la metà come era un tempo. Paradossalmente era poco piu in alto in pianura col caldo che in montagna in salita. Si vede che il radiatore sahariano che avevo cambiato quando non sospettavamo della guarnizione della testata funziona bene. incrocio le dita, adesso restano solo altre 96 cosette da mettere a posto e poi sarà PER-FE-TTO :asd: :asd: :asd: :asd:

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23/09/2020 22:08 #154880 da cllmra
Ciao guarda bene il circuito ed i tubi del radiatore, il ritorno dal radiatore al motore ha il pescaggio in alto mentre la mandata dal motore al radiatore ha l entrata in basso se non vuoi problemi di aria inverti i tubi il pescaggio deve essere sotto battente cioe pescare dal basso radiatore, poi il tappo della vaschetta del TD e di colore nero non blu, quello blu apre a una pressione piu alta ed e fatto per altro motore, poi esiste un kit dei tubi dal radiatore al motore in inox meglio sostituire i vecchi sono marci dentro

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10/05/2021 10:38 #156433 da Inserra
Ciao sono Elena e mi ritrovo a leggere la tua storia come ad uno specchio, come hai risolto il problema?

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24/06/2024 15:44 #160293 da saaaandro
Buongiorno a tutti,

mi accodo all'argomento per fare una domanda forse banale; mi trovo la temperatura che sale al livello MAX dopo pochi secondi di accensione del motore, cosa indica?! un guasto al sensore/bulbo che sta nella vaschetta oppure è possibile che si surriscaldi in cosi' poco tempo? Il furgone e' inutilizzato da un po' di tempo e lo accendo ogni paio di settimane per dargli un giro alla batteria, ma le ultime volte mi ha fatto questo scherzo e l'ho spento subito. E' possibile che ci siano dei contatti elettrici a causa del passaggio di un topo nel vano motore, ho visto solo un filo un po' danneggiato (ma non in corto), comunque quelli del bulbo temperatura sono integri.

Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti

T3 caravelle C 1.6D 1985

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02/07/2024 23:50 #160312 da rude spinazzi
La spia rossa che lampeggia e la lancetta che sale velocemente ad indicare la temperatura massima possono indicare che il livello del liquidò di raffreddamento nella vaschetta principale è troppo basso.
Questo è quello che a me è successo più volte in un 1.6D del 1983 con strumentazione prima serie (quadrante tondo di destra che riporta solo temperatura acqua in alto e livello carburante in basso). Faccio questa precisazione perché mi pare che nelle strumentazioni più evolute (tipo quella con contagiri) la mancanza di liquido si manifesti con il lampeggio della spia ma senza lo spostamento della lancetta verso la temperatura massima. 

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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04/07/2024 19:20 #160324 da saaaandro
Ti ringrazio, probabilmente c'e' un problema col sensore, perche' l'acqua c'e'. Provero' a sostituirlo e poi aggiorno

T3 caravelle C 1.6D 1985

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