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Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora
- aleRT3
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Provo ad essere sintetico:
Da un paio d'anni a questa parte il mio caro Osvaldo 1600TD aveva bisogno di rabboccare l'acqua dalla vaschetta di riserva ogni mese, poi sempre più spesso. Poi sotto sforzo ha cominciato ad accendersi la spia rossa del surriscaldamento dell'acqua. Nelle varie odissee con i meccanici prima mi hanno cambiato un manicotto perchè c'era una perdita, poi un altro, poi la pompetta del riscaldamento abitacolo (ancora continuava a riscaldarsi), poi termostato, poi ancora manicotti fino a cambiarli tutti, poi il bulbo della ventola, alla fine testa crettata quindi sostituita. Ancora lo stesso problema. Readiatore revisionato e pompa dell'acqua sostituita (nel frattempo è stato messo anche un interruttore per far partire la ventola di raffreddamento radiatore manualmente, ma anche se accesa la tempreatura scende solo se mi fermo o diminuisco i giri del motore (il radiatore mettendoci una mano davanti non sembra caldo e la seconda velocità della ventola non parte automaticamente). Ieri il meccanico stava smontando il tubo lungo che va dal motore fino al radiatore per vedere se era sporco o otturato ma era libero e pulito). Non ricordo se in questi due anni è stato cambiato anche il tappo blu della vaschetta principale dell'acqua. Mi pare di no, ma quando l'acqua bolle non mi sembra che sfiati come se non aderisse bene, quindi a occhio e croce stavo escludendo pure quello. A parte andare a fare un doppio carpiato di testa nell'acqua santa a Lourdes, voi cosa mi consigliereste?
T3 1600 TD
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- aleRT3
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T3 1600 TD
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- Derex
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Il raffreddamento e' oggettivamente il punto critico di questi mezzi ma, se tutto e' a posto, il problema non si pone........ho appena fatto 4700 km in giro per l'Italia, compresa la slita sull'Etna e la lancetta si e' mossa molto poco......
Saluti
Pier
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Saluti
Pier
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T3 1600 TD
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- aleRT3
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Cosa dovrei controllare nello specifico? Ossia, in cosa potrebbe influire che, se non erro, la stufa va ad aria e non è collegata con il circuito di raffreddamento del motore?Derex ha scritto: Cosa da verificare, anche se pochi lo fanno, e' (se ce l'hai)e' il radiatore sotto la panca per il riscaldamento in marcia dei posti posteriori......il mio perdeva e di conseguenza, l'impianto imbarcava aria..........si nota poco perche' e' coperto da una struttura in legno...
Saluti
Pier
T3 1600 TD
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- Derex
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il suddetto, e' collegato all'impianto di raffreddamento del motore con due tubi (quindi prende l'acqua riscaldata del motore) e ha integrata, una ventola che soffia aria calda nell'abitacolo, con comando a 3 velocita' sul cruscotto.
Questo impianto, normalmente, e' coperto da una scatola in legno e ha un comando laterale (lato sinistro) per escluderlo d'estate.
Se i tubi, i raccordi o il radiatore perdono, vista la copertura, e' difficile accorgersene, se non smontando la copertura (3 viti) e guardando all'interno.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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Secondo me questo è indicativo.aleRT3 ha scritto: (il radiatore mettendoci una mano davanti non sembra caldo e la seconda velocità della ventola non parte automaticamente).
Se il radiatore ricevesse correttamente l'acqua dal motore, esso sarebbe rovente (in teoria alla stessa temperatura dell'acqua quindi al di sopra dei 90°C). E deve essere caldo più o meno uniformemente.
Il fatto che poi non parta la 2a velocità può essere la normale conseguenza della bassa temperatura del radiatore, il contatto non ha nessun motivo per chiudersi...
Partendo dall'assunto che la pompa dell'acqua (nuova) sia corretta per il motore, i tubi siano liberi, il termostato (nuovo) sia corretto per il motore e faccia il suo lavoro, rimane da assicurarsi che lo spurgo (gli spurghi!!) siano fatti correttamente (eventualmente considerando l'eventuale presenza del radiatore supplementare posteriore, i riscaldamenti durante gli spurghi vanno sempre tenuti accesi sul massimo caldo) e che, contemporaneamente, il radiatore anche se revisionato sia effettivamente libero da ogni schifezza che 30-40 anni di lavoro (anche con liquidi di dubbia qualità ) abbiano depositato dentro.
Quindi, assicurarsi che radiatore sia veramente libero e fare bene gli spurghi.
Quando il motore è caldo caldo si può controllare la T del radiatore con le pistole ad infrarossi o con le sonde a contatto, la temperatura dei tubi di arrivo/mandata al radiatore nello stesso modo. Se radiatore è freddo ma il tubo di mandata dal motore è caldo, allora il radiatore è bloccato. Se sono tutti freddi, allora c'è un problema in mandata dal motore.
Contemporaneamente, controllare la T della vaschetta, se congruente col resto.
Sapere le T in giro per l'impianto di raffreddamento permetterebbe anche di capire se l'impianto elettrico funziona a modo: se le T sono nella media ma si accende la spia allora c'è un problema elettrico. O viceversa.
Mi permetto d'aggiungere però che avere una lancetta che mostra una T alta ma non la spia accesa può anche essere normale pensando alla salita, ai 35° e più di questa estate calda, la bassa velocità (in salita non andiamo veloci neanche a spingerci con un razzo), le connaturate limitazioni della nostra configurazione tecnica e peso ed aerodinamica. Difficile aspettarsi che in queste condizioni la lancetta rimanga fissa sul led come d'inverno, in piano o in condizioni simili.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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ciaoo
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