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motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
- thetransporter
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Vorrei sapere conoscere le vostre considerazioni generali su questo tipo di motore
( io avevo un 1600 diesel , il benzina non lo conosco )
so che ovviamente ogni mezzo ha una sua storia e dipende come è stato usato ma vorrei delle risposte generali su questo tipo di alimentazione.
Ad esempio col mio facevo una fatica boia a fare le salite... aveva le marce abbastanza corte , nonostante tutto mi ha portato ovunque ...a sforzo ma ovunque...
Da questa esperienza infatti ho deciso che una volta venduto avrei comprato un mezzo più potente, l'amore per il T3 è innato ed escluso il diesel, vorrei appunto un benzina / GPL.
E poi vorrei sapere come si comporta con impianto GPL , se qualcuno di voi c'è l'ha se hai dei problemi...
Ho provato a guidarlo e non ho notato grandi differenze tra il Gas e la Benzina.
grazie, alex
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
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- raffo
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Non è sicuramente un mostro di potenza ( e tantomeno di coppia), quindi meglio col tetto basso.
A gpl perde qualcosina ma proprio -ina. Essendo a carburatore l'impianto è piuttosto semplice e poco costoso.
Il mio consuma, e parecchio, ma tieni conto che è Syncro, tetto alto e con pneumatici maggiorati. 5 Km/lt, sia a benzina che a gpl, a qualunque velocità e in qualunque condizione (anche da spento )
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- thetransporter
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Quello su cui ho messo gli occhi è tetto basso, non è syncro.
Sinceramente la cosa che ho notato subito è che le marce erano molto più lunghe , e ovviamente aveva uno spunto maggiore sia a gpl che benza.
Se hai / avete altri consigli sul mezzo e motore in questione ditemeli pure, perchè mi sto davvero come si dice..."scimmiando" su questo mezzo che ho trovato e spero vada tutto a buon fine per tornare a fare parte dei vostri
EX proprietario
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- midelt
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Questi motori consumano meno del DG e hanno prestazioni decisamente superiori, anche se la conversione a gas è più costosa e complessa (sarebbe necessario un impianto ad iniezione liquida).
Io con DJ, allestimento westfalia tetto a soffietto, syncro faccio 8 km/l in quasi tutte le condizioni, andando col piede leggero si arriva anche a 10 km/l. Velocità di crociera 110 km/h veri, ma puoi viaggiare anche a 130 senza problemi.
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- thetransporter
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Come immaginavo sicuramente le motorizzazioni che hai citato sono molto più potenti, però diciamo che l'occasione l'avrei trovata su questo mezzo , che monta appunto il DG quindi più che altro volevo capire la velocità di punta su questo modello.
E la cosa che mi preme di più... LE SALITE che davvero mi facevano ogni volta pregare ogni santo per arrivare in cima sano e salvo
EX proprietario
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- CaravelleC
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Ho un metanizzato e devo dire che va più che bene, anche se la potenza non è esagerata si lascia guidare rilassato, pensa che a 50km/h si può inserire la V marcia, senza certo pretendere poi di uscire in sorpasso si intende...
Per i consumi credo invece che con l'uso cittadino il DG sia più parco degli iniezione, che consumano meno ad andatura costante autostradale...
Un saluto
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- ArchEnzo
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ciao
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- valla
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Ah non sei uscito e continui a leggere, grande!!! Volevo intervenire sulla questione GPL, anche per aiutare TheTransporter nella ricerca del Joker giusto. Analizzando consumi e costi di questo propellente, trovo che il risparmio non sia così grande! Esempio pratico: diciamo che vuoi farti una vacanza in Salento. Milano-Lecce A/R 2000km.
Fai tutto il viaggio a gas, consumo medio 8km/l, quindi 250litri totali per tutto il viaggio. Prezzo GPL attuale 0,8€/l. Hai speso 200€ per la vacanza in Salento, camera doppia con cucina.
Diesel: prezzo 1,7€/l, consumo medio 13km/l, 153 litri totali di gasolio, spesa per la vacanza in Puglia 260€.
Il risparmio è di 60€, certo non li butto via, ma ne vale davvero la pena? Considerando anche che sto GPL, derivando cmq dal petrolio, non penso proprio diminuirà di prezzo..
Col metano è probabilmente un'altra storia, il risparmio si fa più serio (dovrebbero venire 160€ totali, risparmio di 100€, buttali via!!!) ma trovarne in vendita con l'impianto già installato è una sestina al Lotto (considerando che estraggono 5 numeri!)..e installarlo nuovo è una bella spesona!
Ergo: Vuoi vedere che sto Diesel (magari TD stavolta!) alla fine vince ancora?
Ovviamente sono tutte considerazioni personali e per di più prive di esperienza, di uno che legge tanto ma pratica poco (sono ancora alla ricerca del T3!)..
Attendo approvazioni / disapprovazioni / contestazioni / insulti / inviti a bere birra...
QUALSIASI COSA!
Bless! :fiori:
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- camioncino
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giusta analisi valla
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- john
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sicuro, 8 km/l a 0.55 equivalgono a 20 col diesel,
e non c'è T3 che li faccia,
in più non fumi nero, e d'inverno non ghiaccia la paraffina,
il metano non si trova facilmente e richiede bombole grosse,
per cui GPL sempre!
T3 1900 DG water cooled multivan 1988
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- Gioppo
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- raffo
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Gioppo ha scritto: Ho un Bus DG con impianto GPL. Ora è fermo perché ha avuto perdite di acqua dalle testate. Dopo i primi anni in cui tutto ok, il surriscaldamento è sempre stato un problema nonostante la manutenzione sempre fatta in VW. Alla fine abbiamo pensato a qualche difetto di fabbricazione anche perché è stato uno dei primi se non il primo wasserboxer venduto in Italia. Solo di recente purtroppo ormai a giochi fatti ho letto da qualche parte che si consiglia la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 2 anni... Comunque, detto questo, nei momenti in cui è andato bene, confermo quanto detto sia del WBX che del GPL, per me ottima scelta. Guidando senza stare troppo attenti ai consumi con percorsi misti (città e fuori e velocità di crociera tra i 110 e i 130 Kmh in autostrada) ha sempre fatto i 7-8 kml (a GPL).
Forse è domanda ovvia, ma hai controllato che non ci siano incrostazioni calcaree nel radiatore e/o intoppi nei lunghi tubi che vanno e vengono dallo stesso radiatore?
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- Andrea MKC
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facciamo una media di 8 km litro,
a metano spenderei circa 220 euro, a benzina 400, arrotondiamo e diciuamo che risparmio 200 euro.
Quanto costa l'installazione di un impianto GPL o metano ? facciamo 1500 euro,
vuol dire che me lo pago in 7/8 anni, senza considerare gli aumenti del gas.
Se poi considero il peso del bombolone, le revisioni, la durata del bombolone (gpl va verificato / sostituito dopo 10 anni e metano 5) , il divieto di accesso negli autosilo, box interrati , ecc ecc. , allora chi me lo fa fare di stravolgere un mezzo per montarci il Gas ?
Meglio il Diesel, ma se abiti in lombardia euro 0 a gasolio non vai da nessuna parte, e se ti bloccano con il T3 tirare fuori la storia del veicolo d'epoca e' dura ...
Alla fine mi tengo il mio "allegro bevitore" a benzina e il gas lo lascio in cucina
PS Ciao Ico fatti vedere !!
VW Type 25 Bluestar Hannover EDITION 1900 DG WBX - 1990
VW Type 2 T1 Kombi 1961
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- midelt
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Parole sante!Andrea MKC ha scritto: Io ho un DG , 150 mila km , in citta faccio i 7, in autostrada sfioro i 10 andando sui 100 . i miei viaggi li faccio in europa, mediamente 2000 km all anno .
facciamo una media di 8 km litro,
a metano spenderei circa 220 euro, a benzina 400, arrotondiamo e diciuamo che risparmio 200 euro.
Quanto costa l'installazione di un impianto GPL o metano ? facciamo 1500 euro,
vuol dire che me lo pago in 7/8 anni, senza considerare gli aumenti del gas.
Se poi considero il peso del bombolone, le revisioni, la durata del bombolone (gpl va verificato / sostituito dopo 10 anni e metano 5) , il divieto di accesso negli autosilo, box interrati , ecc ecc. , allora chi me lo fa fare di stravolgere un mezzo per montarci il Gas ?
Meglio il Diesel, ma se abiti in lombardia euro 0 a gasolio non vai da nessuna parte, e se ti bloccano con il T3 tirare fuori la storia del veicolo d'epoca e' dura ...
Alla fine mi tengo il mio "allegro bevitore" a benzina e il gas lo lascio in cucina
PS Ciao Ico fatti vedere !!
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- il Cusna
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Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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