- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
Less
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #115546
da thetransporter
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Ciao a tutti vorrei qualche info sul motore DG.
Vorrei sapere conoscere le vostre considerazioni generali su questo tipo di motore
( io avevo un 1600 diesel , il benzina non lo conosco )
so che ovviamente ogni mezzo ha una sua storia e dipende come è stato usato ma vorrei delle risposte generali su questo tipo di alimentazione.
Ad esempio col mio facevo una fatica boia a fare le salite... aveva le marce abbastanza corte , nonostante tutto mi ha portato ovunque ...a sforzo ma ovunque...
Da questa esperienza infatti ho deciso che una volta venduto avrei comprato un mezzo più potente, l'amore per il T3 è innato ed escluso il diesel, vorrei appunto un benzina / GPL.
E poi vorrei sapere come si comporta con impianto GPL , se qualcuno di voi c'è l'ha se hai dei problemi...
Ho provato a guidarlo e non ho notato grandi differenze tra il Gas e la Benzina.
grazie, alex
Vorrei sapere conoscere le vostre considerazioni generali su questo tipo di motore
( io avevo un 1600 diesel , il benzina non lo conosco )
so che ovviamente ogni mezzo ha una sua storia e dipende come è stato usato ma vorrei delle risposte generali su questo tipo di alimentazione.
Ad esempio col mio facevo una fatica boia a fare le salite... aveva le marce abbastanza corte , nonostante tutto mi ha portato ovunque ...a sforzo ma ovunque...
Da questa esperienza infatti ho deciso che una volta venduto avrei comprato un mezzo più potente, l'amore per il T3 è innato ed escluso il diesel, vorrei appunto un benzina / GPL.
E poi vorrei sapere come si comporta con impianto GPL , se qualcuno di voi c'è l'ha se hai dei problemi...
Ho provato a guidarlo e non ho notato grandi differenze tra il Gas e la Benzina.
grazie, alex
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 4 Mesi fa #115552
da raffo
Risposta da raffo al topic motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
Da possessore di DG a gpl posso dirti che è un motore piuttosto robusto, che non scalda e non teme sforzi prolungati. Molto fluido nell'erogazione, con poche vibrazioni e infinatamente più silenzioso dei diesel.
Non è sicuramente un mostro di potenza ( e tantomeno di coppia), quindi meglio col tetto basso.
A gpl perde qualcosina ma proprio -ina. Essendo a carburatore l'impianto è piuttosto semplice e poco costoso.
Il mio consuma, e parecchio, ma tieni conto che è Syncro, tetto alto e con pneumatici maggiorati. 5 Km/lt, sia a benzina che a gpl, a qualunque velocità e in qualunque condizione (anche da spento
)
Non è sicuramente un mostro di potenza ( e tantomeno di coppia), quindi meglio col tetto basso.
A gpl perde qualcosina ma proprio -ina. Essendo a carburatore l'impianto è piuttosto semplice e poco costoso.
Il mio consuma, e parecchio, ma tieni conto che è Syncro, tetto alto e con pneumatici maggiorati. 5 Km/lt, sia a benzina che a gpl, a qualunque velocità e in qualunque condizione (anche da spento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 4 Mesi fa #115578
da thetransporter
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Risposta da thetransporter al topic motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
Ciao RAFFO e grazie della risposta.
Quello su cui ho messo gli occhi è tetto basso, non è syncro.
Sinceramente la cosa che ho notato subito è che le marce erano molto più lunghe , e ovviamente aveva uno spunto maggiore sia a gpl che benza.
Se hai / avete altri consigli sul mezzo e motore in questione ditemeli pure, perchè mi sto davvero come si dice..."scimmiando" su questo mezzo che ho trovato e spero vada tutto a buon fine per tornare a fare parte dei vostri
Quello su cui ho messo gli occhi è tetto basso, non è syncro.
Sinceramente la cosa che ho notato subito è che le marce erano molto più lunghe , e ovviamente aveva uno spunto maggiore sia a gpl che benza.
Se hai / avete altri consigli sul mezzo e motore in questione ditemeli pure, perchè mi sto davvero come si dice..."scimmiando" su questo mezzo che ho trovato e spero vada tutto a buon fine per tornare a fare parte dei vostri

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 4 Mesi fa #115656
da midelt
Risposta da midelt al topic motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
Ti consiglierei un 2.1 DJ (112CV) o almeno un MV (95CV).
Questi motori consumano meno del DG e hanno prestazioni decisamente superiori, anche se la conversione a gas è più costosa e complessa (sarebbe necessario un impianto ad iniezione liquida).
Io con DJ, allestimento westfalia tetto a soffietto, syncro faccio 8 km/l in quasi tutte le condizioni, andando col piede leggero si arriva anche a 10 km/l. Velocità di crociera 110 km/h veri, ma puoi viaggiare anche a 130 senza problemi.
Questi motori consumano meno del DG e hanno prestazioni decisamente superiori, anche se la conversione a gas è più costosa e complessa (sarebbe necessario un impianto ad iniezione liquida).
Io con DJ, allestimento westfalia tetto a soffietto, syncro faccio 8 km/l in quasi tutte le condizioni, andando col piede leggero si arriva anche a 10 km/l. Velocità di crociera 110 km/h veri, ma puoi viaggiare anche a 130 senza problemi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
-
Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 4 Mesi fa #115682
da thetransporter
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Risposta da thetransporter al topic motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
Ciao Midelt, grazie del consiglio.
Come immaginavo sicuramente le motorizzazioni che hai citato sono molto più potenti, però diciamo che l'occasione l'avrei trovata su questo mezzo , che monta appunto il DG quindi più che altro volevo capire la velocità di punta su questo modello.
E la cosa che mi preme di più... LE SALITE che davvero mi facevano ogni volta pregare ogni santo per arrivare in cima sano e salvo
Come immaginavo sicuramente le motorizzazioni che hai citato sono molto più potenti, però diciamo che l'occasione l'avrei trovata su questo mezzo , che monta appunto il DG quindi più che altro volevo capire la velocità di punta su questo modello.
E la cosa che mi preme di più... LE SALITE che davvero mi facevano ogni volta pregare ogni santo per arrivare in cima sano e salvo

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Offline
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 2196
- Ringraziamenti ricevuti 96
11 Anni 4 Mesi fa #115687
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità ...chiedo a voi
Il DG è meglio nel 1.6D nelle salite, ma probabilmente peggio del TD, anche se scalando una marcia e facendolo girare allegro la coppia la ha. Io rispetto ai motori ad iniezione preferisco la semplicità del carburatore e l'assenza della centralina per i problemi che tutte le componenti col tempo potrebbero avere.
Ho un metanizzato e devo dire che va più che bene, anche se la potenza non è esagerata si lascia guidare rilassato, pensa che a 50km/h si può inserire la V marcia, senza certo pretendere poi di uscire in sorpasso si intende...
Per i consumi credo invece che con l'uso cittadino il DG sia più parco degli iniezione, che consumano meno ad andatura costante autostradale...
Un saluto
Un saluto
Ho un metanizzato e devo dire che va più che bene, anche se la potenza non è esagerata si lascia guidare rilassato, pensa che a 50km/h si può inserire la V marcia, senza certo pretendere poi di uscire in sorpasso si intende...
Per i consumi credo invece che con l'uso cittadino il DG sia più parco degli iniezione, che consumano meno ad andatura costante autostradale...
Un saluto
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.340 secondi