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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
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12/11/2012 13:49 #97039
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
a questo punto di si.. questo fine settimana farò un controllo e al massimo farò la giunta.. grazie ancora
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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12/11/2012 20:57 #97059
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
Altro contributo, appena migliore dell'altro....
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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13/11/2012 14:04 #97082
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
grazie mille paolinox.. ora guardo.. spero di avere quel T che si attacca al condotto in plastica rigida..
grazie ancora
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Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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16/11/2012 13:04 #97210
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
controllato.. il tubicino in plastica sotto il rubinetto è stato segato via.. e il tubo che vi si collega bloccato con una vite.. mah
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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16/11/2012 18:18 #97225
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
Amen. Se ti capita di trovare il ricambio fai la sostituzione così al prossimo spurgo avrai il circuito senza interruzioni.
Ciao
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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02/04/2013 17:24 #104797
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
riprendo questa discussione.. dopo aver sostituto il termostato la temperatura del mio furgone è sempre rimasta un pò alta e soprattutto in salita si avvicina molto al limite. Allora oggi ho rifatto lo spurgo come indicato nei download (la volta precedente non lo avevo messo in salita... cazzata) non so voi ma io sono rimasto molto tempo con il motore accelerato, quasi una mezz'ora, tanto che ormai il furgone si era scaldato per bene quindi la vaschetta d'espansione l'ho lasciata chiusa per paura di ustionarmi e ho rifornito da quella di emergenza.
Non so se ho finito di fare lo spurgo, perchè nonostante sia rimasto li per una buona mezz'ora non è uscita chiaramente acqua dallo spurgo sul radiatore nonostante fosse bello caldo ed ad un certo punto è partita pure la ventolona.
Avete qualche annotazione da farmi?? consigli?? grazie ancora.
Non so se ho finito di fare lo spurgo, perchè nonostante sia rimasto li per una buona mezz'ora non è uscita chiaramente acqua dallo spurgo sul radiatore nonostante fosse bello caldo ed ad un certo punto è partita pure la ventolona.
Avete qualche annotazione da farmi?? consigli?? grazie ancora.
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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02/04/2013 18:31 #104803
da midelt
Risposta da midelt al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
Guarda, tutti i termostati nuovi che ho provato mi lasciano interdetto sulla temperatura di esercizio. Teoricamente dovrebbero aprire a 87C, ma secondo me sono produzioni poco affidabili e tengono l'acqua a temperatura troppo alta.
se vai a vedere questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?114000.20 vedrai che un utente ha trovato un termostato compatibile con i nostri WBX che apre a 80C. Io ne ho acquistati alcuni e vi farò sapere come funzionano.
In definitiva, non penso che tu abbia un problema di aria nel circuito, ma un problema di termostato. Per essere sicuro dovresti provare a buttare il termostato dentro un pentolino d'acqua sul fuoco e, dotato di termometro, verificare VERAMENTE a che temperatura apre.
se vai a vedere questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?114000.20 vedrai che un utente ha trovato un termostato compatibile con i nostri WBX che apre a 80C. Io ne ho acquistati alcuni e vi farò sapere come funzionano.
In definitiva, non penso che tu abbia un problema di aria nel circuito, ma un problema di termostato. Per essere sicuro dovresti provare a buttare il termostato dentro un pentolino d'acqua sul fuoco e, dotato di termometro, verificare VERAMENTE a che temperatura apre.
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03/04/2013 09:53 #104841
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
guarda ieri e oggi l'ho provato la temperatura sembra essere scesa ad un livello più normale.. quello che mi chiedo e se ho spurgato abbastanza oppure no.. cmq farò ancora un paio di giri e vedo come si comporta
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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03/04/2013 11:19 #104849
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
Che esca poca acqua dal foro di spurgo sul radiatore non è normale.
Anche a medie temperature il flusso dovrebbe essere già sufficiente per vedere un bel "gorgoglio".
O, come dice Midelt, hai problemi sul termostato, oppure devi ripetere per bene lo spurgo.
Se qualcuno in cabina tiene i 2.000giri circa costanti, dalla vaschetta di espansione aperta non esce liquido.
Quindi: muso del furgone alzato, motore tiepido (non star lì a farlo scaldare fino ad accendere la ventola), 2.000giri, apri tappo sulla vaschetta, allenti per bene la vite spurgo sul radiatore fino a vedere uscire acqua. Lascia allentata la vite sul radiatore e cominci la danza radiatore/vaschetta: non far scendere troppo il livello nella vaschetta e verifica che dallo spurgo cominci ad uscire solo acqua. Mi raccomando: deve uscire acqua in modo costante, non a tratti e sputacchiando.
Dopo qualche minuto dovresti aver espulso la maggior parte dell'aria presente nel circuito.
Anche a medie temperature il flusso dovrebbe essere già sufficiente per vedere un bel "gorgoglio".
O, come dice Midelt, hai problemi sul termostato, oppure devi ripetere per bene lo spurgo.
Se qualcuno in cabina tiene i 2.000giri circa costanti, dalla vaschetta di espansione aperta non esce liquido.
Quindi: muso del furgone alzato, motore tiepido (non star lì a farlo scaldare fino ad accendere la ventola), 2.000giri, apri tappo sulla vaschetta, allenti per bene la vite spurgo sul radiatore fino a vedere uscire acqua. Lascia allentata la vite sul radiatore e cominci la danza radiatore/vaschetta: non far scendere troppo il livello nella vaschetta e verifica che dallo spurgo cominci ad uscire solo acqua. Mi raccomando: deve uscire acqua in modo costante, non a tratti e sputacchiando.
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09/04/2013 21:05 #105224
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grazie a tutti. sono quasi tentato di provare a rimettere il vecchio termostato.. e prima di farlo farò la prova del pentolino. Dopo aver rimesso farò come hai detto tu paolinox.
quello che mi lascia perplesso è che se prima di mettermi a fare lo spurgo devo riscaldare almeno un pò il furgone, dopo quando apro la vaschetta uscirà un bel pò d'acqua visto che in pressione.
quello che mi lascia perplesso è che se prima di mettermi a fare lo spurgo devo riscaldare almeno un pò il furgone, dopo quando apro la vaschetta uscirà un bel pò d'acqua visto che in pressione.
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09/04/2013 21:23 #105227
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No, se tieni accelerato il motore. La pompa sarà in grado di "spingere" un così elevato volume di acqua da non permetterne la fuoriuscita dal bocchettone di riempimento.
Alza bene il muso del furgone se e quando ritenterai lo spurgo.
Alza bene il muso del furgone se e quando ritenterai lo spurgo.
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