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Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]
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Come da titolo sono procinto a cambiare il termostato del mio2100 benzina e vorrei farlo io. Ho già visto dove si trova e non penso sia difficile cambiarlo ma volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto e nel caso abbia qualche consiglio da darmi.
Per esempio quanto liquido refrigerante perdo nel aprire la scatola dove è situato il termostato?, nel caso ne perdessi molto il rabbocco lo faccio nella vaschetta d'espansione o in quella di recupero? a motore acceso o spento il rabbocco?, in seguito a questa operazione farò anche lo spurgo. Spero di non aver chiesto cose troppo ovvie e ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano.
grazie ancora
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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Attento che le viti che fissano il coperchio della scatola termostato potrebbero essere ostiche da togliere.
Assieme al termostato ti hanno dato anche l'O-ring?
Sulla parte sommitale del coperchio è presente una valvolina di spurgo che va svitata fino al fermo ma NON estratta dalla sede. La valvolina scarica l'aria nel tubetto in plastica/metallo e la porta alla vaschetta di espansione per poi essere scaricata in ambiente tramite la vaschetta di recupero.
Di solito lascio la valvolina aperta per qualche km per assicurarmi la completa espulsione dell'aria.
Per non complicarti la vita lascia che siano le vaschette a ripristinare il giusto livello ed eventualmente rabbocca quella di recupero.
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Mettiamo il termostato nuovo, colleghiamo tutti i tubi e bulbi, rimettiamo l'acqua e scopriamo che spande acqua proprio dalla vaschetta dove è inserito il termostato.
Risultato finale la vaschetta del termostato è crepata in due punti, necessita sostituzione.
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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Ho notato però che la lancetta della temperatura si è spostata più in alto rispetto a quanto era prima. I tubi dell'acqua, in particolare uno, sembra un pò mollo (non sembra bello pieno di acqua) ho fatto lo spurgo del radiatore anche se non l'ho messo in pendenza. Potrebbe essere quello? mi sembra strano che dopo la sola sostituzione del termostato ci sia una così diversa segnalazione della temperatura. il meccanico mi ha detto che se rimane la non è un problema però non mi fido.
grazie ancora per l'aiuto
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
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A velocità di crociera dovresti però avere temperature similari.
Se apri la valvolina sopra la scatola termostatica ti assicuri che almeno in quel punto l'aria sia spurgata correttamente.
Cosa buona e giusta sarebbe pure sostituire il sensore temperatura acqua che dà il segnale allo strumento sul cruscotto.
In che posizione si trova la lancetta nel normale utilizzo? In prossimità del led (poco sotto/poco sopra) è da considerarsi nella norma.
Un tubo con poca acqua la vedo dura: di solito l'aria si posiziona nella parte più alta del circuito (radiatore) o nelle anse più critiche (scatola termostato). Se poi mancano litri di liquido refrigerante...è un altro discorso.
Per scrupolo quando puoi esegui lo spurgo come da manuale, almeno ti togli il dubbio.
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Ho fatto anche delle gite in montagna e in effetti la lancetta è ben alta anche se come ti ho detto costante.
Proverò a rifare lo spurgo come da manuale sperando a questo punto di avere delle bolle d'aria vicino al radiatore.
Lo spurgo nella vaschetta termostatica l'ho fatto.. appena l'ho aperto usciva subito liquido dalla valvola quindi non penso sia quello. Peccato che i nostri mezzi non hanno sulla lancetta la temperatura in gradi, sarebbe molto meglio per controllare la temperatura.
Ultima cosa quale dei bulbi attaccati alla scatola termostatica è quello della lancetta? ce ne sono mi pare più di uno attaccati li.
grazie ancora
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sbuc ha scritto: Ultima cosa quale dei bulbi attaccati alla scatola termostatica è quello della lancetta? ce ne sono mi pare più di uno attaccati li.
Ne hai 2: quello blu sul lato sx informa la centralina sulla temperatura dell'acqua mentre quello dietro la scatola (verso la cabina) invia il segnale verso lo strumento.
La valvolina sulla scatola termostato non deve lasciar fuoriuscire liquido: serve ad aprire il passaggio di spurgo aria verso il tubetto che poi gira a sx in alto del vano motore e si immette nella vaschetta di compensazione (espansione), in modo tale da poter scaricare aria dal circuito durante lo spurgo. Per sicurezza la lascio aperta per qualche km dopo aver lavorato sul circuito di raffreddamento.
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La vaschetta di espansione è piena rasa?
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sbuc ha scritto: tu intendi che da quel piccolo tubicino vicino al rubinetto ci va attaccato un tubo che va nella vaschetta d'espansione?
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Non direttamente: da quel portagomma parte un tubetto che si deve allacciare al condotto in plastica rigida che corre nella parte più alta del vano motore (nella metà sinistra, per precisione) che va poi ad immettersi nella vaschetta di espansione.
Perdona la scarsezza del contributo
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Ma quindi se quel tubetto non è collegato, avrai un tappo nella conduttura di cui sopra..
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