Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

difficoltà accensione da caldo [DJ]

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14 Anni 1 Mese fa #63234 da paolinox
A meno che io abbia scritto con l'inchiostro simpatico...

Da manuale:
Bosch W7CCO

alternativa
Ngk B6ES

Per completare: distanza fra gli elettrodi 0.7mm

Un'altra alternativa sono le NGK Iridium BPR7E IX. Le ho montate da circa 2 anni e le trovo ottime.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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14 Anni 1 Mese fa #63237 da loca
Monta le bosch sono le più idonee per quel motore per l'avviamento a caldo è strano il problema però la prima e più economica cosa da fare è sostituire il filtro della benzina poi se hai la sonda lamda fai controllare quella perchè è vitale in accensione su que tipo di motore ed eventualmente se te la devono sostituire fatti montare la bosch originale con numeri di codice esatti (sono importantissimi) anche se la sonda è un bel salasso però non c'è via di mezzo. Dopo tutto questo è restata la pompa della benzina che da calda perde pressione chiaramente bosch pure quella (alòtro salasso) però con l'iniezione è così non ci sono scappatoie!!!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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14 Anni 3 Settimane fa #64285 da Spartacus
Concordo nel controllare prima il filtro benzina. Ho avuto un problema analogo sul mio mezzo (1,6 TD): dopo un cambio olio ho pensato di fare anche uno spurgo al filtro gasolio. Da quando ho il joker non l'avevo ancora sostituito perchè non riuscivo a trovarlo. Quindi svito la vite i teflon che si trova sul fondo, spurgo mezzo bicchiere e lo richiudo. Sfortunatamente stringendo la vite mi si è spezzata (da notare che avevo fatto molta attenzione a non sforzarla ma evidentemente anni di contatto col gasolio hanno "seccato la plastica"). Così sostituisco la vite con una dello stesso filetto in metallo in via provvisoria. Da quel momento ha sempre avuto difficoltà a partire arrivando addirittura al punto di non riuscire a stare in moto. Il fido meccanico è intervenuto bypassando il filtro e scoprendo con orrore che il gasolio che usciva dai tubi era marrone. Il serbatoio era marcito dentro e il filtro era completamente intasato così quando ho sostituito la vite tirava aria.
Sul tuo mezzo potrebbe essere anche qualche piccola falla nelle tubazioni dato che la benzina è più aggressiva sui tubi.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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14 Anni 2 Settimane fa #65156 da sbuc
risolto il problema.. erano le candele sbagliate.. erano più fredde.. ora che ho montato le bosh originali tutto apposto.. parte che è un piacere.. grazie ancora per i consigli

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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13 Anni 2 Mesi fa #83847 da sbuc
ritorno su questo argomento.. quasi un anno fa credevo di aver risolto il problema dell'accensione da caldo.. beh in realtà se mi fermavo fare benzina o gpl la riaccensione è sempre rimasta difficoltosa _(il motorino di avviamento faceva un paio di giri, poi sembrava non girare più ma il motore partiva), mentre se spegnevo il mezzo e riaccendevo subito partiva benissimo.
Bene oggi vado a fare un giretto con il west, faccio gpl e mi succede quello che ho descritto nella parentesi, poi vado a fare benzina e subito dopo il mio caro west non parte.. dopo due, tre, quattro giri di chiave riparte (premetto fa sempre il solito: fa due giri poi sembra non muoversi più, il motorino di avviamento intendo).Beh faccio 6/7 km e lo parcheggio, lo spengo e poi riprovo ad accenderlo per vedere come si comportava e lo stesso problema: il motorino fa un paio di giri e poi non si muove più..
La batteria ha un anno di vita le candele pure.. non so cosa fare.
vari consigli oltre quelli già espressi sono d'aiuto grazie

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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13 Anni 2 Mesi fa #83848 da ea
Magari è il motorino che sta andando..

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