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1.9 DG in rifacimento, sono confuso...
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OlandeseVolante ha scritto: Mi permetto di consigliarti una lettura che può essere utile a te, per cominciare a capire come "gira il fumo" tecnicamente, e soprattutto al tuo meccanico:
VW Transporter (water-cooled) Petrol (82 - 90) Haynes Repair Manual
Modelli a benzina (1.9 e 2.1), può essere un utile riferimento in caso di dubbi del meccanico e, comunque, un'utile fonte di informazioni anche per i tuoi piccoli lavoretti DIY (ci saranno, fidati, ci saranno...).
E' in inglese ma, insomma, le figure ed i numeri sono autoesplicativi.
Il Bentley (la bibbia per i T3) non include, se non erro, i motori 1.9 DG perchè non importati in US.
L'ho regalato a mio figlio per natale
Ciao, Paolo
P.S. Se a qualcuno serve...
P.P.S. ho scaricato pure le Brochure degli anni 80 e 85...
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Passati ormai sei mesi non abbiamo risolto nulla:
1. La Vege non ha motori disponibili
2. il "vecchio meccanico" ha lavorato solo su quelli ad aria: se vogliamo "ci prova"
3. Trovata una ditta che revisiona i motori Porsche: vuole il motore completamente smontato e vuole che a smontarlo (e a rimontarlo) sia un meccanico indicato da loro. Nessun preventivo...
Nei casi 2 e, soprattutto, 3 il meccanico che re-installerebbe il motore sul T3 non da alcuna garanzia (e non mi sento di biasimarlo).
A questo punto cerco qualcuno che sia in grado di fare quesa "magia", che sia pure onesto e affidabile e glielo porto direttamente. Il meccanico, quello serio, continua a insistere che ci vuole qualcuno che l'abbia già fatto. In ogni caso senza alcuna garanzia da parte sua anche perché (novità) mi ha detto che potrebbe anche non essere il motore da revisionare (smontandolo non hanno fatto la prova di compressione) ma... udite - udite il circuito di raffreddamento.
Altrimenti...
4. Un amico italo tedesco, appassionato di vecchie VW, sta cercando una soluzione anche in Germania. Ci dice che i DG sono rari pure là ma ha trovato un MV. Che sia da fidarsi (intendo come adattabilità e "legalità" - cioè se e accorgono)?
Grazie, Paolo
P.S. Siccome la presa per i fondelli sta assumendo toni da leggenda sto collaborando a un progetto per la Fondazione VolksWagen di Wolfsburg...
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Per il "vecchio meccanico" che ha fatto solo motori ad aria, ok, non ne ha mai fatto uno ma se lo supporti anche con l'Haynes per i valori di coppia di serraggio, le tolleranze e le procedure smonta/rimonta non vedo proprio grandiissimi problemi. Qui, poi, in caso di ulteriori dubbi si può vedere di trovare una soluzione.
Oltretutto, se un meccanico si fermasse soltanto a quello che ha già fatto in passato per stare tranquillo, beh, mangerebbe ben poco.....
Va bene che non l'ha mai trattato ma sono motori piuttosto semplici, i pezzi nel bene o nel male, si trovano.
Mah, non capisco tutti questi problemi.
Circuito di raffreddamento dici?
Beh, onestamente il 70% del circuito di raffreddamento è sul motore: pompa acqua e valvola termostatica. Se rifaccio il motore, io li cambiereri certamente. Rimangono poi i tubi (una pulitina non gliela dai???? è tutto smontato!) ed il radiatore che dopo 30 e più anni di lavoro gravoso (chi cambia mai il liquido di raffreddamento?) sarà pieno di cozze e di calcare e quindi mi sento di dirti di farlo (almeno) pulire a fondo (oppure lo cambi e festa finita). Rimane la parte elettrica, il sensore o i sensori sul radiatore si possono testare o sostituire (non costano uno sproposito) ed il relativo cablaggio si può verificare (continuità, resistenza ed integrità).
Onestamente, ci vuole fondamentalmente un pò di buona volontà.
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Il meccanico tosto mi ha fatto il preventivo per il motore sostitutivo (sui 3.500 €uro): motore Vege. Però era dispiaciuto di non avere tempo/esperienza per mettere le mani sul mio. Per cui, tra chiacchiere e ricordi, abbiamo deciso di salvaguardare la tradizione artigianale e mi ha passato il contatto con un vecchio meccanico in pensione (73 anni) che conosce i motori e ha fatto un wbx anni fa (però ha esperienza degli altri). Gita domenicale (2 km da casa mia) dopo la messa e abbiamo incontrato una persona incredibile che ci ha raccontato metà della sua vita. Uno di quelli che gli luccicano gli occhi quando parlano di motori. Per cui si parte, non ci sarà garanzia, costerà magari come il motore della multinazionale, ci vorrà il tempo necessario ma andremo a vederci i pezzi smontati e siamo sicuri che lo farà con passione.
Vi aggiorno e grazie ancora...
P.S. Il “vecchietto” ha una Delta integrale completamente ricostruita da lui (ha il cruccio di non riuscire a trovare il nottolino del contachilometri originale)...
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:ola:
Bene, sembra che ci siano tutte le premesse per un ottimo lavoro. Come hai detto tu, aspettati tempi lunghi ma un buon lavoro non è mai quello fatto di fretta.
:applausi:
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La Delta integrale la proverei volentieri ....
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Ciao, Paolo
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Lazzaro é tornato a casa. Motore e un bel po di altre cose rifatte, riparate, sostituite. É stato un salasso (siamo sui 4.000 €uro) ma abbiamo lavorato con tempo e passione incredibili. C’è stata una processione di meccanici che andava a vedere il rifacimento. Provato ieri sera e sembrava un orologio.
Peccato che oggi non parta... ma domani viene il meccanico a verificare. Batteria, alternatore e motorino d’avviamento sono nuovi per cui si pensa a un qualche filo staccato o a una batteria difettosa. Forse, lui aveva notato questa cosa, un assorbimento parassita da qualche parte (idea di come trovarlo?). Domani si vede perché tanto non può circolare causa mancanza d’assicurazione. Ma questa é un’altra storia e magari ne parlerò in altro topic...
Comunque un mezzo veramente sfigato, speriamo sia una fenice e che finalmente rinasca...
Ciao, Paolo
P.S. Qualcuno sa dove trovare la calotta sopra il carburatore? Hanno messo quella di un’altra auto “segando” un pezzo della farfalla del carburatore per farcela stare. Su questo motore si erano esercitati tutti gli idioti del mondo..
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Comunque, per l'assorbimento di corrente, l'unica è misurare con pinza amperometrica in corrente continua l'assorbimento da BM, poi staccare uno ad uno i fusibili dalla fusibiliera per individuare il circuito che assorbe corrente e poi cercare l'ago nel pagliaio. Almeno sai che circuito da il problema.
C'è questa recente discussione in cui descrissi la stessa cosa.
Per la "calotta" (il polmoncino sopra il carburatore? perché segare la sua farfalla non si può), puoi aprire una richiesta in Mercatino oppure guardare tra i negozi online QUI e sondare il web. Puoi cercare anche sulla Baia, italiana e teteska.
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