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1.9 DG in rifacimento, sono confuso...
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il motore 1.9 DG del mio sfortunato Caravelle CL (vedi presentazione) è in rifacimento da ormai 5 mesi. Assurdo, lo so, ma tra un "aspetta che chiedo" e un "devono farmi sapere" è parcheggiato dal meccanico da marzo: per farvi un'idea, ha ancora montate le gomme da neve...
L'officina incaricata della rettifica (era stato portato là il motore perché perdeva acqua da una testata) sostiene che è meglio fare una ricostruzione completa (e su questo sono d'accordo, già che è completamente smontato) ma mi ha detto di non riuscire a trovare alcuni ricambi. Anzi, si lamenta pure perché "sono mesi che li cerchiamo"...
Ora me lo ha comunicato martedì e io mi sono parecchio demoralizzato per questa e altre situazioni. Adesso, tramite il meccanico, mi farà avere la lista dei pezzi che mancano, chiederò numi a voi e farò qualche ricerca on line (loro sostengono di averli cercati dappertutto).
Intanto vi chiedo se vi risulta che i pezzi del motore del 1.9 DG siano così rari da essere addirittura introvabili.
Poi abbiamo considerato che è meglio rifare il motore - "così almeno sappiamo come è stato fatto" - che prenderne uno di rotazione ma, a questo punto, potrei anche pensare di sostituirlo con uno ricostruito. Da qual che ho capito bisogna rivolgersi al mercato estero e avrei anche trovato una ditta che ha prezzi "umani" ( www.theengineshop.info ). I contro di questa soluzione sono: non sappiamo come è stato rifatto il motore, è in Inghilterra (solo rispedire il motore vecchio costerà parecchio), dovrò comunque pagare lo smontaggio e il disassemblaggio del mio motore e pure la sua ricomposizione perché non penso glielo possa inviare a "pezzi". In più dovrò pagare anche i pezzi già acquistati dall'officina che non saranno montati sul vecchio motore ma li hanno presi.
Insomma: un casino... Qualche consiglio?
Grazie, Paolo
P.S. al telefono il meccanico, tra i pezzi introvabili, parla di "sedi valvole"... a me non paiono cosi esoteriche (ma non so nulla di meccanica)...
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In attesa di resurrezione...
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Quando ha accettato di smontare il motore ha ben visto di che mezzo si trattava e quindi, bastava indirizzarti verso qualche altro meccanico piu' avezzo a questi mezzi.
Io opterei o per un meccanico che sa tutto di questi mezzi, oppure per un motore rigenerato completamente...
Saluti
Pier
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Cambiare meccanico sicuramente.
Per il motore, io sono sempre dell'idea di rifare il proprio in modo da tenere d'occhio i pezzi e le persone. Se succede qualcosa saprei sempre con chi prendermela.
Se invece decidi per un motore rigenerato (non è comunque un'opzione da scartarsi a priori) prima di montarlo lo farei ricontrollare. Senza aprirlo, ovviamente, dato che perderesti la garanzia ma assicurandoti che sia in fase e dando una sbirciata dentro le camere di combustione con l'endoscopio (50€ al LIDL...i meccanici DEVONO averlo). Fidarsi è bene ma non fidarsi è moooooolto meglio.
Poi, se hai ancora qualche problema a reperire delle parti, posta sul Forum i dettagli (soprattutto il Part Number, se lo trovi) che poi si vede di trovare qualcosa. Nuovo o usato si trova più o meno tutto.
A presto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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in effetti mi sono espresso male: il meccanico ha smontato il motore e l'ha mandato a fare la rettifica in un'officina specializzata. Ho chiesto, dato che era smontato e che non mi fidavo molto dell'acquisto, che dessero un'occhiata più approfondita. La diagnosi è stata che era meglio fare una revisione completa ed è iniziato il calvario. Ora sono molto perplesso per due motivi:
1. I tempi: cinque mesi per accorgersi che non potevano fare il lavoro? Forse il mio meccanico avrebbe dovuto darsi da fare maggiormente
2. L'officina rettifiche: pare, se ho ben capito, che sia una delle maggiori della zona. Sul loro sito è specializzata in auto d'epoca e ci credo perché sono molto quotati...
3. I pezzi introvabili: ho gli stessi dubbi vostri, a me non pare sia un motore così raro.
Come potete ben capire comincio ad avere dubbi sul meccanico* e mi dispiace (anche perché "cura" le nostre tre macchine). Tra l'altro ha il mio furgone senza motore e non è che posso "andare e portarmelo via"...
Ciao, Paolo
* qualche dubbio l'abbiamo per i costi: la frizione del T3 l'abbiamo pagata 800 €uro, quella del Peugeot 205 invece 600,00 €uro e tutti mi dicono che è troppo...
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-sedi valvole: si cambiano solo se rotte e irrecuperabili, se no si smerigliano....
-pistoni e fasce si trovano facilmente....o originali o rifatti....
-canne: si rettificano quelle esistenti...
-alberi: si retticano e eventualmente si riporta materiale mancante....
Insomma...una rettifica che lavora su auto storiche non deve avere difficolta' di questo tipo, poi, considera che il tuo motore e' stato molto diffuso in tutto il mondo...li vedo piu' come gente che ama i lavori in serie e non vuole perdere tempo a cercare o ricostruire pezzi di ricambio.
Capisco se un meccanico smonta un motore e trova sorprese sgradite ma una rettifica seria, se accetta un lavoro, deve essere certa di poterlo/volerlo portare a termine...
Quando ho rifatto completamente il mio (TD) ci hanno messo 40 giorni....
Saluti
Pier
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E' una macchina (furgone) vecchia che pone loro non pochi grattacapi nel reperimento dei pezzi (principalmente online) avendo poi capita che non è una questione di vita o di morte avere la macchina indietro.....ecco che ci mettono mano, svogliatamente, quando proprio non hanno null'altro da fare....
Per quale motivo perdere tempo su un furgone non urgente che richiede tempo a trovare pezzi quando possono occuparsi di vetture moderne molto più redditizie ed i cui pezzi sono molto più facili da trovare?
Si, 800€ per una frizione (sole parti, intendi, vero?) di un T3 è uno sproposito. Guarda i costi sui siti che ti ho dato.....il primo che ho aperto, a casaccio (Guenzl):
Effettua il login o registrati per vederlo.
Il furgo lo carichi su un carro attrezzi e lo porti da qualcun'altro. Purtroppo Treviso e dintorni non conosco.
Se la Rettifica è valida non dovrebbero chiedere a te delle sedi valvole.
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Bisognerebbe capire se al di là della svogliatezza poi sono comunque professionisti validi o se rischi di avere un lavoro non a regola d’arte. Sarebbe un disastro dopo aver speso tutti quei soldi. Comunque tirar giù il cambio e cambiar la frizione ci vogliono circa 3/4 ore di lavoro (magari hanno pulito e lucidato anche il volano)più i ricambi ( non so se hanno dovuto cambiare anche gli attuatori idraulici). Solo per la frizione se non si montano frizioni speciali il lavoro dovrebbe essere sui 450 euro. 800 sono una cifra importante. Poi dipende sempre cosa riporta la fattura. Se ci si mette cambio olio, supporto cambio, ecc. si fa presto a salire
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Da parte mia sono sempre più confuso:
1. il meccanico, sollecitato giornalmente da me, non riesce a farsi dare le lista dei "pezzi introvabili". Strano perché è una rettifica quotata e specializzata in auto d'epoca (se a qualcuno interessa il link in mando in privato: non sono più sicuro di quello che mi dicono e non vorrei esporre nomi di ditte che magari non centrano nulla). Lunedì comunque va in rettifica e si porta via il motore (smontato)
2. A questo punto mi consiglia di procurami un motore di rotazione anche perché, mi dice, nel preventivo che gli hanno fatto chiedano 900,00 €uro per ogni testata completa. Un giro in internet mi suggerisce che siano un po troppo costose a meno che lui abbia frainteso e la cifra sia per la coppia di testate. Comunque per un motore rifatto ho trovato questo sito e queste due opzioni:
1.900
1.900 maggiorato...
3. Mi paiono economici (troppo?). Eventualmente mi potrei teneri il vecchio motore, pagando la "penale" che non si sa mai... Non oso pensare quanto possa costare spedire il motore in Uk ma penso sia costoso e non so se ne vale la pena.
4. nel caso si decida di ricostruire il mio qual è un sito con buoni ricambi? Ovvero dove portare il motore per la resurrezione? Zona Veneto o limitrofa, possibilmente...
Ciao e grazie ancora. Paolo
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ho contattato un amico che è appassionato d'auto d'epoca: ha una Triumph degli anni '50. Dopo avermi lungamente insultato per non averlo avvisato prima (a mia discolpa pensavo fosse una sciocchezza*) mi ha suggerito di recuperare il motore e portarlo da un suo amico che "conosce queste macchine". Qualcuno legato al vecchio "club del maggiolino". Quindi domani recupero il motore e lo trasferisco. Speriamo bene...
Ciao e grazie, Paolo
* il motore funzionava, era stato portato della meccanico perché la spia temperatura era al massimo. Sembrava essere un problema del sensore, da risolvere in un paio d'ore...
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Serve un meccanico (e tutti i suoi amici artigiani) appassionato ed amorevole
E per il resto.....c'è Mastercard! ah, no, scusa, volevo dire che ci siamo noi
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Portato con il mio amico Paolo (appassionato d’auto d’epoca ma si é presentato con un Porsche cabriolet...) da un meccanico “garantito” abbiamo così convenuto:
1. Son motori complicati e su cui lui non ha esperienza (ne ha avuto solo uno per le mani). Onestamente mi ha detto che smontarlo e rimontarlo non era un problema ma non sapeva che “difetti intrinsechi” andare a cercare, prevenire, immaginare. Per cui non reputava corretto semplicemente sostituire pezzi “a occhio” lasciando dentro elementi che potrebbero creare problemi in futuro. In più mi ha detto che non avendolo mai sentito in funzione avrebbe in gran parte “improvvisato”. Mi sembra onesto.
2. Si informava da qualche vecchio del mestiere per avere consigli/assistenza con chi potrebbe avere avuto a che fare con tale motore in passato. Ma qui anche i vostri consigli potrebbero indirizzarlo...
3. Rettifica. Ho avuto l’impressione che non avesse tanta stima della rettifica cui era stato portato. Mi ha detto che il problema non é il rettificatore o l’attrezzatura ma l’esperienza con questi motori e la conoscenza delle tolleranza originali. Senza queste si “pialla” e via e forse per questo si erano fermati. Si informerá con una ditta di Padova specializzata in rettifiche di Boxer Porsche che dovrebbe avere l’esperienza richiesta.
Ho avuto una buona impressione, mi é sembrato competente (al limite di dire “non ne so abbastanza”, pregio raro) e appassionato. Se nn si sente in grado di fare un buon lavoro si monterà un revisionato ma solo come ultima spiaggia.
Ciao e grazie per la sopportazione...
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Comunque, bene, dai.
Mi permetto di consigliarti una lettura che può essere utile a te, per cominciare a capire come "gira il fumo" tecnicamente, e soprattutto al tuo meccanico:
VW Transporter (water-cooled) Petrol (82 - 90) Haynes Repair Manual
Modelli a benzina (1.9 e 2.1), può essere un utile riferimento in caso di dubbi del meccanico e, comunque, un'utile fonte di informazioni anche per i tuoi piccoli lavoretti DIY (ci saranno, fidati, ci saranno...).
E' in inglese ma, insomma, le figure ed i numeri sono autoesplicativi.
Il Bentley (la bibbia per i T3) non include, se non erro, i motori 1.9 DG perchè non importati in US.
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