- Ringraziamenti ricevuti 0
Alcuni dubbi su CT 1600
Durante questa settimana di ferie ho fatto i primi 900 km con il T3 "nuovo", praticamente tutta autostrada (sia dei gran piattoni che dei gran sali-scendi nelle zone dell'appenino ligure e toscano).
Devo ancora fare i calcoli del consumo effettivo, intanto vi espongo i primi "dubbi":
- siamo partiti da Pavia domenica scorsa e da freddo è partito al primo colpo. A caldo invece (dopo una sosta per carburante per esempio) bisogna insistere parecchio con il motorino e dare dei leggerissimi colpi di gas sperando di prendere il colpetto giusto e non è detto che basti una volta sola... I miei ricordi con il motore ad aria erano l'esatto opposto: delle gran parole per farlo a freddo, ma a caldo un colpetto di pedale e partiva. Vi torna questa cosa?
- questa l'ho notata soprattutto in autostrada nelle gallerie: sia in 3° che in 4° marcia se mollo l'acceleratore senza schiacciare la frizione si sentono come degli scoppi di ritorno, dei borbotti... E' normale o mi devo preoccupare?
Grazie!
ciao!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao......il tuo 1600 CT e' un motore che se tenuto con cura e non strapazzato con tirate di collo va sempre!tonno ha scritto: Ciao a tutti, premetto che l'unica esperienza precedente a questa su un motore ad aria stata una vespa 50 del 75...
Durante questa settimana di ferie ho fatto i primi 900 km con il T3 "nuovo", praticamente tutta autostrada (sia dei gran piattoni che dei gran sali-scendi nelle zone dell'appenino ligure e toscano).
Devo ancora fare i calcoli del consumo effettivo, intanto vi espongo i primi "dubbi":
- siamo partiti da Pavia domenica scorsa e da freddo è partito al primo colpo. A caldo invece (dopo una sosta per carburante per esempio) bisogna insistere parecchio con il motorino e dare dei leggerissimi colpi di gas sperando di prendere il colpetto giusto e non è detto che basti una volta sola... I miei ricordi con il motore ad aria erano l'esatto opposto: delle gran parole per farlo a freddo, ma a caldo un colpetto di pedale e partiva. Vi torna questa cosa?
- questa l'ho notata soprattutto in autostrada nelle gallerie: sia in 3° che in 4° marcia se mollo l'acceleratore senza schiacciare la frizione si sentono come degli scoppi di ritorno, dei borbotti... E' normale o mi devo preoccupare?
Grazie!
ciao!
E' sempre bene scaldarlo un pochino prima di partire,mai tirare a manetta per lunghi tragitti e tenere velocita' di crociera di 90 km/h.
Per l'avviamento a motore caldo di norma "lo specifica anche mamma VW" e' necessario premere a fondo il pedale tenendolo premuto e poi avviare il motore.
A freddo si fa' esattamente il contrario,si preme a fondo una sola volta per inserire lo starter,si rilascia il pedale e poi si avvia il motore.
Per gli scoppietti dalla marmitta in rilascio,potrebbe dipendere dall'anticipo dello spinterogeno "troppo anticipato",ma se il motore gira lineare e non ha probblemi di minimo non penso sia un probblema.
La velocità di crociera è stata di 80-90 km orari, solo in un paio di sorpassi abbiamo toccato i 100. Ho fatto il conto dei consumi e girano intorno agli 8 km/L, tenuto conto delle code e delle salite, ci stanno...
Nei prossimi giorni lo useremo per lavoro e proverò a schiacciare il pedale a caldo, speriamo sia solo quello!

Gli scoppiettii in rilascio potrebbero essere tutto e nulla... quando scoppietta vedi anche fumate bianche-azzurrognole dallo scarico? A consumi di olio motore come sei messo?
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- AlessioJoker
- Anziano Utente
-
Per lo scoppiettio non so, forse e' lanticipo si. Ora il mio va a scatti sembra che arrivi potenza a singhiozzi e sembra sparare a volte.sto cercando di capire
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Gli scoppiettii mi piacciono anche come rumore eh, se non sono un problema ce li lascio anche ben volentieri, solo che essendo abituato a motori moderni non vorrei fossero un sintomo di qualcosa che potrebbe accadere...