Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Termostato ed apertura deflettori aria 1600 [CT]

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12 Anni 8 Mesi fa #93323 da AlessioJoker
Apro un altro topic perchè secondo me se ne è già parlato, ma non è ancora chiaro. Sul mio 1600 CT, ma per il 2000CU è uguale. Con chiarezza vi chiedo: le pale per il raffreddamento del motore a motore freddo devono essere verso il basso (verticali) o verso l'alto (orizzontali). L'asticella sul mio è orizzontale, e quando si scalda dovrebbe diventare verticale, ma ho notato che rimane orizzontale anche a motore molto caldo.
con le pale orizzontali diciamo che l'aria và "dritta".

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12 Anni 8 Mesi fa #93325 da gioy_80
Allora, la questione è molto semplice, il termostato deve aprire e chiudere le pale in funzione della temperatura del motore: quando è freddo le tiene chiuse per far sì che il motore si riscaldi più rapidamente, e man mano che raggiunge la temperatura d'esercizio le apre gradualmente per cominciare a far sì che l'aria spinta dal ventolone passi dai condotti che la portano alle teste, al radiatore dell'olio e nei punti prestabiliti.

NON RICORDO se quando le pale sono aperte la posizione dello scalino dell'astina sia orizzontale o verticale... mi SEMBRA che siano aperte quando lo scalino è in orizzontale, ma è da almeno 2 anni che non ho più il motore CT... prendila molto con le pinze.

Però non capisco: parli di pale in posizione orizzontale/verticale oppure dell'astina che aziona le pale? Perchè l'astina è ben visibile guardando il motore, ma per vedere la posizione delle pale devi smontare i carter che fanno da condotti dell'aria... come fai a essere sicuro che le pale sono in posizione verticale/orizzontale, hai smontato? Se sì, allora dovresti aver già capito il funzionamento...

Ad ogni modo, se la tua astina è fissa e non l'hai mai vista muoversi... caro ragazzo, il tuo termostato è andato o comunque hai qualche problema (pale bloccate, cavetto in acciaio che va dal termostato alle pale troppo lungo/corto o rotto, comunque qualcosa che non va c'è di sicuro... e il primo sospettato è proprio il termostato, che pare si rompa spesso. E non è neanche facile trovarlo come ricambio, dal momento che i termostati al mercurio come quelli sono diventati vietati!

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12 Anni 8 Mesi fa #93329 da AlessioJoker
se muovo l'asta, cioè se metto in posizione vrticale, sento le pale che ruotano verso il basso come se deviassero l'aria verso il basso, c'è un buco da una parte e mi sembra si vedano. se lascio l'asta orizzontale le pale mi sembrano orizzontali e l'aria dovrebbe andare dritta diciamo

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12 Anni 8 Mesi fa #93331 da gioy_80
E allora mi sa che ricordavo giusto... asticella orizzontale = pale orizzontali, ovvero aperte. Quindi l'aria passa... ciò non toglie che il tuo meccanismo di apertura e chiusura sia danneggiato, ma almeno sono bloccate in posizione aperta. Almeno da quello che ricordo di quel sistema.

Se agisci sull'astina a mano per girarla in posizione verticale e poi la lasci tornare indietro da sola alla posizione orizzontale, senti anche un "clang" metallico, vero?

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12 Anni 8 Mesi fa #93374 da AlessioJoker
non ci ho fatto caso, comunque stasera controllo. Perchè? L'aria per freddare il motore (quando le pale sono aperte cioè il termostato le apre) dove deve andare sopra o sotto?! Dovrebbe andare dritta credo?!
Nessun'altro che ha un CT o un CU?!Nessun meccanico?!
Gioy utilissimo!!!

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12 Anni 8 Mesi fa #93394 da gioy_80
Perchè mi ricordo che sul mio quando le pale arrivavano alla posizione "tutta aperta" mentre le muovevo a mano facevano "clang" perchè probabilmente toccavano i carter, dunque sentire quel rumore DOVREBBE essere una conferma che le pale sono aperte.

Le pale si alzano quando si aprono.

PS: Se non correggi la scritta "JOCKER" nel tuo nickname però non ti rispondo più! :asd: :asd: :asd:

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