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Raffreddamento Motore 1600 aircool
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all together:WESTY 77 ha scritto: ... per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino
"WWWWWWWWWAAAAAAAAAAOOOOOOOOO !!!!"
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- Leon1572
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wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
"Soto"!
[Scusa Wolfy, non ho resistito.... ]
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- captain urlo
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Come già detto è introvabile perché vietatissimo. Ce ne sono come menzionato di alternativi con materiali non tossici. La domanda è:
Sono veramente alternativi? nel senso è sostituibile uno a uno con quello originale al mercurio?
Perché faccio questa domanda? La cosa che mi è sempre andata poco giù di Westfalio è che qualche buontempone che lo ha avuto prima ha ben pensato di togliere tutto ciò che riguardava la termostatazione (termostato al mercurio e parte dei convogliatori) :nervoso: . Come dice Gioy, tutto sommato non grossi problemi d'estate, ma d'inverno non importa aver studiato meccanica applicata alla Sorbona per capire che si rischia! Personalmente lo accarezzo per un quarto d'ora prima di farlo muovere e gli evito ogni sbalzo brusco a freddo, ma non è una situazione che mi piaccia.
Vorrei pertanto ripristinare la condizione originale, ma il problema sembra esere proprio il termostato...
Per quanto riguarda un giudizio generale, consumi a parte, l'air cooled ha un fascino tutto suo, e poi voglio rassicurare anche io come Gioy: la ventola è sempre in presa, è collegata meccanicamente proprio come quella della Vespa e del Ciao (altri miti!) e lasciatemi dire che dà una bella sicurezza, anche se lo so, da un punto di vista termodinamico non è certamente il modo per avere il massimo del rendimento (tant'è che i consumi fanno paura!)
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- captain urlo
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Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
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- gioy_80
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captain urlo ha scritto:
Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
QUI è spiegato dove sono le "pale", cioè "soto" come dice leon...
E c'è pure l'esploso, a chiarimento. Bella cosa la funzione di ricerca... è bastato scrivere "pale".
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- captain urlo
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- WESTY 77
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La molla che avvolge il meccanismo,scaldandosi si allunga e fa sollevare la capocchia del meccanismo.
Sulla capocchia ce un foro filettato M5,dove si avvita lasta che comanda il leverismo di apertura e chiusura delle paratie.
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- captain urlo
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- WESTY 77
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Si smonta il vecchio e si monta il nuovo senza fare nessuna modifica.
E' molto meno delicato dell'originale,non ce probblema che possa rompere e a guardarlo e' molto robusto.
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- ckaiman
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io ho montato il termostato 65-70, anche se l'originale è 85-90 intovabile(sicuramente meglio che niente) e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.
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[/quote] Ciao, potresti darmi delle delucidazioni per questa modifica che hai fatto? Anch'io monto un motore 2000 CU raffreddamento ad aria e mi piacerebbe tenere sotto controllo la temperatura dell'olio per evitare danni. E' un kit in vendita?Se si dove? Ci sono le spiegazioni per il montaggio? E' possibile un fai da te o bisogna affidarsi ad un meccanico? Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi. Ciao Claudio
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- wolfy
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Ciao, potresti darmi delle delucidazioni per questa modifica che hai fatto? Anch'io monto un motore 2000 CU raffreddamento ad aria e mi piacerebbe tenere sotto controllo la temperatura dell'olio per evitare danni. E' un kit in vendita?Se si dove? Ci sono le spiegazioni per il montaggio? E' possibile un fai da te o bisogna affidarsi ad un meccanico? Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi. Ciao ClaudioGiallojoker ha scritto: e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.
[/quote]
anche a me interessa questa modifica...
@leon : :roftl:
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Teo & Roby
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- ckaiman
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unica modifica che ho fatto: come vedrete sulle foto del catalogo, per fissare il sandwich sul basamento motore, dove in origine si trova il filtro, vi danno una vite di fissaggio(una sorta di prolunga) con filettatura tipo Jic di 3/4, dove da una parte(la femmina)fissa il sandwich al basamento, mentre sul maschio si fissa il filtro dell'olio.
attenzione io parlo per il motore 2000 cu, per il 1600 bisogna verificare se c'è lo spazio per montare il tutto(inutile comprare e poi accorgersi che non lo si può montare).
tornando al discorso della vite che è fondamentale, quella di serie è corta, quindi bisogna trovare un tornitore(in genere quelli che rettificano teste ne sono capaci), che cloni la vite, solo che dalla parte della femmina dev'essere 9 mm più lunga.
altra cosa è che il filtro rimane a filo del blocco motore, infine bisogna passare i cavi della strumentazione dal vano motore al crescotto qui ognuno si può sbizzarire per trovare la strada migliore...... io mi sono documentato su internet e ho trovato filmati su you tube, e ho consultato vari forum.... non è difficile.
ciao e buon viaggio e aircooler forever
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- captain urlo
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ci sono alcune cose che non capisco bene:
ho appena controllato che a me (CU) il filtro olio sta già a filo con la coppa; se frappongo la struttura della foto tra motore e filtro certamente il filtro sporge sotto di una lunghezza pari allo spessore del sandwich.
Seconda cosa: la foto che tu riporti, a occhio dovrebbe mostrare il lato inferiore della struttura da frapporre (l'impanatura che si vede ha tutta l'aria di essere quella del filtro); non vedo tuttavia buchi per altre viti che dovrebbero tenere questa struttura al basamento... Ipotizzo che ci sia una sorta di predisposizione sul basamento o cos'altro?
e' evidente che non ho capito molto...
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- captain urlo
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Dunque la situazione di Westfalio è la seguente:
Non ho il termostato, ma mi pare di capire che i termostati sostitutivi citati siano affidabili e quindi utilizzabili. Mi pare di capire anche che non richiedano modifiche al sistema di convogliamento/pale, dato quindi che al momento le pale senza termostato stanno in posizione aperta e per operare chiuse il sistema termostato deve "tirarle" immagino che il termostato le tenga tirate (chiuse) e mano mano che si scalda consenta loro di aprirsi "rilasciandole". E questa è una prima questione sulla quale chiederei conferma a chi ci ha già messo le mani.
Seconda questione: il meccanico a suo tempo mi disse che uno dei buontemponi che hanno avuto l'onore di possedere Westfalio prima di me, aveva anche tolto altre paratie di convogliamento. Ora, guardando bene dal vano motore, a me non sembra che manchi nulla, nel senso che non vedo aperture dalle quali si intravedano le teste che stanno tutte quindi sotto le varie coperture. Il vano motore insomma risulta isolato dalla parte calda (ovviamente ho il piano di tenuta comprensivo di guarnizione di bordo...) Immagino quindi che una eventuale mancanza sia nella parte di sotto (quella calda sotto al piano di tenuta per intenderci). Ho controllato sul bentley, ma al capitolo cooling system air cooled riporta solo lo schematico della parte di cui abbiamo già parlato e cioè dal ventilatore alle pale. Nulla dice di come sia fatto il motore dalle pale in poi (sappiamo invece che ci sono molti altri carter - uno tra tutti quello da cui spuntano le candele). Insomma, non è che ci siano dei condotti anche sulla parte di sotto?
Se non ricordo male, una volta che l'ho visto alzato, mi pare di ricordare che sotto si vedano le teste...
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