Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

conversione 2wd 4wd...

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9 Anni 8 Mesi fa #137630 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic conversione 2wd 4wd...
Cesare qui si cerca solo di darti dei consigli in base ad esperienze già fatte, aiutandoti a trovare la strada migliore a livello burocratico e pratico. Fa piacere a tutti se riesci nel tuo intento, in bocca al lupo.

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9 Anni 8 Mesi fa #137634 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic conversione 2wd 4wd...
Io andrei in germania con qualche euro in tasca, non troppi, e tornerei con un syncro base (magari senza blocchi) ma un libretto molto accessoriato (camper, 16, tdi)
Poi utilizzerei i ricambi già in garage.
In bocca al lupo!

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9 Anni 8 Mesi fa #137635 da BR1
Risposta da BR1 al topic conversione 2wd 4wd...
Ciao Cesare, girando su youtube ho trovato il video di sto tipo che ha più o meno le tue intezioni.
Per ora nel video fà vedere solo il futuro syncro ancora 2wd e la componentistica del donatore che userà.
ti posto il video magari ti può interessare/aiutare.

Buon lavoro

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

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9 Anni 8 Mesi fa #138052 da c3sar3

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5 Anni 5 Mesi fa #153267 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic conversione 2wd 4wd...
Ciao a tutti, volevo sapere perché sarebbe illegale trasformare un 2wd in syncro? Sul libretto è menzionato qualcosa? (su quello della mia panda 4x4 non mi pare)
Poi vorrei chiedere ma se io mi comprassi un cambio di un syncro e lo montassi sul mio t3 2wd senza tutta la parte anteriore e poi con calma quando trovo il resto (ho i soldi) vado avanti con la trasformazione? Che problemi potrebbero esserci? Devo solo cambiare i supporti motore? Almeno avrei i blocchi intanto sul posteriore, più che altro il furgone su sterrato è una bomba già così (in Corsica sono arrivato a saleccia senza problemi e prima di partire leggendo in giro mi ero un po’ spaventato) comunque non ho intenzione di andarlo a distruggere su certe strade ma sulla neve il mio proprio fa pena 1 cm e mi impianto.
Grazie so che sarete stufi di parlare di questo argomento ma non trovo molto

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5 Anni 5 Mesi fa #153268 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic conversione 2wd 4wd...
Poi preferirei la trasformazione al comprare un syncro e vendere il mio perché ho un camper 6 posti e mi dispiacerebbe dover rinunciare a 2 di essi è poi sinceramente dopo tutti i mesi di lavoro che ci ho dedicato mi dispiacerebbe venderlo, del mio sono sicuro su com’è messo sopra dentro agli scatolati è tutto il resto. Tagliare e saldare qualcosina non mi spaventa tanto anzi mi fa un po’ di gola

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5 Anni 5 Mesi fa #153269 da OlandeseVolante
Sul libretto potrebbe essere menzionato qualcosa nei campi D che attengono alla descrizione del veicolo.
Sicuramente nel campo K c'è il numero del codice d'omologazione che altro non è che il documento depositato al Ministero dei Trasporti ed al quale il veicolo deve corrispondere.
Ogni veicolo ha il suo e lì c'è scritto tutto ma proprio tutto di come è (dovrebbe essere) fatto.
Quindi se capiti con un rappresentante delle Forze dell'Ordine con un pò d'occhio o semplicemente ha qualche dubbio (altezza? gomme tassellate? protezioni?) ti manda in Motorizzazione per l'ispezione e sei preso.
O magari se, facendo le corna, capita qualcosa ed in seguito all'indagine (Forze dell'Ordine, assicurazioni, periti vari) si scopre la non corrispondenza potresti incontrare guai seri.

Per la parte tecnica lascio la parola ai syncristi più ferrati.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 5 Mesi fa #153270 da OlandeseVolante

Nico96 ha scritto: Poi preferirei la trasformazione al comprare un syncro e vendere il mio perché ho un camper 6 posti e mi dispiacerebbe dover rinunciare a 2 di essi è poi sinceramente dopo tutti i mesi di lavoro che ci ho dedicato mi dispiacerebbe venderlo, del mio sono sicuro su com’è messo sopra dentro agli scatolati è tutto il resto. Tagliare e saldare qualcosina non mi spaventa tanto anzi mi fa un po’ di gola

E cosa aspetti a presentarcelo a dovere??? Ormai c'hai incuriosito...
:asd:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 5 Mesi fa #153272 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic conversione 2wd 4wd...
Perciò dovrei andare a omologarlo dopo? E è possibile questo?

Comunque ho già iniziato qualche volta il post per presentarlo ma è troppo lungo e troppe foto e non l’ho mai finito, mi impegno a farlo(:

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5 Anni 5 Mesi fa #153273 da OlandeseVolante
In Italia non si riescono ad omologare neanche gomme differenti......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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3 Anni 9 Mesi fa #157018 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic conversione 2wd 4wd...
Ciao a tutti, avrei trovato un syncro sui 2500 euro come donatore, non avrebbe i blocchi ma dietro si riescono ad aggiungere in un secondo momento giusto?, mi piacerebbe portarlo a casa intero ma non ho lo spazio qualcuno saprebbe dirmi tutto ciò che mi servirebbe se decidessi di andarlo a smembrare? Oltre a tutto ciò che riesco a smontare, come faccio a sapere cosa tagliare dei longheroni anteriori? Del dietro serve qualche parte? 

Un’ altra domanda, leggevo che il telaio dei 2wd dall’ 86 in poi sono più simili ai syncro rispetto ai modelli per 86, qualcuno sa qualcosa?

grazie, per quel prezzo non penso che possiate dirmi ti val la pena vendere il tuo e comprare un syncro 

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3 Anni 9 Mesi fa #157021 da OlandeseVolante
Personalmente.....si.
Se vuoi proseguire nell'impresa (bravo, applausi), ti lascio il riferimento di uno bravo:  VW T3 Vanagon Syncro Conversion Group

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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3 Anni 9 Mesi fa #157022 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic conversione 2wd 4wd...
Grazie mille

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3 Anni 7 Mesi fa #157266 da Sir.Matt
Risposta da Sir.Matt al topic conversione 2wd 4wd...
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post per un quesito prettamente tecnico e/o economico....

A differenza di quanto scritto in questo post io ho il problema contrario, ossia ho acquistato un T3 Syncro al quale è stata smontata la parte della trazione anteriore. Quindi devo acquistare cambio, albero di trasmissione non so cos'altro perchè non conosco lo schema di trazione.

Chi ha fatto il lavoro, mi ha detto di non aver toccato i semiassi, quindi presumo che il differenziale sia ancora montato...almeno spero

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3 Anni 7 Mesi fa #157267 da Sir.Matt
Risposta da Sir.Matt al topic conversione 2wd 4wd...

Ciao a tutti, avrei trovato un syncro sui 2500 euro come donatore, non avrebbe i blocchi ma dietro si riescono ad aggiungere in un secondo momento giusto?, mi piacerebbe portarlo a casa intero ma non ho lo spazio qualcuno saprebbe dirmi tutto ciò che mi servirebbe se decidessi di andarlo a smembrare? Oltre a tutto ciò che riesco a smontare, come faccio a sapere cosa tagliare dei longheroni anteriori? Del dietro serve qualche parte? 

Un’ altra domanda, leggevo che il telaio dei 2wd dall’ 86 in poi sono più simili ai syncro rispetto ai modelli per 86, qualcuno sa qualcosa?

grazie, per quel prezzo non penso che possiate dirmi ti val la pena vendere il tuo e comprare un syncro 
Ciao! Scusa se mi permetto, nel caso non dovessi prenderlo tu, potresti segnalarmi dove si trova? Ti pagherei disturbo e segnalazione, sono disperato...

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3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #157269 da OlandeseVolante
Keep calm and don't go OT.
Risposto  QUI  e si continua dall'altra parte per non moltiplicare inutilmente i topic (cosa anche vietata).
Danke

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da OlandeseVolante.

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