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chiarimento sul disgiuntore
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- gioy_80
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Altrimenti, se ne hai voglia, Daines si è imbarcato con successo nello smontaggio completo della sua viscofrizione ed ha sostituito il liquido siliconico al suo interno, riportandola alla perfetta funzionalità con cifre nell'ordine del centinaio d'euro... Ottimo risultato direi, considerato che per una nuova visco o un disgiuntore spenderesti almeno cinque volte di più... Ha scritto tutto qua sul forum, cerca nei suoi interventi e lo troverai.
@ Cusna: volevo chiamarla Viscofrizione, se fosse stato maschio Syncro... ma la moglie mi ha cassato entrambe le proposte...
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- gioy_80
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il Cusna ha scritto: Io, per restare in tema, ho provato la scorsa settimana sul bagnato (sarà che piove sempre ) a prendere "allegramente" qualche rotonda disgiunto e non... beh, la differenza si nota, l'anteriore comincia a lavorare al minimo accenno di pattinamento del posteriore, quindi anche in termini di tenuta in condizioni critiche, e non solo per tirarsi fuori dalla palta, il sistema visco funziona.
Beh, se consideri che per bloccarsi al 100% basta mezzo giro di ruota a vuoto del retrotreno tutto ciò diventa assolutamente comprensibile, infatti VW parlava proprio di un grande contributo dello schema Syncro anche alla sicurezza su strada, ed è vero. Io stesso, quando affronto strade dove anche solo sospetto la possibilità di punti critici (es. strade montane in inverno, piogge intense come le bombe d'acqua agostane di quest'anno, ecc.) tiro il pomello del disgiuntore attivando il 4x4... Meglio sempre prevenire che curare.
Poi tutto sommato fa anche bene alla visco fare un poco di sforzo in più che far girare solo l'albero di trasmissione. Bisognerebbe anche mettere e togliere un po' di volte i blocchi su sterrato ogni tanto, così si evita che si inchiodino i leveraggi interni di inserimento-disinserimento.
Considera poi che le nostre visco sono comunque un po' indurite eh... Quindi magari intervengono pure prima del famoso mezzo giro di ruota, non che sia un problema in termini di sicurezza, anzi.
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- il Cusna
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giuguar ha scritto: Ma dovendo comprare un Syncro con la viscofrizione indurita dagli anni conviene spendere soldi per mettere una visco nuova oppure per il disgiuntore secondo voi? Non ho idea di quanto siano i costi e quanto invasivo l'intervento...
Concordo anch'io con gli altri, a parità di costo metterei il disgiuntore, i vantaggi dell'averlo li ha già elencati Giordano, e i vantaggi di una visco indurita su fondo innevato, impantanato o allagato li abbiamo provati tutti noi che ce l'abbiamo dura (la visco).
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- Ale e Franz
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Il giunto viscoso serve per compensare la rotazione dell'albero di trasmisione tra asse anteriore con quello posteriore, specialmodo su fondo asfaltato.
Se la visco e indurita invece che sostituirla si può rigenerare anche a casa, trovi i video in rete come fare, al suo interno ci sono dei dischi come una frizione di una moto tutto a bagno d'olio, ed è questo che ne tempo invecchia indurendo i dischi, non si fa altro che smontare pulire tutto e rimontare e in fine aggiungere l'olio mi sembra 0,45 lt una miseria, ma l'olio non il comune ma un determinato olio.
Un mio consiglio manterrei la visco, e tuttalpiù monterei il disgiuntore
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- gioy_80
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Per il resto stai dicendo le stesse cose che abbiamo detto prima.
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- gioy_80
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Poi, ripristinare la visco alla sua piena operatività sostituendo il liquido siliconico è una strada (peraltro già menzionata in questo topic) che si può comunque percorrere a prescindere dal disgiuntore; francamente io ho preferito montare il disgiuntore e tenermi la visco indurita, e ne sono più che felice.
Ma stai documentandoti per comprare anche tu un Syncro? Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto...
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Ho avuto in mano la Grande Punto per tutta la scorsa settimana... :nonono: ...capisco perfettamente perchè poi uno vada a comprare un T3 di trent'anni...Gioy_80 ha scritto: Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto...
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- giuguar
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Gioy_80 ha scritto: Ma stai documentandoti per comprare anche tu un Syncro? Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto...
Si, ci sto facendo un serio pensiero, sai quando ti rendi conto che e' il "camioncino" che desideravi fin da bambino...?
Comunque al momento sto valutando i vari aspetti, non ultimo i costi di gestione rispetto al mio 2wd 1.6TD che uso come vettura di tutti i giorni, quello mi spaventa un po', soprattutto come consumi.
E poi come dici tu Gioy, ce ne sono, si, tanti, ma a quanto pare ve li tenete tutti ben stretti e in giro non se ne trovano molti, meno che mai camperizzati westfalia, a meno di non imbarcarsi in complicati acquisti oltrefrontiera, ma e' quasi piu facile adottare un bimbo tedesco!
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- gioy_80
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- Pablo
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Oltre al rischio di aprire la viscofrizione e trovarci dentro ad esempio delle lamelle rotte o storte, e allora cosa fai? Ne devi cercare un altro per recuperare i pezzi; poi ovviamente occorre dosare il liquido siliconico con la massima attenzione, per non trovarsi poi con un giunto indurito o troppo lasco. Che bilancia usi per fare le misurazioni? Deve essere piuttosto precisa. Il liquido poi deve essere esattamente quello giusto.
Certo, in teoria dovrebbe essere sufficiente un bel tavolo pulito, i componenti giusti e un po' di tempo/pazienza; personalmente ho preferito non cimentarmi nell'operazione e comprare il giunto già revisionato, con le garanzie offerte da chi lo fa per mestiere (qualsiasi problema glielo avrei rispedito per farmelo sostituire ). Avrei risparmiato bei soldi a farmelo da solo, questo è certo; sono scelte, tutto qui
Giunto viscoso o viscofrizione... ? Roba da crusca
A me sembrano sinonimi
Bentornato Jokeristi!!!!
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- Pablo
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no.?
per il resto grazie. ciao
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- gioy_80
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