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Alzando il syncro
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Bisognerebbe correggere il camber con la testina superiore spessorata per trasformare una situazione che con l'assetto originale sarebbe estesa in "normale".
In funzione dei cm in più della molla rispetto all'originale (penso che la campanatura in massima estensione dell'ammortizzatore sia meno rilevante), considerando quindi quanto si è inclinato il braccio, spessorare solo la testina sopra ai fini di riportare il fusello all'esterno similmente all'equilibrio iniziale.
Non so se mi sono spiegato.
L'assetto originale avrà una corretta campanatura in condizioni normali, ma in estensione sicuramente questa varia... no?
Un assetto rialzato potrebbe esser considerato come una discreta estensione costante, e di qui la necessità di correggere l'inclinazione del fusello, perchè la campanatura NON è l'originale.
Insomma Paolo, condivido l'adozione dello spessore sulla testina superiore, ma adottando uno spessore universale non si raggiungerebbe l'optimum, perchè (correggimi se sbaglio) lo spessore andrebbe rapportato all'aumento dell'altezza delle molle.
Quindi per un +4 un X spessore, per un +8 un Y spessore, dove Y è maggiore di X (ma probabilmente non il doppio).
Vado a dormire, che è meglio.
Altrimenti passo tutta la sera a scervellarmi su cose che difficilmente adotterò (semplicemente perchè non ho in programma di "alzarmi"), ma per pura curiosità mi piace analizzare.
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Soprattutto nell'ultimo passaggio
Diciamo che sono arrivato a definire una altezza X dello spessore in base a risultati pratici. Se voglio alzare il furgone devo tener presente la perdita di escursione in estensione (quindi ammortizzatore spesso a fondo corsa nel fuoristrada). Lo allungo e ripristino l'escursione corretta. Però il ferro di cavallo ecc..ecc...SyncroDan ha scritto: Quindi per un +4 un X spessore, per un +8 un Y spessore, dove Y è maggiore di X (ma probabilmente non il doppio).
Ma di quanto alzi il furgone prima di avere questo problema? come detto prima se di poco conto è inuinfluente avere o meno lo spessore (come girare con un furgone vuoto ed uno camperizzato, per intenderci). SE superi una certa quota devi correggere. L'entità dello spessore da me montato è determinata dal non fare entrare in contatto il ferro di cavallo con la molla avendo comunque una buona escursione ma buttando un occhio alla campanatura. Insomma una via di mezzo che vada bene in tutte le situazioni. Se dovessimo trovare l'optimum per ogni cm di differenza....
In più vi è un altro limite nello spessore del distanziale: in massima compressione della sospensione il ferro di cavallo si alza verso il passaruota. Per cui più alto di un tot non si arriva...
Anzi, c'è un altro limite: la misura minima dell'altezza dello spessore, determinata dalla altezza della cupola della testina.
La prima volta che muovo il syncro faccio una foto con sospensione in massima estensione per mostrare quanto sia necessario (con i miei valori di escursione) l'uso del distanziale.
Ma qui c'è poco da fare. Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro.SyncroDan ha scritto: .....e con delle sospensioni maggiorate bisognerebbe considerare il corretto rapporto tra le inclinazioni dei due elementi, più che di uno solo.
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Io non dico che non è possibile variare le condizioni di lavoro di uno solo, semplicemente nel calcolo dello spessore bisogna tener conto anche del fatto che il braccio della sospensione più lavora inclinato più riporta positiva la campanatura (seppur di poco...), perchè anch'esso tira verso l'interno il fusello. Tutto qua.paolinox ha scritto: Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro.
Sul SyncroSport (che originariamente era 14") non c'è interferenza con la molla da parte dell'archetto, nemmeno in massima estensione.
Non so che differenze corrano tra 14" e 16" parlando di archetto e fusello. Il braccio dovrebbe essere differente, o sbaglio?
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Ma qui c'è poco da fare. Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro[/blockquote]
Probabilmente mi sono fatto influenzare da questo schema
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il quale mi ha fatto sorgere il dubbio che variare uno solo degli angoli potesse condurre ad una variazione delle geometrie.
Giunti: data l'usura riscontrata su quelli che ho avuto in mano, vorrei sostituirli tutti.
E sto cercando di capire quali, tra gli originali VW ad angolazione standard, e gli Spidan ad angolazione maggiorata, possono rappresentare la miglior scelta per l'utilizzo su di un assetto rialzato.
Per quel che riguarda la scelta di fondo, se mantenersi originali o azzardare modifiche, beh, ormai mi sono decisamente incamminato per la seconda...
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Resta implicito quindi che le mie teorie siano suscettibili di fallacità e ben vengano discussioni e dubbi.
Tornando ai giunti: verificato sulla scheda manutenzione, i giunti hanno poco più di 14mila km. Direi circa 5mila km fà smontati causa sostituzione preventiva cuscinetti ruote posteriori: al controllo visivo si presentano in perfetta forma, aggiunto solo un po' di grasso perchè al montaggio iniziale avevo messo solo il contenuto di lubrificante fornito con la confezione, che si rivela insufficiente. Le cuffie sono a posto.
La scelta fra il modello standard e quello a maggiore escursione dipende sostanzialmente da quanta escursione hai negli ammortizzatori. Se la loro misura è quella originale allora il giunto standard è ampiamente sufficiente (anche in presenza di un assetto tipo Spidan). Un +20mm di escursione e vai già sul livello di guardia (basta alzare la ruota e dare + 20mm sull'interasse occhielli ammortizzatore per sentire il giunto che "frena" la rotazione).
Non che i giunti standard esplodano a 20.1mm, ma le sollecitazioni ad elevata angolazione cominciano a farsi pericolose.
Oltre direi necessari i giunti a maggiore escursione. Le cuffie però restano le stesse, quindi effettivamente più soggette ad usura nel caso di angolazioni del semiasse piuttosto spinte.
Per l'anteriore vale tutto questo con l'aggiunta del fantomatico distanziale nel caso in cui l'assetto e l'escursione siano "grintosi". All'anteriore con aumento della escursione dell'ammortizzatore di +30mm il distanziale è d'obbligo.
N.B.: il syncro 16" utilizza al retrotreno giunti di maggiore/spessore diametro rispetto alla versione da 14" e con capacità di inclinazione maggiore. Quindi anche portando al limite l'escursione della sospensione posteriore (cioè quando il semiasse arriva a sfiorare la zona scatolata della braccio) il giunto non avrà particolari problemi.
I giunti anteriori interni sono invece comuni al syncro 14" e quindi in caso di allungamento dell' escursione dell'ammortizzatore, se ne deve prevedere la sostituzione con la versione a maggiore escursione.
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Perchè d'obbligo per l'escursione?paolinox ha scritto: All'anteriore con aumento della escursione dell'ammortizzatore di +30mm il distanziale è d'obbligo.
Io adotterei il distanziale per correggere l'errata campanatura data dalla molla rialzata in condizioni "normali", perchè se in massima estensione dell'ammortizzatore la campanatura non è perfetta secondo me non è un dramma. O no?
A meno che tu non ti riferisca all'interferenza molla-archetto in massima estensione...
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Esatto.SyncroDan ha scritto: A meno che tu non ti riferisca all'interferenza molla-archetto in massima estensione...
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Syncromat ha scritto: Va beh il Syncro...ma la gnocca ha ancora un (piccolo) posticino nei vostri pensieri?
Cosa? Cos'è sta gnocca di cui parli, ce li ha i blocchi?
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è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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(G)nocca....si si, c'è ancora...Syncromat ha scritto: Va beh il Syncro...ma la gnocca ha ancora un (piccolo) posticino nei vostri pensieri?
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Cosa credevate??
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Potete facilmente notare l'assetto rialzato.
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Anche se non centra molto, dato che siamo vicini alle Feste io ho trovato questa:
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Stiamo degenerando............
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- ea
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