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Compressore portatile... quale scegliere?!
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Visto che nel topic della pressione P. ha nominato il compressore a bordo apro un topic visto che io ne sto valutando l'acquisto e che l'argomento potrebbe interessare a qualcuno oltre che a me (altrimenti sarà un discorso pubblico tra me e Paolo...! ) .
Nelle settimane scorse mi sono un po' informato al riguardo su vari forum di fuoristrada e ovviamente (quasi) tutti montano un compressore, necessario appunto nel caso di lunghe percorrenze su terreni diversi dall'asfalto....
Ovviamente c'è chi monta compressori da 500 e passa euro e chi invece usa solo serbatoi d'aria (alcuni come il paraurti posteriore di Paolo, ne ho trovato uno che l'ha fatto sulle pedane laterali, discorso molto opinabile...) e chi addirittura usa un estintore vuotato dalla polvere come serbatoio.
Io non so come orientarmi, l'offerta è molto vasta e ci sono i prezzi più disparati.
Al Brico vicino a casa c'è un compressore a 20euro, ma l'istinto mi dice di lasciar perdere.... Sul sito di Totani c'è tutta questa roba ....
Il primo sarà valido pur costando 60 euro? Oppure è meglio il terzo?
Insomma, cosa bisogna guardare? Portata d'aria (lt/min), max pressione di funzionamente, max durata di funzionamento, che altro? E poi, è davvero meglio un compressore con serbatoio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Daniele
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Non è il massimo che ci sia, pero' fa il suo sporco lavoro in modo imbarazzante:
una grande portata d'aria anche oltre i 2.5bar, in Tunisia gonfiavo le gomme a 3 pulmini in un tempo veramente limitato (penso che IlTeo possa confermare).
Con un po' di malizia è in grado di ritallonare il copertone uscito dalla sede.
Se "spremuto" a dovere ciuccia un bell'amperaggio, quindi da cablare (se montato fisso) con cavi di sezione adeguata.
L'unica cosa che non mi piace è la copertura del cilindro, eseguita in plastica e contenente anche il filtro dell'aria. Già meditata la sostituzione con filtro cilindrico x scooter, ma bisogna avere del tempo..
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Per questa cifra il migliore visto finora...
Altra domanda: dove li hai collocati nei tuoi furgoni? Nei fuoristrada certi li mettono nel vano motore e cacciano il filtro nel filtro del motore.
Tu P. hai trovato il posto che ti soddisfa?
Quindi pensi che la bombola non sia così essenziale? Ho letto che è perfetta nel caso di stallonamento dello pneumatico...
Daniele
Vw t3 syncro 14"
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Nel modello misto/Reimo è vagante e probabilmente resterà così.
Su entrambi ho modificato il cablaggio originale inserendo un connettore Anderson da 50A: praticamente i cavi provenienti dal compressore si innestano in uno di questi connettori (maschio/femmina) che vado a collegare - A: ad un altro spezzone di cavo (sempre con connettore Anderson) e dotato di pinze per collegarlo ai poli della batteria - B: a cablaggio fisso proveniente dalla batteria sempre dotato di tale connettore.
Al cablaggio fisso collego normalmente il frigorifero portatile a compressore (x una migliore resa elettrica) ma nel caso di un uso intenso del compressore (vedi i tre furgoni di cui sopra) preferisco questo allacciamento piuttosto che le pinze. Mi accorgo di eccedere, ma non posso farne a meno....
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L'unica nota dolente pare sia nell'utilizzo in situazioni polverose/sabbiose, ma tanto se viene messo nel furgone in un posto un po' riparato (con il filtro a cono della polini che equipaggiava il mio cinquantino da cross truccato...!) non dovrebbero esserci problemi...
Sembra che il ogni dubbio sia fugato, mi sa che diventerò anch'io cliente Aylmer...
[Hanno buoni prodotti ed anche a prezzi appetibili, ma sembra non spediscano i pezzi grossi (guardavo per binda e tirfort)... peccato....]
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paolinox ha scritto: Consigliai poco tempo fa ad Okrimb il modello da me utilizzato ("utilizzati", visto che li monto su entrambi i furgoni) reperibile anche qui .
Ma l'è quel che hai ciapà in Isvizzera?
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Syncromat ha scritto: Ma l'è quel che hai ciapà in Isvizzera?
Il primo.
Il secondo me lo ha peso il Luca del Vm90 al Carrara 4x4Fest, stand Aylmer, a 70 euro..
Cambia il marchio, il colore e gli attacchi rapidi dei tubi aria ma per il resto sono gemelli. Visto che sabato sei da me, te ne testo uno al volo e ti fai un'idea..
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paolinox ha scritto: Consigliai poco tempo fa ad Okrimb il modello da me utilizzato ("utilizzati", visto che li monto su entrambi i furgoni) reperibile anche qui .
Non è il massimo che ci sia, pero' fa il suo sporco lavoro in modo imbarazzante:
una grande portata d'aria anche oltre i 2.5bar, in Tunisia gonfiavo le gomme a 3 pulmini in un tempo veramente limitato (penso che IlTeo possa confermare).
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Confermo,
anch'io lo acquisterò a breve...
paolino sgonfiaruote nel sahara:
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Teo
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L'unica cosa è che il T-max viene fornito privo di pistola con aggancio rapido, solo con il tubo dal capo filettato, col manometro ovviamente, ma mi da l'idea che nell'avvitarlo esca metà aria... erro?
Tu Paolo hai preso la pistola con aggancio rapido o hai tenuto il suo originale e ti trovi bene?
Grazie dei consigli
Daniele
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Usato in 1000 occasioni, anche per gonfiare il materasssino da mare....
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Ciao Daniele.SyncroDan ha scritto: .... hai preso la pistola con aggancio rapido o hai tenuto il suo originale e ti trovi bene?
Per ora, su quello non installato fisso, monto il suo originale: non che sia comodo ma funziona. Sei costretto a portarti presso le gomme il compressore per fermarlo a pressione raggiunta, oppure lo lasci in auto e fai sfogare tranquillamente l'aria tra uno pneumatico e l'altro.
Per montare la "pistola" devi pero' provvedere ad installare un pressostato per evitare che il compressore lavori "tappato" quando rilasci il grilletto.
Vero che è dotato di valvola limitatrice di pressione, pero' eviterei di farlo lavorare in quel modo.
Ciao a tutti!
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Non intendevo l'aria che esce dal compressore, ma dalla valvola dello pneumatico.ea ha scritto: al limite con quello a vite basta chiudere il rubinetto della pressione e l'aeia non esce..
A questo non avevo pensato.paolinox ha scritto: Per montare la "pistola" devi pero' provvedere ad installare un pressostato per evitare che il compressore lavori "tappato" quando rilasci il grilletto.
Vero che è dotato di valvola limitatrice di pressione, pero' eviterei di farlo lavorare in quel modo.
Medito.
Grazie dei consigli!
Daniele
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