Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

BERND JAEGER 235/85 r16

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19929 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BERND JAEGER 235/85 r16

DADOT3 ha scritto: Scherzi a parte, dice Eddy: quando rompe miglioriamo con parti più performanti: bene, giusto, aspettiamo che e se si rompe.

Questo puo' essere giusto.
Della parte piu' delicata, ovvero il cambio, bisogna averne un certo rispetto.
Si trovano comunque in commercio (USA) ingranaggi piu' robusti e con "rapporti personalizzati", cosi' da trovare il giusto passaggio da una marcia e l'altra.
E si possono cambiare le coppie coniche..
Ma delle altre parti se ne puo' riparlare: i semiassi ( dopo aver capito di che materiale si tratta) si potrebbero far ritrattare termicamente e migliorane un poco le caratteristiche meccaniche (che in fase di produzione industriale si fa "un tanto al chilo") o addirittura farli fare a nuovo in materiale piu' performante; dei giunti ne esistono versioni dedicati a modelli di auto piu' esuberanti ma adattabilissimi ai nostri mezzi; cuscinetti ruota nuovi ti portano avanti un bel po' di tempo senza grossi problemi.
E se le ruote sporgono troppo...4 parafanghini supplementari e ti eviti fontane di fango in ogni dove!
Dai dai, che il mostro cresce..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19951 da raffo
Risposta da raffo al topic BERND JAEGER 235/85 r16

raffo ha scritto:
Comunque, fisicamnte non ci dovrebbero essere poi tanti problemi nel buttarcele sotto: davanti vai di flessibile sugli archi passaruota e forse rinunci a qualche grado nell'angolo di sterzo; posteriormente, rispetto al''ET originale di 30, così "a recchia", e confrontantando con i miei 235/70 15 su cerchi ET23, dovresti trovare cerchi da ET -20/-30, per non toccare il braccio della sospensione

mmhhh...oggi mi riguardavo l'architettura del braccio sopsensione posteriore e vengo con questa mia, aldunque, a rettificare le precedenti mie mendaci affermazioni.

Indipendentemente dall'ET, senza fare modifiche alla sospensione post. si riesce al massimo a far stare ruote da circa 75cm (tipo le 225/75 R16 da 74,4cm o le le 215 R16 da 75cm); molando, risaldando e rinforzando il braccio si potrebbero recuperare altri 1,5-max 2cm sul raggio, arrivando così a 78-79 cm sul diametro.

E in tutto ciò l'abbassare l'offset non porta in realtà a grandi variazioni: un ET circa 20 è già sufficiente.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19959 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic BERND JAEGER 235/85 r16
i miei sospetti erano fondati ....purtroppo,
i casi sono due e il primo si sdoppia (figuriamoci se poteva essere semplice):

1a) BERND JAEGER è partito da un 16 con braccio originale e forse bastarebbe la conformazione di tale braccio; i fortunati possessori di 16 potrebbero dire la loro in merito.
1b) Ha dovuto comunque adeguare il braccio del 16, quindi ha un braccio introvabile altrove, ...anche se lo commercializzasse i bracci 14/16 non sono intercambiabili...

2) BERND JAEGER è partito da un 14 , e se cosí fosse, il braccio del 14 deve essere stato riprogettato considerando gli ingombri che necessitano.
C'è da augurarsi che almeno uno tra BERND JAEGER, SYNCRO Nutz, o quello visibile su GERMANCARBLOG, sia stato anticamente un 14, significherebbe semplicemente riuscire ad acquistare i pezzi e montarli.

E adesso da dove comincio? Bisogna andare ad un corso di lingue?
Una dritta ora come ora è oro colato. Grazie, ciao

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19990 da paolinox
Una foto per comprendere dal vivo le differenze tra:
195/80/14 di serie 14" altezza 66.8 cm
215/75/15 altezza 70.4 cm
205/80/16 di serie 16" altezza 73.5 cm
235/85/16 altezza 80.6 cm

da dx verso sx

[img

Le 215/75/15, con assetto originale, toccavano un pochino nei parafanghini anteriori con certe angolazioni della ruota ( i miei parafanghini sono quelli fissati anche all'esterno della carrozzeria, e sporgono circa 1 cm all'interno del passaruota).

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #19999 da raffo
Risposta da raffo al topic BERND JAEGER 235/85 r16
Paolo, ma che fai lo spacciatore di gomme?
E' un assortimento che il mio gommista si sogna!

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #20011 da paolinox
raffo, meglio essere previdenti. Si sa mai.. Adesso esco che a minuti arriva il 16". Che ansia!

Tempo creazione pagina: 0.316 secondi