Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

BERND JAEGER 235/85 r16

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16 Anni 2 Mesi fa #20035 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic BERND JAEGER 235/85 r16
Guardandole mi impressiono un po'. Però ce lo vedo, deve essere stupendo, già in foto il T3 con quelle ruotone ''da galleggio'' è scenografico..
Mi chiedevo come mai le possiedi: ci stai facendo più di un pensierino o hai anche un fuoristrada? (son curioso eh?).
Mi faresti un favore grande se mi pesassi le 235 e il cerchio relativo.
Se per assurdo (ribadisco per assurdo) il peso fosse uguale alle originali, si allungherebbero i rapporti, ma migliorerebbe anche la ripresa.:?:
Ciao

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16 Anni 2 Mesi fa #20038 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BERND JAEGER 235/85 r16
Le ruotone da galleggio sono l'anima del fuoristrada anche se, haime', non sempre danno il risultato che uno si aspetta.
Tutta quella schiera di pneumatici ne e' la riprova...
Con fuoristrada "veri" sono arrivato al limite delle 235/85/16, oltre (a mio giudizio) si iniziava a pregiudicare la affidabilita' della meccanica, soprattutto in luoghi dove l'affidabilita' e' il mantra che ti devi ripetere costantemente.
Se hai pazienza stasera ti peso lo pneumatico (che in effetti e' un 7.50/16, sorello quasi gemello della 235) mentre per il cerchio ho disponibile alla pesa solo quello da 15". Oppure un cerchio Land da 16".
Posso pesare anche una 205/16" ed una 195/14", tanto per fare un confronto.
Anche di poco ma il peso di una 235 sara' senz' altro superiore alle altre, visto che di solito si tratta di una misura per fuoristrada e quindi con struttura piu' robusta.
E non si scappa: peggiora sempre la ripresa.
Ma pure la frenata..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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16 Anni 2 Mesi fa #20047 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic BERND JAEGER 235/85 r16
aspetto allora, i risultati della pesa (grazie). A Stasera

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16 Anni 2 Mesi fa #20066 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BERND JAEGER 235/85 r16
Sei pronto?

Ruota completa 185/80/14 = 18.8kg (cerchio originale 14x5 1/2)
Ruota completa 215/75/15 = 25.6kg (cerchio Mefro 15X7))
Ruota completa 205/80/16 = 24.1kg (cerchio originale 16x?)
Ruota completa 7.50/16 = 27.7kg

Una differenza di circa 9kg per ruota tra 14" originale e 16" mostro.

Per la ruota 7.50/16 (che e' leggermente piu' piccola della 235/85/16) ho stimato il peso del cerchio di 11.3kg, ottenuto facendo la media tra un cerchio Mefro da 15" (11.2kg) ed un cerchio Land da 16" (11.5kg).

Pizza e birra guadagnati?

Syncro 16" Multivan camperizzato

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16 Anni 2 Mesi fa #20068 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BERND JAEGER 235/85 r16
www.syncrosource.com/

secondo me il DadoT3 lo fa così...

Syncro 16" Multivan camperizzato

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16 Anni 2 Mesi fa #20069 da raffo
Risposta da raffo al topic BERND JAEGER 235/85 r16
copio qua questo scambio di battute riferito a questo argomento:

DADOT3 ha scritto: ...
Allora Armin,
...
Già che ci sono ti chiedo un parere riguardo alla possibilità di montare le 235/85 16. Dal sito di Bernd Jaeger si riesce a capire se quelle misure vanno bene anche sul syncro 14? Quali modifiche alle sospensioni e che misura di ET comporterebbe questa scelta di pneumatici?
Il problema è imminente, visto che quando arriverò a Merano dovrò indicare la mia scelta di gomme, di cerchi, e che aumento di larghezza e di altezza del Syncro.
A presto, Davide.

armin ha scritto: ...
riguardo alle gomme sul sito di bernd jaeger dice che offre la possibilità di montare frà le varie anche la misura 245/70/16
dice che fà una modifica al passaruota anteriore (nel senso che taglia via l angolo) e ti monta cerchi da sedici con le gomme e i cerchi infine monta un adeguatore del contachilometri e si và insieme al tuef cioè la motorizzazione per mettere tutto a libretto. non parla di cambiare molle e amortizzatori.
nella rubrica assetto (fahrwerk) offre poi una serie di molloni rialzati o ribassati e alcuni ammortizzatori .
come chicca infine offre un assetto di sua invenzione che pare faccia miracoli .il tutto a cifre esorbitanti.
personalmente non saprei come consigliarti anche perchè non mi son mai posto il problema , nel senso che per mè il joker non è comunque un fuoristrada a tutti gli effetti (dovendosi portare la casa appresso)ma un furgone al quale è stata messa una trazione integrale che mi permette di sfruttarlo un pò di più e di trovare magari un posto un po più bello tutto per mè.

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