Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

vi presento il mio PUFFO 82

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11 Anni 3 Mesi fa #118015 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic vi presento il mio PUFFO 82
Bello! Ma ocio alle targhe...
Ogni tanto facciamo i pignoli :D

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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11 Anni 3 Mesi fa #118369 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82
ritornato dal meccanico il PUFFO a ripreso a perdere olio dal cambio , eppure era andato dal meccanico per la perdità olio .... sto minkia di meccanico ha tirato giu il cambio e non ha cambiato un paraolio e perde da li, si può essere meccanico cosi incapace ? SI ! poi mi ero accorto pure che l'airbox motore era completamente smontato ed andava per caxi suoi nel vano motore... ed ora il motore resta leggermente accelerato ! ma è possibile ? cosa devo controllare? faccio prima a far da me come ho fatto con l'airbox!

La tua ambizione ha superato il tuo talento

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11 Anni 3 Mesi fa #118392 da Mauriziolot
Azz, anche io odio dover rifare i lavori due volte... Hai scoperto esatamente da dove arriva la perdita d'olio? Non puo essere uno dei tappi che magari ha la guarnizione (in rame o in alluminio) da sostituire? Per l'airbox, guarda nel bagagliaio, verso il portellone, sulla sx, guardando dal portellone, troverai un tappino in gomma di forma ovale, tiralo via con un cacciavite piatto e vedi se puoi ri-fissare l'airbox. Scrivere e piu difficile che farlo, vedrai quando inizi a lavorare che non e difficile... buon lavoro.

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11 Anni 3 Mesi fa #118396 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

Mauriziolot ha scritto: Azz, anche io odio dover rifare i lavori due volte... Hai scoperto esatamente da dove arriva la perdita d'olio? Non puo essere uno dei tappi che magari ha la guarnizione (in rame o in alluminio) da sostituire? Per l'airbox, guarda nel bagagliaio, verso il portellone, sulla sx, guardando dal portellone, troverai un tappino in gomma di forma ovale, tiralo via con un cacciavite piatto e vedi se puoi ri-fissare l'airbox. Scrivere e piu difficile che farlo, vedrai quando inizi a lavorare che non e difficile... buon lavoro.


e per regolare il minimo,motore? Sembra sia accelerato!

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11 Anni 3 Mesi fa #118398 da Mauriziolot
Ok intanto ri fissa l'airbox e vedi come va, puo essere che ti stia aspirando aria in piu o in meno sconquassando la carburazione, poi, se e ancora alto, guarda la tensione del cavetto dell'acceleratore oppure agisci sul fine corsa "min" della pompa, allenta il controdado e svita di mezzo giro fino a che raggiungi il n. di giri che ti suona meglio.

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11 Anni 3 Mesi fa #118400 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

Mauriziolot ha scritto: Azz, anche io odio dover rifare i lavori due volte... Hai scoperto esatamente da dove arriva la perdita d'olio? Non puo essere uno dei tappi che magari ha la guarnizione (in rame o in alluminio) da sostituire? Per l'airbox, guarda nel bagagliaio, verso il portellone, sulla sx, guardando dal portellone, troverai un tappino in gomma di forma ovale, tiralo via con un cacciavite piatto e vedi se puoi ri-fissare l'airbox. Scrivere e piu difficile che farlo, vedrai quando inizi a lavorare che non e difficile... buon lavoro.


e per regolare il minimo,motore? Sembra sia accelerato!

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11 Anni 3 Mesi fa #118401 da Mauriziolot
?? Hai letto il mio messaggio precedente?

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11 Anni 3 Mesi fa #118439 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

Mauriziolot ha scritto: ?? Hai letto il mio messaggio precedente?


letto ora... L airbox sistemato ma fa lo stesso ... Dovrò vedere come mollare,sto dado e capire dové poi

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11 Anni 3 Mesi fa #118450 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82
allora ho capito il problema ... praticamente il problema è del pedale , quando lo schiaccio tornando su resta un pochino più abbassato e quindi il motore resta un pochino accelerato ! soluzioni ?

allora mi sono accorto già tempo fa che in questa posizione cè depositato olio motore, dovrebbe perdere dalla guarnizione di testa , è un problema? posso camminare ancora un po'? ho comprato un additivo olio della bardhal che dovrebbe migliorare i fumi e dovrebbe arrestare i trafilamenti di olio, già installato una settimana fa, ma la perdità olio cè sempre, ora ho messo una pezzetta cosi assorbe l'olio.... però mi sa che dovrò fare la guarnizione di testa...uffa! accetto consigli come sempre...


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11 Anni 3 Mesi fa #118459 da CaravelleC
Sembra che il cavo debba passare sotto e non sopra al tubo che si vede in foto, infatti pare sia un po' forzato in questa posizione risultando curvato. Per l'olio visto così sembra un trasudamento, se è contenuto non serve far nulla...
Un saluto

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11 Anni 3 Mesi fa #118467 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

CaravelleC ha scritto: Sembra che il cavo debba passare sotto e non sopra al tubo che si vede in foto, infatti pare sia un po' forzato in questa posizione risultando curvato. Per l'olio visto così sembra un trasudamento, se è contenuto non serve far nulla...
Un saluto


dici? suoi vostri passa sopra o sotto ? una dritta per far passare il cavo smontando semplicemente? ovviamente non voglio smontare il raccordo tubo acqua!

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11 Anni 3 Mesi fa #118479 da Mauriziolot
Si, anche a me sembra (se non ricordo male... ora ho il tdi) che il cavo passi sotto. E semplicissimo, all'attacco del cavo sulla pompa, c'e un coperchietto metallico che funge da fermo, basta sfilarlo e sganciare il cavo, quindi farlo passare sotto al manicotto. Per quanto riguarda la perdita di olio, non mi sembra la guarnizione della testata, dovrebbe avere altri sintomi gravi, almeno dovrebbe zoppicare al minimo, fumo bianco e consumi industriali di olio. Assicurati che non sia gasolio che arriva da qualche iniettore o cannetta metallica o di gomma, quelle che ponticellano gli iniettori. Guarda nelle sedi, alla base gegli iniettori, di solito se uno perde, il gasolio si raccoglie li. Al limite, guarda la guarnizione del coperchio punterie o prova a serrare i dadi che fissano il coperchio, forse ne hai un paio piu lenti quindi trafila dell'olio... basta anche un mezzo giro a quelli piu allentati... la differenza tra quelli serrati e qualli allentati la sentirai sotto le dita. Non esagerare con il serraggio!!!!!!

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11 Anni 3 Mesi fa #118483 da Mikeluzz
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Siete dei pozzi,di saggezza! Ora parto in vacanza qualche giorno... Appena torno provo a controllare meglio! Grazie

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11 Anni 2 Mesi fa #118773 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82
rientrato dalla vacanza ho provato a stringere le viti del coperchio punterie, solo una era molla , poi per il cavo acceleratore non credo passi sotto... si piegherebbe troppo più di ora

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11 Anni 2 Mesi fa #118785 da Mauriziolot
Ok allora torniamo allo step 1, controlla se il cavo dell'acceleratore ha un po di gioco ed allenta il fine corsa al minimo (chiave da 10 e cacciavite piatto).

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11 Anni 2 Mesi fa #118803 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

Mauriziolot ha scritto: Ok allora torniamo allo step 1, controlla se il cavo dell'acceleratore ha un po di gioco ed allenta il fine corsa al minimo (chiave da 10 e cacciavite piatto).


sinceramente su consiglio di olandese ... ho spruzzato grasso liquido nel buco pedale acceleratore e sembra vada meglio ....

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11 Anni 2 Mesi fa #118804 da Mauriziolot
Ok meglio cosi... se ti metti sotto l'anteriore, con un cacciavite philips (a croce) puoi tirare via il coperchietto in plastica che copre l'aggancio dell'acceleratore e darci una approfondita pulita. E facilissimo, se il problema e li, lo risolvi per i prossimi 30 anni.

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11 Anni 2 Mesi fa #118809 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82

Mauriziolot ha scritto: Ok meglio cosi... se ti metti sotto l'anteriore, con un cacciavite philips (a croce) puoi tirare via il coperchietto in plastica che copre l'aggancio dell'acceleratore e darci una approfondita pulita. E facilissimo, se il problema e li, lo risolvi per i prossimi 30 anni.


ma devo tirar giu la ruota di scorta vero?

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11 Anni 2 Mesi fa #118989 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82
Forse capito il mistero del olio motore... A base testata... Non e olio e gasolio... Mi,sono accorto che perde dal iniettore gasolio... Soluzioni???

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11 Anni 2 Mesi fa #118991 da Mikeluzz
Risposta da Mikeluzz al topic vi presento il mio PUFFO 82
Forse capito il mistero del olio motore... A base testata... Non e olio e gasolio... Mi,sono accorto che perde dal iniettore gasolio... Soluzioni???

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