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Joker e galleria del vento
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- spazza84
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Domandina, qual'è il migliore?
Ok il camper infondo mi sembra il peggiore, ma anche l'allestimento con tetto a soffietto mi sembra che non sia un granchè...o sbaglio?
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- gioy_80
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Spazza84 ha scritto: mmm interessante...bravo Raffo!
Domandina, qual'è il migliore?
Ok il camper infondo mi sembra il peggiore, ma anche l'allestimento con tetto a soffietto mi sembra che non sia un granchè...o sbaglio?
Me lo domandavo anch'io... in effetti sembra quasi meglio il tetto alto del tetto a soffietto...
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- Don_Durito
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Io ho il tetto alto e la prima volta che lo guidai in autostrada non riuscivo a tenerlo ben fermo quando mi sorpassavano o sorpassavo i camion, anche stare in coda ai rimorchi non è bello si sentono un sacco di turbolenze.
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
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- raffo
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Ed effettivamente nonostante una sezione frontale superiore al soffietto e al furgone normale, la sua forma è quella che più si avvicina a quella della goccia (la più aerodinamica) creando meno resistenza all'avanzamento e meno turbolenze.
Sarebbe stato interessante il raffronto col tetto alto Westfalia, peccato.
A titolo di cronaca una Fiat Ritmo prima serie (+ o - coetanea del T3) aveva un Cx di 0,44...
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- bandit36
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bandit36 ha scritto: Indipendentemente dalla galleria del vento, il migliore rimane quello a soffietto sia per il vento laterale che per la sezione frontale che influisce molto sui consumi e sulla velocitÃ
e soprattutto il soffietto del California/Atlantic (ehm..ehm..). Quel geniale spoiler in alto non è solo un fatto estetico, vi garantisco che funziona veramente.
:smile:
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- vaquerito
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Don_Durito ha scritto:
Io ho il tetto alto e la prima volta che lo guidai in autostrada non riuscivo a tenerlo ben fermo quando mi sorpassavano o sorpassavo i camion, anche stare in coda ai rimorchi non è bello si sentono un sacco di turbolenze.
... in autostrada anche con il soffietto il sorpasso dei camion richiede un minimo di correzione, almeno per quanto mi riguarda.
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- breso
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Lo spoiler del california/atlantic a soffietto dovrebbe dare stabilità appunto, convogliando l'aria frontalmente e diminuendo la superfice di "scontro" con l'aria...
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- utr
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anche se rimango della mia idea che abbiamo un CX come un un diti nel naso!! ...
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....
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- Dueruote
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utr ha scritto: ...cmq la metiate mi da l'impresione che il Joker abbia una aereodinamica migliore rispetto all t2-1 ....
anche se rimango della mia idea che abbiamo un CX come un un diti nel naso!! ...
Il T3. pur mantenendo il motore posteriore che non aiuta, è stato studiato per avere una migliore guidabilità col vento di traverso rispetto al T2 che ne soffriva particolarmente. La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.
Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.
detto tutto ciò anche io col mio tetto alto mi faccio il segno della croce ogni volta che supero un camion... :smile:
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- Jimmy
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E aggiungo che non bisogna togliere (per chi ce l'ha) lo spoiler basso anteriore. Pure quello è stato studiato ad hoc. Una volta l'avevo tolto, perchè giù per un garage mi toccava terra, però poi l'ho rimesso, dopo aver notato un peggioramento della tenuta di strada.Dueruote ha scritto:
La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.utr ha scritto:
Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.
C'è veramente da dire che con gli ultimi modelli T3 avevano raggiunto quasi la perfezione. Ci erano vicini: Peccato...
Oh, ovviamente questa cosa sugli spoiler non riguarda i Syncri..
Uno mica può andare per guadi con lo spoiler; manco a dirlo!
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- malaika
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Sarebbe stato interessante conoscere i valori del Westfalia tetto sollevabile ultime serie (spoiler sopra cabina modificato) e Westfalia tetto alto: non è che Raffo riesce a trovarli?
Per quanto riguarda lo spostamento nei sorpassi o in presenza di vento, le cose si complicano, in quanto si devono considerare anche, e soprattutto, l'altezza del veicolo, le superfici laterali e la loro forma.
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
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- mikygux
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T3 Caravelle del 1985 1.6 TD (ELVIS) in lavoro per camperizzarlo.
.....ALOHA!
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- misha
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www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_2.jpg
www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_1.jpg --> l'ultimo in basso è un califoggia?
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