Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Crash test...

  • spazza84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2008 09:10 #1880 da spazza84
Crash test... è stato creato da spazza84
Allora.. apro questo topic toccandomi le balle vistosamente... :look:

L'importazione dei nuovi T2 brasiliani in europa risulta complicato sopratutto perchè questi mezzi non rispettano le attuali normative di sicurezza europee..
Per i nostri T3 si potrebbe fare un discorso simile...la posizione di guida è praticamente la stessa e davanti a noi non c'è praticamente nulla che possa attutire un eventuale (rarissimo e quasi impossibile) incidente...
Eddy a suo tempo mi aveva detto che la struttura è abbastanza robusta e che quindi non c'era tanto da preoccuparsi..
Sono curioso di conoscere le voste opinioni..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 11:17 #1882 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Crash test...
Beh... questo qualche preoccupazione me la fa venire....
:mmm:

Con entrambe le mani nelle tasche.... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 11:25 #1884 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Crash test...
:sbonk:

A quanto ne so comunque dovrebbero essere mezzi molto rigidi... Eddy ci ha fatto un'incidente e mi diceva di aver distrutto l'altra auto senza riportare gravi danni sul joker. Il problema è che se si danneggi seriamente compromettendo la struttura non lo tiri più in "forma", perchè appunto ha una struttura particolarmente rigida.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 13:16 #1885 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Crash test...
Beh... la differenza di peso e la maggior altezza sicuramente aiutano.
Credo però che in caso di impatto severo - ostacolo o veicolo pesante - la tecnologia delle strutture a deformazione programmata sia più redditizia in termini di sicurezza.
Scaricando parte della violenza dell'impatto sull'accartocciamento della struttura-telaio si creano probabilmente minor danni all'equipaggio.
Di contro, nelle strutture rigide, le forze si propagano in tutto il loro modulo sull'insieme auto-passeggeri....
Spero di non aver mai occasione di sperimentare con Nuvola situazioni simili...
Eevvvai con le mani in tasca un'altra volta! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 13:35 #1886 da Iron
Risposta da Iron al topic Crash test...
sto topic è pura iazza !

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 13:51 #1887 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Crash test...
Ciao,
vorrei tranquillizzare tutti e puntualizzare: i video che girano su Youtube riguardo ad un supposto crash test di un DOKA arancione sono fuorvianti: non riguardano un crash test sul veicolo, ma prove fatte per vedere se la barriera per i test reggesse l'impatto.
Il T3 è scagliato contro la barriera ad una velocità doppia (100kmh) rispetto agli standard di prova; altro elemento di distinzione è che a bordo non ci sono i Dummies, presenti in ogni test.
Non si fanno prove veicolo a 100kmh, perchè nessun veicolo, neanche concepito oggi, reggerebbe ad un impatto simile.
I T3 sono dotati nella parte anteriore di una struttura a deformabilità programmata (cfr. Msg di Leon): studiata secondo gli standard di 20 anni fa, d'accordo, ma gli stessi principi sono applicati oggi.
Per crash test più veritieri (quelli ufficiali di VW), rincuoriamoci con questo:

e con i seguenti (sono 3).

Quindi non definirei un T3 "a struttura rigida" o indeformabile: sarebbero cavoli per chi si trova all'interno..Purtoppo è vero (come per qualsiasi altro veicolo con struttura deformabile ) che dopo un'incidente, magari senza conseguenze per gli occupanti, l'amato T3 potrebbe risultare da buttare, in quando impossibile da raddrizzare, come invece i mezzi con telaio portante e scocca imbullonata (tipo Land Rover, per intenderci).


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 13:58 #1888 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Crash test...
In questo "rollano" un Joker!!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 14:05 #1889 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Crash test...
Li integro qua direttamente...

...e grazie a Syncromat per la spiegazione, molto chiaro come sempre! :D

[yt=425,350]pityxv0DW7M[/yt]

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 14:06 #1890 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Crash test...
[yt=425,350]Iwa9vdq8dvw[/yt]

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 14:07 #1891 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Crash test...
[yt=425,350]YGKlWqSadlQ[/yt]

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 15:06 #1895 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Crash test...
Tutto vero per quanto riguarda il test.
Oltretutto il doka sembra anche fortemente appesantito con carico nel cassone....
Lo spunto del video voleva commentare le considerazioni di Spazza e sottolineare che il progetto (in termini di sicurezza) resta comunque quantomeno datato.
In caso di urto frontale, il rischio per driver e passeggero resta a mio avviso tutt'altro che trascurabile.
Qualora ne fosse ripresa la produzione in Brasile, non mi stupirei molto se non ne fosse ammessa l'importazione europea.
Discorso diverso per i pezzi di ricambio: con un pò di portoghese e il cambio favorevole... 'azzo sto dicendo??
'Amoore, faccio un salto a Rio a prendere due cosine per Nuvola... ' :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 17:15 #1902 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Crash test...
Mamma mia!!!! Alcune immagini sono davvero spaventose; mi piacerebbe vedere anche il T4 come se la cava al crash test... forse avendo il motore davanti un po' meglio, ma non so, almeno hai qualcosa davanti. Raga, il tema non è molto allegro, comunque tenete conto che il T3 è figlio di un progetto del 1979, quindi con 30 anni sulle spalle. Non c'era d'aspettarsi un gran risultato. Per rispondere a Leon. Se si può importare il T2b, penso si potra importare pure il T3(qualora lo facessero). Non so se il T2b carioca sia stato oggetto di test, ma se si può importare evidentemente è consentito. Va detto che probabilmente pure per il mercato brasiliano, nell'ipotesi di produzione del T3, mamma Volkswagen revisionerà un po' il progetto, anche se non in maniera rigida come se dovesse (ri)nascere per l'Europa. Mah! sono poi mie supposizioni.....

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 17:54 #1905 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Crash test...
Francamente ne so poco sulla possibilità di importare il T2b in Italia - o più in generale - in eurolandia.
A quanto mi risulta viene importato solo in GB - dalla Dambury appunto - ma credo che le loro regole siano un pò differenti.
Chiunque ne sa, è il benvenuto!
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 18:01 #1906 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Crash test...
Anche io non ci credevo ma...Vai a questo link, scusate per l'off topic,
link

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2008 18:16 #1907 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Crash test...
:D
io avevo visto un articolo qui ...
ed in effetti rileggendo, non sembrano esserci particolari ostative... come già notato probabilmente l'ostacolo è il prezzo..
Mah...
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi