- Ringraziamenti ricevuti 0
Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.
Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
12 Anni 9 Mesi fa #92960
da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
E sapete come lo chiamano?
Il furto all'italiana.
Per i camperisti, purtroppo, la Francia del Sud è una meta molto a rischio.
Bisogna essere molto molto attenti, ma alle volte non basta.
Il furto all'italiana.
Per i camperisti, purtroppo, la Francia del Sud è una meta molto a rischio.
Bisogna essere molto molto attenti, ma alle volte non basta.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 9 Mesi fa #92962
da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
Se la direzione del campeggio ti ha risposto in quel modo, è veramente triste. Non perchè avesse qualche responsabilità , ma perchè... insomma poteva offrirti qualche giorno di vacanza gratis, offrirti una birra... che ne so.... dovesse succedere da me, farei così.
12 Anni 9 Mesi fa #92965
da Simo
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
Non lasciare il mondo come lo hai trovato
Risposta da Simo al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
Nel 2009 dirigendomi in Spagna ho passato 2/3 notti nel Sud della Francia come sempre in libera e "senza" avere alcun problema...giustamente è da stare attenti un po' ovunque poi se succede il fattaccio bisogna prenderla con filosofia (a me è successo a Barcellona). Ad ottobre rifarò la stessa tratta e non voglio allarmarmi più di molto, incrocio le dita e via.
Chiaro che se ti entrano nel furgone le b@lle inevitabilmente girano.
Chiaro che se ti entrano nel furgone le b@lle inevitabilmente girano.
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
Non lasciare il mondo come lo hai trovato
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
12 Anni 9 Mesi fa #92970
da giuguar
Risposta da giuguar al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
Vorrei spendere due parole per evitare luoghi comuni, leggende metropolitane e paure infondate.
Io viaggio in camper dall'età di 4 anni, ho girato quasi tutta l'europa e la turchia asiatica. Prima coi miei e ora con mia moglie, e prima di comperare un T3 ho girato in tenda. In tutti questi anni devo dire che i misfatti efferati come questo si contano sulle dita di una sola mano (e avanzano dita) e mai in campeggio.
Certo, io nel 99% dei casi dormo in campeggio, anche per avere delle comodità accessorie. Ma se si è costretti a dormire liberi bastano secondo me poche precauzioni (che io non ho mai preso e che da adesso prenderò) per stare tranquili. A meno di non incontrare il malvivente armato, ma quello è un estremo, significa che si è stati molto sfortunati o siamo andati a cercarcela (tipo dormire nella zona del porto a marsiglia o senza arrivare fin li anche sul lungomare di ostia a roma! dove è matematico essere scassinati).
In Francia del sud ad esempio, invece di fare tirate lunghe io esco dall'autostrada e mi cerco un campeggio per la notte. Sono Da evitare zone iper-turistiche come la riviera, la costa azzurra, che per altro non hanno nulla di particolare se non il lungomare con le ferrari parcheggiate, ma tratti di costa bella si trovano anche altrove, basta cercare.
Nella zona dei pirenei, per capirsi tra narbonne-perpignan da un lato e la regione catara intorno a foix, dall'altro, che è una zona di montagna, è tranquillissimo, parlo sempre di campeggi, che oltretutto sono anche economici e offrono spesso lavanderia gratis e per chi ne ha bisogno internet wi-fi gratis.
Come regola generale io adotto le seguenti e sto tranquillo:
- mai dormire in autostrada a meno che no hai un cane e uno spray (anche qui è una questione filosofica: ha poi cosi importanza tentare di bloccare un ladro che non sappiamo come reagisce solo per farci ridare 100 euro nel portafogli e una bisaccia con 100 euro di attrezzi? per me no, pigro come sono correre!? ma scherziamo...
))
- esci dall'autostrada per il pernotto e cercati un campeggio
- evita di dormire libero in grandi città (e a tolosa anche in campeggio!
))
- metti le cose di valore nella cassapanca
- a volte basta una sirena per far fuggire il ladro o anche per svegliare te e accendere la luce. Nel 99.9% dei casi il ladro se la svigna, non gli conviene, per lui è meglio tentare un'altra macchina.
Certo se ti trovi minacciato da un coltello allora il discorso si sposta sulla sopravvivenza e su un altro piano, ma non è questa è un'altra storia.
Viaggiate tranquilli e non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, vi garantisco che continuerete a maledire il ladro ogni volta che vi servono "proprio quelle pinze" ma dopo che ve le site ricomprate si dimentica e diventa esperienza di viaggio, sempre positiva.
Io viaggio in camper dall'età di 4 anni, ho girato quasi tutta l'europa e la turchia asiatica. Prima coi miei e ora con mia moglie, e prima di comperare un T3 ho girato in tenda. In tutti questi anni devo dire che i misfatti efferati come questo si contano sulle dita di una sola mano (e avanzano dita) e mai in campeggio.
Certo, io nel 99% dei casi dormo in campeggio, anche per avere delle comodità accessorie. Ma se si è costretti a dormire liberi bastano secondo me poche precauzioni (che io non ho mai preso e che da adesso prenderò) per stare tranquili. A meno di non incontrare il malvivente armato, ma quello è un estremo, significa che si è stati molto sfortunati o siamo andati a cercarcela (tipo dormire nella zona del porto a marsiglia o senza arrivare fin li anche sul lungomare di ostia a roma! dove è matematico essere scassinati).
In Francia del sud ad esempio, invece di fare tirate lunghe io esco dall'autostrada e mi cerco un campeggio per la notte. Sono Da evitare zone iper-turistiche come la riviera, la costa azzurra, che per altro non hanno nulla di particolare se non il lungomare con le ferrari parcheggiate, ma tratti di costa bella si trovano anche altrove, basta cercare.
Nella zona dei pirenei, per capirsi tra narbonne-perpignan da un lato e la regione catara intorno a foix, dall'altro, che è una zona di montagna, è tranquillissimo, parlo sempre di campeggi, che oltretutto sono anche economici e offrono spesso lavanderia gratis e per chi ne ha bisogno internet wi-fi gratis.
Come regola generale io adotto le seguenti e sto tranquillo:
- mai dormire in autostrada a meno che no hai un cane e uno spray (anche qui è una questione filosofica: ha poi cosi importanza tentare di bloccare un ladro che non sappiamo come reagisce solo per farci ridare 100 euro nel portafogli e una bisaccia con 100 euro di attrezzi? per me no, pigro come sono correre!? ma scherziamo...

- esci dall'autostrada per il pernotto e cercati un campeggio
- evita di dormire libero in grandi città (e a tolosa anche in campeggio!

- metti le cose di valore nella cassapanca
- a volte basta una sirena per far fuggire il ladro o anche per svegliare te e accendere la luce. Nel 99.9% dei casi il ladro se la svigna, non gli conviene, per lui è meglio tentare un'altra macchina.
Certo se ti trovi minacciato da un coltello allora il discorso si sposta sulla sopravvivenza e su un altro piano, ma non è questa è un'altra storia.
Viaggiate tranquilli e non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, vi garantisco che continuerete a maledire il ladro ogni volta che vi servono "proprio quelle pinze" ma dopo che ve le site ricomprate si dimentica e diventa esperienza di viaggio, sempre positiva.
12 Anni 9 Mesi fa #92973
da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
Ho letto le recensioni su trip advisor e neanche là ne parlano molto bene, dicono che ci sono rom che girano, che hanno un campo la vicino e che bisogna stare attenti e dormire con un occhio solo :sbonk: .
12 Anni 8 Mesi fa #93344
da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia
La francia per i furti è un postaccio a noi ci hanno rapinato con l'auto in moto a Marsiglia centro, ci hanno fregato un bel po' di soldi ed è stato piuttosto scioccante, erano ragazzini in motorino,per non parlare della beffa alla polizia, l'hanno chiamato furto alla napoletana. A mio cognato hanno aperto il camper di notte in autogrill sempre in francia verso Lione e rubato il contenuto del portafogli. In Sicilia nel campeggio in tenda anni fa ci rubarono tutto macchina fotografica compresa in pieno giorno e anche li i campeggiatori si sollevarono da ogni responsabilità . Brutta esperienza subire un furto.....si può solo cercare di metterci una pietra sopra e farsi passare l'incazzatura...
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi