Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

S.O:S. intervento anti infiltrazioni dagli oblò del tetto.

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01/09/2013 20:18 #110428 da lauraluna

CaravelleC ha scritto: Non ti preoccupare, ho visto ben di peggio, il silicone si rimuove con una spatola sottile in acciaio, non troppo stretta perchè tenderebbe a scavare. Stai parallela al tetto e vedrai che il problema si risolve con un bel po' di olio di gomito. Sul 238 di mio fratello c'era un cm in altezza di silicone.
Ala fine, quando rimane qualche ricciolo e bassi spessori vai di acquaragia, non versarla però in giro bensì con carta o panno sempre puliti leva i residui.
Non ti abbattere!


Vi leggo ora, il tuo messaggio e quello, a ruota, di Raffo. Sono andata di spatola (ed ho optato per una misura che mi evitasse incidenti) tutto il santo pomeriggio... quando non pioveva! Adesso mi ritrovo con il bicipite destro che neanche la palestra me lo allena così. Avete visto come sono conciate le viti? Quella che mi hanno dato secondo voi va bene? ...Io nutro dei dubbi in quanto ho provato ad avvitarla senza forzare sul tettuccio smontato e non mi pare avere lo stesso passo, purtroppo.
Naturalmente lavorando mi sono accorta di un altro imprevisto, e non so cosa fare. Un lato della cornice in legno che borda il foro, quello che aveva le viti ormai mangiate dalla ruggine, è ballerino, essendosi staccato dal vicino.
Ho provato pertanto a togliere le vitine per rinchiodarlo, ma una si svita, l'altra è tutta ruggine e la sua testina è andata in malora. Morale, non riesco a toglierla.
Cosa fareste al mio posto?

Altro quesito, più scemo, ma mi ero lusingata di finire un oblò in una giornata, cioè ieri e poi lasciare in riposo il camper oggi per partire domani, (ma ho cannato tutti i tempi): da domani il tempo è bello almeno fino a giovedì e quasi quasi me ne andrei al mare visto che questa è la mia unica settimana di ferie. Se monto tutto di nuovo senza siliconare e mi metto in viaggio per godermi questi 3 giorni di sole rischio di danneggiare qualcosa? .. ed intanto si è rimesso a piovere!
Grazie!!!

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01/09/2013 20:22 #110429 da lauraluna

raffo ha scritto: Come dice CaravelleC vai di spatolina, come hai già fatto, e tanto, ma tanto olio di gomito (che purtroppo nom si trova in ferramenta...). Per togliere il grosso puoi andare di coltello ben affilato tenendoti ben parallela al tetto.

Ciao Raffo, ho risposto sopra sia a te che a CaravelleC.
Ce l'ho messa tutta, ma sono due giorni che lavoro e ancora non ho finito un oblo.
Però tutto il grosso del silicone ora ha ceduto, devo solo pulire con il diluente.
Qui però, tanto per cambiare, piove.

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01/09/2013 20:40 #110431 da OlandeseVolante

lauraluna ha scritto:


In effetti il passo non c'azzecca proprio....
Se possibile, in una ferramenta/utensileria mooooolto ben fornita, fatti dare l'equivalente inox delle tue viti.
Adesso, smontando qualcosa, io vado sempre a cercarmi la minuteria (viti, bulloni, rondelle...) inox perchè lo stato di quella montata è disastroso. Una certezza.
E, ti dico, i costi non sono stratosferici...anche perchè ne prendi poche... :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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01/09/2013 21:38 #110435 da lauraluna

OlandeseVolante ha scritto:

lauraluna ha scritto:


In effetti il passo non c'azzecca proprio....
Se possibile, in una ferramenta/utensileria mooooolto ben fornita, fatti dare l'equivalente inox delle tue viti.
Adesso, smontando qualcosa, io vado sempre a cercarmi la minuteria (viti, bulloni, rondelle...) inox perchè lo stato di quella montata è disastroso. Una certezza.
E, ti dico, i costi non sono stratosferici...anche perchè ne prendi poche... :ghgh:


Grazie Olandese Volante! Cerco conferme e consigli su tutto perché ho paura di sbagliare... in più sarei un tantino pignola!
Spero di trovarne nelle mie vicinanze... secondo il proprietario della ferramenta non le trovo con facilità... domani partirà la ricerca anche delle viti. Devo inoltre inventarmi qualcosa per togliere la vite con la testa molto arrugginita che non viene via.

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01/09/2013 21:43 #110436 da CaravelleC
Concordo per l'inox, comunque se la vite morde non preoccuparti del passo, al limite piuttosto fissa il legno della cornicetta, non ho presente come è fatto per cui senza foto non ti so aiutare. La vite senza testa dovresti trapanarla ma è difficile andarci sopra, non è che puoi lasciarla lì ed incollare la cornicetta con un sigillante tipo sikaflex? Io ho preso un polimerico tipo sika che tiene 20kg/cm2, ci incollano i pannelli solari sopra i camper... Oppure non riesci a levare tutte le altre viti e poi far girare la cornice intorno all'ultima finchè si svita?
Un saluto

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01/09/2013 22:05 #110437 da lauraluna
Quella del fissare l'asta ballerina con il sikaflex può essere un'idea. Devo tuttavia eliminare prima in qualche modo le graffette metalliche che attualmente, uscite di sede, dilatano la separazione tra i due pezzi di legno ( sono state, penso, sparate per fermare i due pezzi formando l'angolo retto). Essendoci l'allestimento interno e la lana di vetro tra tetto e allestimento non è possibile alcuna torsione del pezzo. Domattina provo a vedere se riesco a tranciare i punti metallici di cui sopra. Uffa! Sarebbe stato ben più avvincente trovare nell'intercapedine un biglietto o un oggetto nascosto lì dal precedente proprietario... Invece solo viti arrugginite!

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03/09/2013 23:08 #110538 da outroad
ciao
ho visto adesso i tuoi smontaggi.
Raccomando anch'io assolutamente le viti in acciao inox, quelle zincate gialle che hai postato faranno la stessa fine delle altre che ti stanno facendo tribolare. Se non le trovi da un ferramenta vicino a casa fai un salto da Leroy Merlin a Torri di Quartesolo, lì hanno un grande assortimento di viteria inox. Ti confermo anche la bontà del Sikaflex e del Terostat.
Per la vite senza testa che non riesci a togliere prova con una piccola puntina montata sul trapano o meglio sull'avvitatore. Lavora attorno alla vite per un paio di millimetri in modo da poter poi prendere la vite stessa con una pinza sottile che trovi in ferramenta.
Per le graffette non dovrebbe essere impossibile levarle con un cacciavite a taglio, prima infilandolo sotto al punto metallico e poi facendo leva per tirarlo fuori.
Guarda che sta venendo un ottimo lavoro e se hai pazienza e ascolti i consigli delle meravigliose persone che abitano questo forum verrà fuori una sistemazione con i fiocchi che ti durerà almeno 50 anni.
mai aver paura

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

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03/09/2013 23:17 #110540 da outroad
dimenticavo, per rimuovere le ultime tracce di silicone potresti usare un raschietto, di quelli con il manico solido e una lama affilatissima su davanti. Io lo usavo per rimuovere le scritte adesive dalle vetrine o per togliere il silicone dai vetri. Fai un po' di attenzione perché è pur sempre una lama però ti assicuro che appena ci fai un po' di mano e con l'aiuto dell'acqua ragia recuperi quasi alla perfezione.
ciao

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04/09/2013 18:32 #110580 da Mauriziolot
Laura, ho letto velocemente i messaggi... tieni presente che il quadrato in legno e solo uno spessore inquanto il tetto in se stesso e sottile e soffice per poterci fissare delle viti che non avviterebbero sul materiale fonoassorbente posto tra tetto e controtetto... puoi incollarlo direttamente al tetto, giusto per tenerlo in posizione, il lavoro princiipale lo fa il telaio dell'oblo stesso. Il fatto che le viti siano di un passo diverso, non e assolutamente un problema, anzi e meglio perche le autofilettanti, il buco se lo filettano autonomamente. Senz'altro acciaio in sostituzione, le trovi nei negozi di nautica, magari un "filino" piu grosse per assicurarti una tenuta forte. Per tirare via il sigillante indurito, dal ferramenta o in un negozio di modellismo potresti prendere una sgorbia (sembra uno scalpello con la lama a forma di cucchiaio tagliente) ed aiutarti con un martellino come se stessi scolpendo una statuetta... tolto via il grosso, una lama o un taglierino dovrebbero aiutarti nella rifinitura e poi ancora via con panno e diluente o benzina. Dai che ci sei quasi.

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07/09/2013 12:35 #110667 da lauraluna

outroad ha scritto: dimenticavo, per rimuovere le ultime tracce di silicone potresti usare un raschietto, di quelli con il manico solido e una lama affilatissima su davanti. Io lo usavo per rimuovere le scritte adesive dalle vetrine o per togliere il silicone dai vetri. Fai un po' di attenzione perché è pur sempre una lama però ti assicuro che appena ci fai un po' di mano e con l'aiuto dell'acqua ragia recuperi quasi alla perfezione.
ciao

Ciao Outroad!

Leggo ora perché me ne sono andata 4 giorni al mare con figlia e... Bric , naturalmente solo dopo essermi assicurata che non avrebbe piovuto e portandomi un telo d'emergenza....
Lì ho battuto tutte le ferramenta che mi hanno indicato. Ho trovato le viti in acciaio, ma non come le volevo ( la testa è troppo grossa e non mi permette di rimettere il tappino e sono 1 cm. più corte. Secondo il negoziante andavano bene...) pertanto ascolterò il tuo consiglio e proverò dove mi hai detto. Alla fine con una spatola larga da stucco sono riuscita a togliere quasi tutto il terostat: il silicone ero già riuscita ad eliminarlo. Domani mattina mi metterò di olio di gomito per togliere il terostat restante fino all'osso. Questo breve viaggio ha messo in evidenza tante altre cose che dovrò sistemare. La spia dell'acqua si accende dopo appena 80 km di strada percorsi in pieno relax. L'astina non sale, segna sempre metà. Ma la luce persiste. Il liquido è al giusto livello. Secondo problema: la retromarcia non ne vuole sapere di entrare. Aveva già questo problema quando l'ho acquistato, problema che si era risolto con l'intervento di un meccanico ed un buon ingrassaggio (le boccole le aveva appena cambiate il precedente proprietario). Arrivata al campeggio mi hanno, ovviamente, canzonata perché ho premesso che avevo bisogno di una piazzola di semplice accesso a causa di problemi al cambio. Sono una donna e per tutti il problema era la mia incapacità ad usare le marce, ma quando un possessore di Wolkswagen ha tentato l'impresa senza successo hanno smesso di commentare. Morale, la marcia sono riuscita ad inserirla a motore spento (su consiglio di un anziano), ma ora devo trovare una soluzione alla cosa. Hai ragione tu, questo sito è magico ed io vi ci sto leggendo un po' alla volta un sacco di cose interessanti ed utili, senza contare della generosità di tutti nel condividere i propri saperi. Grazie di tutto e chissà che non ci si veda sulle strade della nostra bella provincia!

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07/09/2013 12:50 #110668 da lauraluna

Mauriziolot ha scritto: Laura, ho letto velocemente i messaggi... tieni presente che il quadrato in legno e solo uno spessore inquanto il tetto in se stesso e sottile e soffice per poterci fissare delle viti che non avviterebbero sul materiale fonoassorbente posto tra tetto e controtetto... puoi incollarlo direttamente al tetto, giusto per tenerlo in posizione, il lavoro princiipale lo fa il telaio dell'oblo stesso. Il fatto che le viti siano di un passo diverso, non e assolutamente un problema, anzi e meglio perche le autofilettanti, il buco se lo filettano autonomamente. Senz'altro acciaio in sostituzione, le trovi nei negozi di nautica, magari un "filino" piu grosse per assicurarti una tenuta forte. Per tirare via il sigillante indurito, dal ferramenta o in un negozio di modellismo potresti prendere una sgorbia (sembra uno scalpello con la lama a forma di cucchiaio tagliente) ed aiutarti con un martellino come se stessi scolpendo una statuetta... tolto via il grosso, una lama o un taglierino dovrebbero aiutarti nella rifinitura e poi ancora via con panno e diluente o benzina. Dai che ci sei quasi.

Grazie Maurizio!
Ora il quadrato di legno è sistemato, le viti rotte con gran pazienza sono state tolte (farò un bel riassunto dell'intervento con foto, non appena avrò finito tutto) e sto proseguendo con tutta calma con gli altri lavori di sistemazione degli oblò, cercando, nel mentre, le viti ideali.
Come ho appena scritto ad Outroad, il mio Bric ha altri bei problemini da sistemare prima di condurmi sulle strade del mondo con tranquillità ( il prossimo anno vorrei andare in Bretagna)!
La mia avventura è appena agli inizi in tutti i sensi; spero solo di non incontrare problemi insormontabili (con relative spese inaffrontabili); per il resto, meglio prenderla con filosofia senza perdere l'entusiasmo!

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07/09/2013 13:50 #110669 da Simo_4x4
Mai perdere l' entusiasmo !!! :)

Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me :) )

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07/09/2013 17:21 #110670 da lauraluna

Simo_4x4 ha scritto: Mai perdere l' entusiasmo !!! :)

Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me :) )

In realtà non gratta; proprio non entra, oppure entra la prima anche in quella posizione ben schiacciata ed in avanti...
Fortunatamente ho un meccanico che segue un sacco di joker, della zona e non,... ma sono soldini ogni volta ed un intervento risolutivo mi farebbe felice!
Ciao e grazie per l'incoraggiamento....

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07/09/2013 18:07 #110672 da raffo

lauraluna ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: Mai perdere l' entusiasmo !!! :)

Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me :) )

In realtà non gratta; proprio non entra, oppure entra la prima anche in quella posizione ben schiacciata ed in avanti...
Fortunatamente ho un meccanico che segue un sacco di joker, della zona e non,... ma sono soldini ogni volta ed un intervento risolutivo mi farebbe felice!
Ciao e grazie per l'incoraggiamento....


Risolviamo un problema alla volta Lara :wink:
Meglio se per gli altri problemi (ti auguro il meno possibile...) apriamo (o ci accodiamo) a topic specifici.

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07/09/2013 20:36 #110674 da Mauriziolot
Ciao per le viti, prova in un negozio di nautica o un cantiere navale, loro usano solo viti in acciaio e ne hanno una vasta scelta. Quando ti si accende la lucetta dell'acqua, prova ad accendere le luci ed azionare la rotellina dell'intensita luminosa, io avevo un problema di masse sporche e smuovendo gli interruttori magicamente la luceta smetteva di lampeggiare... soluzione: pulizia delle rosetta di massa appena sopra la scatola fusibili, spero che il tuo sia un problema uguale cosi e di facile soluzione. Se la retro non entra da folle, spingendo in giu e tirando tutta la leva verso sx e poi in avanti, con frizione spinta bene, potrebbe solo essere una questione di regolazione della leva, sopratutto la parte in coda, quella attaccata al cambio, mi fa strano che entri con motore spento... come se stessi perdeno la frizione... il pedale come lo senti? Magari ci sarebbe da spurgare l'attuatore della frizione, cosi per posta e dura da risolvere... Fai qualche prova e tienici aggiornati.

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