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S.O:S. intervento anti infiltrazioni dagli oblò del tetto.
- lauraluna
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CaravelleC ha scritto: Non ti preoccupare, ho visto ben di peggio, il silicone si rimuove con una spatola sottile in acciaio, non troppo stretta perchè tenderebbe a scavare. Stai parallela al tetto e vedrai che il problema si risolve con un bel po' di olio di gomito. Sul 238 di mio fratello c'era un cm in altezza di silicone.
Ala fine, quando rimane qualche ricciolo e bassi spessori vai di acquaragia, non versarla però in giro bensì con carta o panno sempre puliti leva i residui.
Non ti abbattere!
Vi leggo ora, il tuo messaggio e quello, a ruota, di Raffo. Sono andata di spatola (ed ho optato per una misura che mi evitasse incidenti) tutto il santo pomeriggio... quando non pioveva! Adesso mi ritrovo con il bicipite destro che neanche la palestra me lo allena così. Avete visto come sono conciate le viti? Quella che mi hanno dato secondo voi va bene? ...Io nutro dei dubbi in quanto ho provato ad avvitarla senza forzare sul tettuccio smontato e non mi pare avere lo stesso passo, purtroppo.
Naturalmente lavorando mi sono accorta di un altro imprevisto, e non so cosa fare. Un lato della cornice in legno che borda il foro, quello che aveva le viti ormai mangiate dalla ruggine, è ballerino, essendosi staccato dal vicino.
Ho provato pertanto a togliere le vitine per rinchiodarlo, ma una si svita, l'altra è tutta ruggine e la sua testina è andata in malora. Morale, non riesco a toglierla.
Cosa fareste al mio posto?
Altro quesito, più scemo, ma mi ero lusingata di finire un oblò in una giornata, cioè ieri e poi lasciare in riposo il camper oggi per partire domani, (ma ho cannato tutti i tempi): da domani il tempo è bello almeno fino a giovedì e quasi quasi me ne andrei al mare visto che questa è la mia unica settimana di ferie. Se monto tutto di nuovo senza siliconare e mi metto in viaggio per godermi questi 3 giorni di sole rischio di danneggiare qualcosa? .. ed intanto si è rimesso a piovere!
Grazie!!!
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- lauraluna
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Ciao Raffo, ho risposto sopra sia a te che a CaravelleC.raffo ha scritto: Come dice CaravelleC vai di spatolina, come hai già fatto, e tanto, ma tanto olio di gomito (che purtroppo nom si trova in ferramenta...). Per togliere il grosso puoi andare di coltello ben affilato tenendoti ben parallela al tetto.
Ce l'ho messa tutta, ma sono due giorni che lavoro e ancora non ho finito un oblo.
Però tutto il grosso del silicone ora ha ceduto, devo solo pulire con il diluente.
Qui però, tanto per cambiare, piove.
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- OlandeseVolante
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In effetti il passo non c'azzecca proprio....lauraluna ha scritto:
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Se possibile, in una ferramenta/utensileria mooooolto ben fornita, fatti dare l'equivalente inox delle tue viti.
Adesso, smontando qualcosa, io vado sempre a cercarmi la minuteria (viti, bulloni, rondelle...) inox perchè lo stato di quella montata è disastroso. Una certezza.
E, ti dico, i costi non sono stratosferici...anche perchè ne prendi poche...
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- lauraluna
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OlandeseVolante ha scritto:
In effetti il passo non c'azzecca proprio....lauraluna ha scritto:
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Se possibile, in una ferramenta/utensileria mooooolto ben fornita, fatti dare l'equivalente inox delle tue viti.
Adesso, smontando qualcosa, io vado sempre a cercarmi la minuteria (viti, bulloni, rondelle...) inox perchè lo stato di quella montata è disastroso. Una certezza.
E, ti dico, i costi non sono stratosferici...anche perchè ne prendi poche...
Grazie Olandese Volante! Cerco conferme e consigli su tutto perché ho paura di sbagliare... in più sarei un tantino pignola!
Spero di trovarne nelle mie vicinanze... secondo il proprietario della ferramenta non le trovo con facilità ... domani partirà la ricerca anche delle viti. Devo inoltre inventarmi qualcosa per togliere la vite con la testa molto arrugginita che non viene via.
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- CaravelleC
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Un saluto
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- outroad
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ho visto adesso i tuoi smontaggi.
Raccomando anch'io assolutamente le viti in acciao inox, quelle zincate gialle che hai postato faranno la stessa fine delle altre che ti stanno facendo tribolare. Se non le trovi da un ferramenta vicino a casa fai un salto da Leroy Merlin a Torri di Quartesolo, lì hanno un grande assortimento di viteria inox. Ti confermo anche la bontà del Sikaflex e del Terostat.
Per la vite senza testa che non riesci a togliere prova con una piccola puntina montata sul trapano o meglio sull'avvitatore. Lavora attorno alla vite per un paio di millimetri in modo da poter poi prendere la vite stessa con una pinza sottile che trovi in ferramenta.
Per le graffette non dovrebbe essere impossibile levarle con un cacciavite a taglio, prima infilandolo sotto al punto metallico e poi facendo leva per tirarlo fuori.
Guarda che sta venendo un ottimo lavoro e se hai pazienza e ascolti i consigli delle meravigliose persone che abitano questo forum verrà fuori una sistemazione con i fiocchi che ti durerà almeno 50 anni.
mai aver paura
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- outroad
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ciao
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Ciao Outroad!outroad ha scritto: dimenticavo, per rimuovere le ultime tracce di silicone potresti usare un raschietto, di quelli con il manico solido e una lama affilatissima su davanti. Io lo usavo per rimuovere le scritte adesive dalle vetrine o per togliere il silicone dai vetri. Fai un po' di attenzione perché è pur sempre una lama però ti assicuro che appena ci fai un po' di mano e con l'aiuto dell'acqua ragia recuperi quasi alla perfezione.
ciao
Leggo ora perché me ne sono andata 4 giorni al mare con figlia e... Bric , naturalmente solo dopo essermi assicurata che non avrebbe piovuto e portandomi un telo d'emergenza....
Lì ho battuto tutte le ferramenta che mi hanno indicato. Ho trovato le viti in acciaio, ma non come le volevo ( la testa è troppo grossa e non mi permette di rimettere il tappino e sono 1 cm. più corte. Secondo il negoziante andavano bene...) pertanto ascolterò il tuo consiglio e proverò dove mi hai detto. Alla fine con una spatola larga da stucco sono riuscita a togliere quasi tutto il terostat: il silicone ero già riuscita ad eliminarlo. Domani mattina mi metterò di olio di gomito per togliere il terostat restante fino all'osso. Questo breve viaggio ha messo in evidenza tante altre cose che dovrò sistemare. La spia dell'acqua si accende dopo appena 80 km di strada percorsi in pieno relax. L'astina non sale, segna sempre metà . Ma la luce persiste. Il liquido è al giusto livello. Secondo problema: la retromarcia non ne vuole sapere di entrare. Aveva già questo problema quando l'ho acquistato, problema che si era risolto con l'intervento di un meccanico ed un buon ingrassaggio (le boccole le aveva appena cambiate il precedente proprietario). Arrivata al campeggio mi hanno, ovviamente, canzonata perché ho premesso che avevo bisogno di una piazzola di semplice accesso a causa di problemi al cambio. Sono una donna e per tutti il problema era la mia incapacità ad usare le marce, ma quando un possessore di Wolkswagen ha tentato l'impresa senza successo hanno smesso di commentare. Morale, la marcia sono riuscita ad inserirla a motore spento (su consiglio di un anziano), ma ora devo trovare una soluzione alla cosa. Hai ragione tu, questo sito è magico ed io vi ci sto leggendo un po' alla volta un sacco di cose interessanti ed utili, senza contare della generosità di tutti nel condividere i propri saperi. Grazie di tutto e chissà che non ci si veda sulle strade della nostra bella provincia!
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- lauraluna
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Grazie Maurizio!Mauriziolot ha scritto: Laura, ho letto velocemente i messaggi... tieni presente che il quadrato in legno e solo uno spessore inquanto il tetto in se stesso e sottile e soffice per poterci fissare delle viti che non avviterebbero sul materiale fonoassorbente posto tra tetto e controtetto... puoi incollarlo direttamente al tetto, giusto per tenerlo in posizione, il lavoro princiipale lo fa il telaio dell'oblo stesso. Il fatto che le viti siano di un passo diverso, non e assolutamente un problema, anzi e meglio perche le autofilettanti, il buco se lo filettano autonomamente. Senz'altro acciaio in sostituzione, le trovi nei negozi di nautica, magari un "filino" piu grosse per assicurarti una tenuta forte. Per tirare via il sigillante indurito, dal ferramenta o in un negozio di modellismo potresti prendere una sgorbia (sembra uno scalpello con la lama a forma di cucchiaio tagliente) ed aiutarti con un martellino come se stessi scolpendo una statuetta... tolto via il grosso, una lama o un taglierino dovrebbero aiutarti nella rifinitura e poi ancora via con panno e diluente o benzina. Dai che ci sei quasi.
Ora il quadrato di legno è sistemato, le viti rotte con gran pazienza sono state tolte (farò un bel riassunto dell'intervento con foto, non appena avrò finito tutto) e sto proseguendo con tutta calma con gli altri lavori di sistemazione degli oblò, cercando, nel mentre, le viti ideali.
Come ho appena scritto ad Outroad, il mio Bric ha altri bei problemini da sistemare prima di condurmi sulle strade del mondo con tranquillità ( il prossimo anno vorrei andare in Bretagna)!
La mia avventura è appena agli inizi in tutti i sensi; spero solo di non incontrare problemi insormontabili (con relative spese inaffrontabili); per il resto, meglio prenderla con filosofia senza perdere l'entusiasmo!
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- Simo_4x4
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Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me )
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- lauraluna
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In realtà non gratta; proprio non entra, oppure entra la prima anche in quella posizione ben schiacciata ed in avanti...Simo_4x4 ha scritto: Mai perdere l' entusiasmo !!!
Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me )
Fortunatamente ho un meccanico che segue un sacco di joker, della zona e non,... ma sono soldini ogni volta ed un intervento risolutivo mi farebbe felice!
Ciao e grazie per l'incoraggiamento....
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- raffo
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lauraluna ha scritto:
In realtà non gratta; proprio non entra, oppure entra la prima anche in quella posizione ben schiacciata ed in avanti...Simo_4x4 ha scritto: Mai perdere l' entusiasmo !!!
Per la retromarcia probabilmente è un problema di frizione, se a motore spento entra (a motore acceso invece gratta vero ?)magari è solo da regolare (se è possibile farlo ma questo te lo dirà qualcuno più esperto di me )
Fortunatamente ho un meccanico che segue un sacco di joker, della zona e non,... ma sono soldini ogni volta ed un intervento risolutivo mi farebbe felice!
Ciao e grazie per l'incoraggiamento....
Risolviamo un problema alla volta Lara
Meglio se per gli altri problemi (ti auguro il meno possibile...) apriamo (o ci accodiamo) a topic specifici.
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- Mauriziolot
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