Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

solo per carrozzieri

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22/11/2011 20:47 #78233 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Bel lavoro!
Hai spazzolato bene in profondità ed è quello che va fatto!
Il Fertan non attacca il ferro sano e si toglie facilmente con una spazzolata e ciò va fatto altrimenti ogni altra cosa NON attacca.
Anche dove c'è ruggine il Fertan tla trasforma in una polvere nera che po va spazzolata...tieni presente che è un convertitore puro quindo non fa da fondo e lavora bene in presenza di umidità tanto da riuscire a penetrare piuttosto in profondità.
Non mi preoccuperei di un riaffioramento se la qualità della spazzolatura è a quei livelli piuttosto cerca di insistere dove vedi che il ferro rimane butterato.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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22/11/2011 20:58 #78234 da syncronic
Risposta da syncronic al topic solo per carrozzieri
sabbiatura: è stato un bel tarlo.. non l'ho mai provata, però mi è stata sconsigliata da più persone a causa del tipo di lavoro.. se rimane sabbia sul metallo poi la vernice non attacca bene, quindi bolle d'aria, quindi col tempo altra ruggine che lavora nascosta.. :nonono:

ciò che è stato smontato invece è stato sì sabbiato e riverniciato (da professionisti), ma in quel caso i pezzi singoli si riescono bene a ripulire dalla sabbia, non come il fondo di un furgone in impennata (sto facendo per ora solo l'avantreno..) in un cortile di casa..... :asd:

quindi, ricapitolando:
-super spazzolata totale
-insistere nel ridurre superfici e profondità delle bubbe
-fertan sulle bubbe ridotte
-spazzolata light delle bubbe
-pulizia totale superfici
-epossidamentos totale!

e magari, a piacere tra le varie fasi, anche qualche trombata (meglio se ad intervalli regolari) per non far incazzare troppo le trascurate morose.. :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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22/11/2011 21:07 #78235 da K .
Risposta da K . al topic solo per carrozzieri
e cosa vuoi din più dalla vita? F ed F .... preciso no?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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22/11/2011 21:08 #78236 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri

syncronic ha scritto:
quindi, ricapitolando:
-super spazzolata totale
-insistere nel ridurre superfici e profondità delle bubbe
-fertan sulle bubbe ridotte
-spazzolata light delle bubbe
-pulizia totale superfici
-epossidamentos totale!

e magari, a piacere tra le varie fasi, anche qualche trombata (meglio se ad intervalli regolari) per non far incazzare troppo le trascurate morose.. :asd:


Soprattutto l'ultima parte... la mia ragazza è sul piede di guerra e minaccia di dar fuoco ai furgoni...dice che passo più tempo con loro che con lei e in effetti non ha tutti i torti.

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23/11/2011 14:04 #78273 da RUV
Risposta da RUV al topic solo per carrozzieri
Ok, bene. Il Ferox non è il massimo è meglio il Fertan.
Dove si trova? Internet o anche altrove? (chesso quella particolare catena di grande distribuzione abbastanza capillare)

Si è parlato di epoxy.
Qualche marca e nome di prodotto ?

Giusto così per comletezza o quasi :wink:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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23/11/2011 18:58 #78286 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Ciao, epoxy sta per fondo epossidico, ce ne sono di varie marche e con varie colorazioni in genere utilizzano la scala Ral ma su fondi ad uso specifico per carrozzeria vengono fatti anche nella tinta specifica però costano una follia! Io ho provato con buoni risultati fondi epossidici industriali con tinta ral e fondi epossidici ad uso nautico (particolarmente resistenti e adatti a creare grossi spessori). Entrambi vanno catalizzati e diluiti con prodotti specifici.
Il consiglio e che va bene il fai da te ma se non hai un minimo di esperienza in tal senso il rischio è di perder tempo e fare una gran porcellata!
Il Fertan in Italia fatico a trovarlo a prezzo ragionevole spero che prima o poi qui in zona qualche colorificio/ferramenta si decida a tenerlo...per ora lo prendo in Germania a circa 20/25 euro al litro più spedizione che è quella che incide di più.

Ne approfitto per dire che se qualcuno ha trovato il Fertan qui in Italia a prezzo abbordabile passi le info grazie

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23/11/2011 19:34 #78287 da Vic
Risposta da Vic al topic solo per carrozzieri

Jeko-77 ha scritto: Ne approfitto per dire che se qualcuno ha trovato il Fertan qui in Italia a prezzo abbordabile passi le info grazie

...anche in questo sito il prezzo è il medesimo ...forse si risparmia qualcosa con le spese di spedizione!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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23/11/2011 21:11 #78294 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
In realtà dal rivenditore tedesco costa 19,90 euro... + 14 euro di spese di spedizione fino a 10L ...

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24/11/2011 13:19 #78331 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
jeko riesci a mettere il link del tedesco? thanks

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12/12/2011 20:24 #79426 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
[blockquote]...anche in questo sito il prezzo è il medesimo ...forse si risparmia qualcosa con le spese di spedizione![/blockquote]

36 euro con spedizione e pagamento contrassegno.

oggi mi sono fatto un giro di carrozzieri uno mi ha detto che quello che incide di più sul prezzo finale è il materiale usato, mi parlava di 100 euro al kg per il colore, altrettanto per il reagente e 20 euro al kg per la cerca e ne va via 1 kg minimo a parafango..mi date conferma per capire i prezzi di spesa, di una colorazione completa esterna solo di materiale? quanti kg di colore andranno via?
ciao

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12/12/2011 21:22 #79427 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Dipende dalle tinte...per le tinte pastello sei sui 60 euro al kg compreso catalizzatore e diluente ...puoi risparmiare qualcosa se utilizzi colori industriali ma hanno una gamma di tinte piuttosta ridotta sono composte da resine meno "pregiate". Se vernici l'intero furgone fai andare circa 4kg di colore (diventano circa 6,5 una volta catalizzato e diluito).
Il discorso cambia se utilizzi prodotti all'acqua che costano parecchio di più e sono un po' più delicati in fase di asciugatura.

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12/12/2011 21:54 #79428 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
grazie jeko scusa la mia ignoranza in vernici, mi puoi spiegare le diverse tipologie così so controbattere...
quindi se fosse all acqua costa di più di una epossidica e poi?quelle da evitare quali sono?

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12/12/2011 22:07 #79429 da syncronic
Risposta da syncronic al topic solo per carrozzieri
approfitto nuovamente del buon jeko che pare saperla mooolto lunga in materia carrozzierismi.. :applausi:
scegliendo un epoxy nero (no ral, no colori vw, cmq di buona qualità) è doverosa una fase successiva di colore? o si può lasciare l'epoxy tranquillamente "a vista"?
oppure epoxy+antirombo?
grassie! :fiori:

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12/12/2011 23:14 #79430 da ea
Risposta da ea al topic solo per carrozzieri
Ragazzi, evitate vernici all'acqua, molto piu facili da stendere, ma meno piu durature e piu delicate..

A syncronic, mi sa che loro parlavano della caerozzeria, non del fondo... Il nero è un colore ral..

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13/12/2011 00:14 #79432 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
ot :ot:
anche la vernice all acqua per parqhet dura meno :ghgh:

dai mi faccio una googolata o mi sparo wikicolor per studià i vari materiali :frusta:

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