Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

solo per carrozzieri

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14/11/2011 01:19 #77753 da mic
solo per carrozzieri è stato creato da mic
nn si offenda chi è un factotum e prova diversi materiali ed ha alcune competenze ma questo post è per sole persone che fanno il carrozziere di lavoro e nn per sentito dire hanno visto con i propri occhi di esperto e amante del metallo trovare un prodotto che arresti o elimini VERAMENTE la ruggine.

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14/11/2011 10:52 #77759 da syncronic
Risposta da syncronic al topic solo per carrozzieri

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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14/11/2011 10:58 #77761 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Caro Mic, non esiste un prodotto che elimini totalmente la ruggine! Esistono dei buoni convertitori che funzionano su ruggine superficiale ove non è possibile intervenire in altro modo.
L' unico modo di estirpare la ruggine è tagliare la lamiera marcia e sostituirla con una nuova.
In alternativa dove la ruggine non è ancora penetrata in profondità si mola via con un disco abrasivo fino a ferro LUCIDO e poi si usano eventualmente i convertitori.
Il convertitore più valido che ho trovato è il Fertan he viene utilizzato molto in Germania e che in effetti da ottimi risultati.
Capirai da solo che miracoli non ne fa anche perchè altrimenti i mezzi tedeschi sarebbero tutti belli e sani e non mangiati dalla ruggine come tutti e ripeto tutti quelli che ho visto di importazione.
Se vuoi far un bel lavoro chiedi ad un carrozziere con esperienza di restauro e con pazienza fatti consigliare come intervenire a seconda della zona colpita dalla ruggine...a volte conviene sostituire il laminato intero piuttosto che spendere tempo per ripristinarne uno corroso.
Un consiglio...se inizi un lavoro di restauro togli tutti i vetri che sicuramente le lamiere al di sotto sono messe male e se ne hai voglia togli anche mobiletti e pannelli vari...la ruggine quasi sempre viene dall'interno e poi sboccia all'esterno.

Boh ho scritto quel che mi veniva in mente spero di esserti stato utile

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14/11/2011 10:59 #77762 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic solo per carrozzieri

syncronic ha scritto: www.carrozzieristi.it


Quasa quasa dò una martellata al Syncro pur di portarlo in quella carrozzeria... :asd: :asd: :asd:

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14/11/2011 11:15 #77764 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
[blockquote] www.carrozzieristi.it [/blockquote]

eh si... mi servirebbe un telaio come quello penso che la maggior parte dei problemi di ruggine sarebbe eliminata almeno "momentaneamente" :frusta:
nessuno sa dove si possa reperire quel prodotto centrale? :ghgh:

jeko era quello che volevo sentire, anch io la penso come te, però sai girando in internet si sentono di prodotti magici che mi fanno dubitare.
io vorrei fare un bel lavoro e quindi eliminarla completamente.
ma se riesco a portare a vivo la lamiera e mettere il fertan nn ritorna?

un amico mi diceva che le lamiere zincate di una volta nn sono come quelle di oggi, dopo una certa età diciamo sono meno resistenti e mollano quindi sempre più soggette a ruggine...vero?

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14/11/2011 11:34 #77765 da sprungli
Risposta da sprungli al topic solo per carrozzieri

syncronic ha scritto: www.carrozzieristi.it

stavo giusto cercando una carrozzeria con elementi validi.. direi che questa è perfetta :)

EX volkswagen t3 caravelle 1983 2.1 benzina Rufus
volkswagen t3 multivan 1990 1.6 TD westfalia Jonfen

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14/11/2011 18:59 #77789 da K .
Risposta da K . al topic solo per carrozzieri

syncronic ha scritto: www.carrozzieristi.it


ulèèèè viva la ruggie e i gibolli....

grande Cristian....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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14/11/2011 19:54 #77792 da freddy
Risposta da freddy al topic solo per carrozzieri
Dove si trova la carrozzeria del link? Avrei da fare alcuni ritocchetti al mio camperino, come l'ho appena riverniciato? Ma no che dite....

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15/11/2011 07:17 #77807 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri

mic ha scritto: [blockquote] www.carrozzieristi.it [/blockquote]

jeko era quello che volevo sentire, anch io la penso come te, però sai girando in internet si sentono di prodotti magici che mi fanno dubitare.
io vorrei fare un bel lavoro e quindi eliminarla completamente.
ma se riesco a portare a vivo la lamiera e mettere il fertan nn ritorna?

un amico mi diceva che le lamiere zincate di una volta nn sono come quelle di oggi, dopo una certa età diciamo sono meno resistenti e mollano quindi sempre più soggette a ruggine...vero?


Elimina tutta la ruggine visibile poi passa il Fertan attendi 24 ore circa a seconda dell'umidità e della temperatura presente poi passi una bella mano spessa di fondo epossidico, carteggi eventuali imperfezioni e vernici...la ruggine non tornerà più. Attenzione alle saldature e ai punti di giunzione dei vari laminati, in quei punti solitamente si passa con un sigillante per lamiera verniciabile che garantisce elasticità.

Rispetto alle lamiere zincate vecchie o nuove, è indubbio che le tecniche utilizzate oggi sono migliori e più durature ma è vero anche che oggi per una politica poco sensata dell'abbattimento dei costi di produzione spesso si specula anche sulle zincature. Voglio dire che se una macchina di oggi è fatta a regola d'arte difficilmente farà della ruggine anche in condizioni estreme...purtroppo però non tutte le linee di produzione lavorano bene.
In Germania ho visto Vito con pochissimi anni mangiati dalla ruggine e golf di vent'anni con vernice originale e perfettamente sana.

P.S. Se decidi di restaurare il tuo mezzo cerca di eliminare la lana di roccia e di mettere un altro tipo di isolnte...
La lana di roccia è un ottimo isolante termico/acustico ma trattiene l'umidità ed ha un effetto abrasivo sulla lamiera (oltre a rilasciare polveri non propriamente salutari)...alla lunga può essere lei la responsabile del cedimento delle zincature.

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15/11/2011 08:07 #77809 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
grazie jeko bel post farò oro di quanto detto.
sul forum si parlava di una lana di roccia biologica, cosa ne dici?
o pensavi a tutt altro materiale?

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15/11/2011 08:35 #77810 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Onestamente la lana di roccia biologica non l'ho mai provata...ne parlano bene ma io non ho esperienza al riguardo.
Ultmamente ho provato un materiale innovativo utilizzato in edilizia che mi ha dato una buona impressione. Ho la scheda tecnica a casa e se ti interessa te la posto...il dato più interessante è che uno spessore di circa 1 centimetro ha lo stesso coefficente di isolazione di 5 cm di Styrodur,con il vantaggio di essere autoestinguente (non brucia ma si ritira se sottoposto a fiamma viva) ed è molto morbido e flessibile per cui ben si adatta alle pieghe...

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15/11/2011 08:43 #77811 da mic
Risposta da mic al topic solo per carrozzieri
buono dai posta, dai altri info se riesci...jeko sei un pozzo di conoscenza :applausi:

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15/11/2011 16:03 #77842 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic solo per carrozzieri
Ecco, posto la scheda del prodotto che ho usato spero sia utile, io l'ho pagato circa 9 euro al metro e ne sono rimasto soddifatto.

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22/11/2011 18:31 #78214 da syncronic
Risposta da syncronic al topic solo per carrozzieri
sono anch'io sul pezzo.. quel sito mi ha ispirato.. :asd:

minchiate a parte.. avrei bisogno di qualche aiuto..
ho preso il fertan da un mese e lo sto testando un po'.. su carrozzeria, su viti, su pezzi vari da risanare..

trapano e flessibile, spazzole d'acciaio a gogo, mascherina e occhiali..


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ripulendo una superficie mista (a dx nella foto qui sopra) rimangono parti sane di metallo lucido, mentre altre parti "butterate", dove la ruggine aveva cominciato a penetrare..
in alcuni punti è possibile calcare con le spazzole o con il flessibile e rimuovere del tutto queste macchie, ma non sempre, non vorrei togliere troppo materiale..
ma è proprio su queste ultime macchie che il fertan attacca benissimo..

poi toccherà alla famosa vernice epossidica, ma vorrei esser ben sicuro che attacchi dove son passato col fertan..

ho provato a rispazzolare (senza calcare troppo) le superfici trattate col fertan, dopo essersi asciugato perbene, ovviamente..
dalle superfici sane il fertan se ne va e ritorna il bel metallo lucido, mentre da quelle butterate rimangono delle belle chiazze nere, segno (ipotizzo) che il fertan penetra dove c'era ruggine ma non attacca molto sulle parti sane.. cosa che cmq ci potrebbe stare.. è un convertitore di ruggine non di ferro sano..

forse la spazzolata post-fertan è inutile, ma vorrei esser ben sicuro di ciò che sto facendo, ovvero che:
- l'epossidica attacca bene sul fertan
quindi
- il fertan si può passare su tutto il metallo (sano e leggermente malato) come strato "pre-epossidica"

perchè questi dubbi?
perchè ho ripulito molto bene alcuni pezzi (rimasti solo leggermente butterati) e li ho trattati col fertan, asciugati, nerissimi..
provando a rispazzolarli il nero se ne andava, ma insieme ad esso saltava fuori un leggero strato di polvere arancione (...), che stava tra il metallo e lo strato di fertan..

ultima domanda, scusate, poi chiudo il post: :look:

isolando un piccolo strato di ruggine dall'ossigeno (ad esempio col fertan..) questa va avanti a proliferare o si "congela", aspettando un potenziale futuro apporto di ossigeno che le permetta di "risvegliarsi" e proseguire il suo infame cammino...? :kool:

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22/11/2011 19:00 #78215 da ea
Risposta da ea al topic solo per carrozzieri
U bestia.. Sei andato ben in profondita.., ma non ti conveniva sabbiare?
Se lasci la ruggine sotto strati di prodotto, non ha senso, perche comunque un po d'aria riuscira sempre a prenderka da qualche parte..

Spero che tu stia fotografando ogni passaggip del tuo lavoro certosino,
quando avrai finito voglio vedere un bel resoconto dettagliato..

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