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Considerazioni sui carrozzieri e consigli
- ilborlo
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Mi sono reso conto che ci vuole una valanga di tempo se si vogliono fare i lavori fatti bene.
Faccio un esempio. Avevo un parafango con una mega botta e rientranza causata dal precedente proprietario. Con la sabbiatrice ci ho messo quasi mezz'ora per levare 1,5 cm di stucco e per trovare della ruggine sotto. Se facciamo i conti del tempo impiegato per riparare una botta del genere ci vogliono circa 4 ore piu' 1 per riverniciare(lavoro fatto da precedente carozziere).Mmettiamo 5 ore di lavoro fatte da uno che lavora veloce. 5x35 euro/ora medi fa 175 euro piu' materiale...facciamo circa 200-250 euro totale. il lavoro finito e' bellissimo ma fatto malissimo. Se si e' fortunati la ruggine non compare prima di due anni ma prima o poi ricompare. Se si e' sfortunati comincia a lavorare il marcio sotto.
Lavoro fatto come si deve: battere in fuori la botta, con il cannello tirari via l'antirombo catalizzato che abbiamo nei passaruota, levare il marcio, saldare a filo la lamiera sana nel buco, ridare il fondo, dare la pece, ridare l'antirombo catalizzato (e non quello normale monocomponente che non tiene niente), battere in fuori la botta con sapiente maestria, ridare il fondo catalizzato, stuccare appena appena dove serve e riverniciare. Il lavoro finito e' bellissimo e fatto bene e durera' una vita. Totale ore circa 10-12 x 35 euro/ora=350-420 + materiale ...circa 450-500 euro. ecco spiegato perche' un T3 riverniciato male puo' costare circa 1500-1800-2000 euro e fatto bene circa 4000-6000. Parlo di lavoro fatto totalmente da un carozziere senza "aiuti" nei ritagli di tempo.
Il vero problema e' quando si trovano carozzieri giovani che purtroppo non hanno avuto la fortuna di imparare da quelli vecchi e non sanno proprio riadattare le lamiere, saldare, e sistemare il marcio. Li si rischia di spendere 4-5000 euro per un lavoro fatto male.
L'unica e' quella di andare piu' volte a settimana in carrozzeria e chiedere di assistere alle fasi cruciali della lavorazione.
Un'altro fattore che incide sul prezzo e' lo smontare o meno la meccanica. Sono una valanga di ore in piu' o in meno. certo che a volte la meccanica puo' nascindere delle situazioni di ruggine veramente pericolose.
Per finire tenete conto che il mio carozziere ha ritirato delle macchien sistemate in Germania in modo veramente vergognoso. E' la passione e l'onestà che fanno i bravi carozzieri, non la nazionalità .
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- wolfy
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ilborlo ha scritto: Io ho cominciato ad ottobre a smontare e sistemare la carrozzeria del mio T3. Ho varie fortune tra cui quella di avere un capannone libero tutto per me, attrezzi, amici meccanici e carozzieri. In questo modo mi sono smontato tutto il syncro, meccanica compresa da solo, sabbiato completamente tutto dai finestrini in giu' fondo compreso (ho affittato sabbiatrice e compressore, grattato e riverniciato ogni singolo pezzo di meccanica (assi, braccetti, molle, ecc.), fatto tagliare e risaldare dove era marcio, ecc.
Mi sono reso conto che ci vuole una valanga di tempo se si vogliono fare i lavori fatti bene.
Faccio un esempio. Avevo un parafango con una mega botta e rientranza causata dal precedente proprietario. Con la sabbiatrice ci ho messo quasi mezz'ora per levare 1,5 cm di stucco e per trovare della ruggine sotto. Se facciamo i conti del tempo impiegato per riparare una botta del genere ci vogliono circa 4 ore piu' 1 per riverniciare(lavoro fatto da precedente carozziere).Mmettiamo 5 ore di lavoro fatte da uno che lavora veloce. 5x35 euro/ora medi fa 175 euro piu' materiale...facciamo circa 200-250 euro totale. il lavoro finito e' bellissimo ma fatto malissimo. Se si e' fortunati la ruggine non compare prima di due anni ma prima o poi ricompare. Se si e' sfortunati comincia a lavorare il marcio sotto.
Lavoro fatto come si deve: battere in fuori la botta, con il cannello tirari via l'antirombo catalizzato che abbiamo nei passaruota, levare il marcio, saldare a filo la lamiera sana nel buco, ridare il fondo, dare la pece, ridare l'antirombo catalizzato (e non quello normale monocomponente che non tiene niente), battere in fuori la botta con sapiente maestria, ridare il fondo catalizzato, stuccare appena appena dove serve e riverniciare. Il lavoro finito e' bellissimo e fatto bene e durera' una vita. Totale ore circa 10-12 x 35 euro/ora=350-420 + materiale ...circa 450-500 euro. ecco spiegato perche' un T3 riverniciato male puo' costare circa 1500-1800-2000 euro e fatto bene circa 4000-6000. Parlo di lavoro fatto totalmente da un carozziere senza "aiuti" nei ritagli di tempo.
Il vero problema e' quando si trovano carozzieri giovani che purtroppo non hanno avuto la fortuna di imparare da quelli vecchi e non sanno proprio riadattare le lamiere, saldare, e sistemare il marcio. Li si rischia di spendere 4-5000 euro per un lavoro fatto male.
L'unica e' quella di andare piu' volte a settimana in carrozzeria e chiedere di assistere alle fasi cruciali della lavorazione.
Un'altro fattore che incide sul prezzo e' lo smontare o meno la meccanica. Sono una valanga di ore in piu' o in meno. certo che a volte la meccanica puo' nascindere delle situazioni di ruggine veramente pericolose.
Per finire tenete conto che il mio carozziere ha ritirato delle macchien sistemate in Germania in modo veramente vergognoso. E' la passione e l'onestà che fanno i bravi carozzieri, non la nazionalità .
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Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:
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- captain urlo
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Ecco cosa intendo per lavoro di qualità :
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Guardate bene le lamiere quanto sono piegate, in dei punti praticamente sono talmente piegate da toccarsi,
e questo è come il battilastra le ha riportate prima di iniziare la fase di stuccatura e verniciatura, quello che vedete è la pura lamiera, inclusa la modanatura
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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