Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Considerazioni sui carrozzieri e consigli

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16/03/2011 11:51 #61632 da midelt
Considerazioni sui carrozzieri e consigli è stato creato da midelt
I carrozzieri bravi sono difficili da trovare.
Sinceramente a Genova non saprei a chi rivolgermi. Anche nelle decine di restauri di vespe mi sono quasi sempre trovato male. La filosofia del carrozziere è quella di far apparire il mezzo bello. Io la penso diversamente. Io voglio che lo stucco sia usato il meno possibile. Io esigo che i lamierati o parte di essi arrugginiti vengano asportati e sostituiti o ricostruiti. Dove il fabbricante aveva previsto una saldatura a punti io esigo una saldatura a punti. Se serve una sabbiatura voglio che sia fatta e immediatamente dopo spruzzata la vernice protettiva.

Purtroppo i carrozzieri abituati a lavorare sulle auto moderne comprano pezzi nuovi, li sostituiscono a quelli danneggiati e poi verniciano. Saldature e battiture di lamiere sono eventi sempre più rari.
Per questo, in vista di un ripristino integrale alle parti basse del mio syncro non so veramente che pesci pigliare. Mi vien quasi voglia di portarlo in Germania da qualche specialista...

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16/03/2011 12:04 #61635 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Ti quoto in pieno, mi trovo perfettamente in accordo con te.
Io, e mi tocco i maroni, non ho ancora avuto bisogno di "roba grossa" e non ho esperienza diretta.
Dalle mie parti esistono anche carrozzerie "specializzate" in restauri d'epoca e il mio innato ottimismo mi direbbe che, se ti specializzi in determinati tipi di restauro, lavori come si deve...ma, appunto, sono un ottimista di natura!
Hai mai provato a rivolgerti a queste carrozzerie?

midelt ha scritto: Mi vien quasi voglia di portarlo in Germania da qualche specialista...


Riguardo a questo discorso, forse tutto sommato, potrebbe non essere completamente folle...


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

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16/03/2011 12:39 #61638 da loca
Risposta da loca al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
In Slovenia ci sono ancora carozzieri con molta manualità e prezzi acettabili dato il tempo che ci vuole a farli come dici tu in Italia è quasi impossibile fargli a prezzi alla portata nostra

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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16/03/2011 12:49 #61639 da cice
Risposta da cice al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
il problema è trovare chi ha la passione per questo lavoro..
quando ti presenti le cose che dicono sono queste..

ha 30 anni, in germania usano troppo sale, è marcio..

e il lavoro te lo fanno da cani...

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16/03/2011 12:52 #61640 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Quindi, in Italia, solo carrozzieri onesti e/o incapaci?
Mentre tutti quelli competenti e onesti si sono rifugiati oltre confine?
L'erba del vicino è sempre più verde.

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16/03/2011 13:27 #61642 da loca
Risposta da loca al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Tutti i battilamiera validi (cresciuti da ragazzi in officina formandosi manualmente) o sono morti anche per quello che hanno ingerito nei polmoni non essendoci a suo tanti filtri e precauzioni e quelli che ci sono sono in pensione o si dedicano a fare le macchine storiche di un certo livello dato che su quel tipo di restauro le ore sono illimitate

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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16/03/2011 15:08 #61655 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Siete sicuri che andare in Germania sia conveniente?
Un amico mi parlava di tariffe (per sola manodopera) più alte delle nostre:
avete evidenze differenti?
Sarei più propenso all'ipotesi di Loca, anche se la vedo piuttosto dura ('ntendessi) per ovvii problemi di lingua.
:D

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16/03/2011 15:10 #61656 da cice
Risposta da cice al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
x cugino t3..
assolutamente no..ce ne sono di buoni...
la mia esperienza col t3, è stata quella che tanto con la scusa del vecchio che è marcio, il lavoro è stato altrettanto ridicolo...

i soldi però veri!

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16/03/2011 15:13 #61657 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli

Leon1572 ha scritto: Sarei più propenso all'ipotesi di Loca, anche se la vedo piuttosto dura ('ntendessi) per ovvii problemi di lingua.
:D

tranquillo, soprattutto quelli a ridosso del confine capiscono senza problemi. Pensa che ormai sia le concessionarie, che i meccanici e i gommisti sloveni pubblicizzano i loro servizi in italia.

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16/03/2011 18:05 #61677 da midelt
Risposta da midelt al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli

cuginot3 ha scritto: Quindi, in Italia, solo carrozzieri onesti e/o incapaci?
Mentre tutti quelli competenti e onesti si sono rifugiati oltre confine?
L'erba del vicino è sempre più verde.


Cugino, fai mica il carrozziere?

Io intendevo dire che per sistemare un T3 probabilmente un crucco è più preparato, o magari ne ha sistemati a decine.
Però se fai il carrozziere lo porto da te!

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16/03/2011 18:07 #61678 da midelt
Risposta da midelt al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Poi scusate io non ho mai parlato di prezzi ma solo di qualità del lavoro.
Per un lavoro fatto "come dico io" sono disposto a spendere anche X volte rispetto ad un lavoro fatto coi piedi.
I miei mezzi li voglio perfetti, senza compromessi.

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16/03/2011 18:26 #61683 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Questa questione dei carrozzieri è annosa.
Westfalio è stato di fatto restaurato da un carrozziere "vero", molto bravo che ha fatto un lavoro eccellente sul piano tecnico; non avendo esperienza specifica di T3 c'è stata qualche piccola veniale ingenuità sul piano del "ripristino" (in termini di pignolerie da restauro non perfettamente congruenti con l'originale) e soprattutto, essendo per loro un lavoro totalmente incompatibile con il normale flusso di lavoro di una carrozzeria moderna, ho dovuto contribuire per il montaggio degli interni (e questo è stato estremamente divertente) e comunque si è lavorato parecchio nei così detti "ritagli di tempo" con tutto ciò che ne consegue sulla durata complessiva. ho visto comunque lavori ben fatti (Puffo ci sei :smile: ?) ma si vedono anche tante ma tante porcherie! La mia idea è che o hai un amico carrozziere che si appassiona (come nel caso mio), o trovi uno che abbia esperienza certificata con questi mezzi, ma lì va capito l'ordine di grandezza del prezzo; se l'approccio è quello del restauro, come dicono i restauratori: si sa dove si comincia ma non dove si finisce, e questo vale in senso stretto; tant'è che non ti fanno preventivo, ma ti fissano solo gli stati di avanzamento che tu paghi in funzione delle ore a consuntivo di ogni fase, poi decidi se e come andare avanti, fissi il prossimo obiettivo che paghi a consuntivo e così via...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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16/03/2011 21:23 #61699 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Carrozzieri bravi in Italia ce ne sono, non molti, ma si trovano e alcuni sono anche onesti.
Per i meccanici invece vi do ragione...i tedeschi ne sanno una più del diavolo ma solo perchè di T3 ne vedono passare parecchi.
Nell'ultimo mio viaggio in Germania a prendere Ops ho visto un California T3 con motore 2500tdi e cambio a se marce,cerchi Porsche e freni a disco foratie baffati montati sia ant che post.
Uno spettacolo!

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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18/03/2011 10:37 #61771 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
[blockquote]midelt ha scritto...
Cugino, fai mica il carrozziere?[/blockquote]

No, tutt'altro, nessun conflitto di interessi.

Io penso che di ottimi carrozzieri in Italia ce ne siano eccome.
Probabilmente con poca esperienza su T3, certo, ma quanti carrozzieri di Francoforte hanno una navigata esperieza di restauro di Fiat 500?? questo autorizza forse l'appassionato tedesco di Fiat 500 a sostenere che in Germania i carrozzeri non ne sanno una mazza?
Noi andiamo su Google, digitiamo T3 Syncro, e pensiamo che in Germania le officine siano tutte Bernd Jaeger..

[blockquote]midelt ha scritto...
Poi scusate io non ho mai parlato di prezzi ma solo di qualità del lavoro.
Per un lavoro fatto "come dico io" sono disposto a spendere anche X volte rispetto ad un lavoro fatto coi piedi.
I miei mezzi li voglio perfetti, senza compromessi. [/blockquote]

Purtroppo la discriminante che indirizza la qualità del lavoro, è sempre di più il prezzo.
Molto probabilmente, facendo una ricerca in questo stesso forum in merito a lavori di carrozzeria, il focus sarà quasi sempre sul prezzo: quanto avete speso? chi fa il prezzo migliore? nessuno che parli della qualità del lavoro, che, peraltro, presuppone competenza nell'essere esaminata (se io stesso osservo la fiancata di un veicolo, non ho la minima idea se l'ammaccatura sia stata ben riparata o solo coperta con stucco!)
E' chiaro che, se l'attenzione del cliente è solo sul prezzo (anche perchè non "capisce" se il lavoro sia fatto a regola d'arte o alla caxxona) il carrozziere fa di tutto per lavorare al prezzo che il cliente chiede, ovvero il più basso.
E, a prezzo basso, corrisponde solitamente qualità bassa.
E, se la qualità richiesta è bassa, non importa fare l'artigiano da 20-30 anni, e poter mostrare "mani da carrozziere".
E' quindi molto probabile che, la carrozzeria media:
- non abbia il personale con le competenze e l'esperienza che richiede un restauro;
- si concentri a farci il miglior prezzo, non certo il miglior lavoro;
- ci piglino per pazzi quando diciamo loro che siamo disposti a spendere l'equivalente di una utilitaria usata pur di togliere la ruggine dai nostri vecchi furgoncini.

Credo che, essendo i nostri mezzi e le nostre richieste, non comuni, dobbiamo rivolgerci a carrozzerie non comuni: o appassionati carrozzieri, o carrozzerie specializzate in restauri.

Andare all'estero può essere una soluzione (della quale valutare attentamente tutti gli aspetti, non solo il preventivo) ma non mi pare una necessità.
Per quanto riguarda la Slovenia, sinceramente non capisco che merito abbiano i carrozzieri Sloveni se da quella parte il costo della vita è più basso, e, per contro, gli Italiani, che colpa hanno se da noi il costo della vita è più alto.
Ovvero: liberi di andare dove conviene di più, ma attenzione ad associare meriti e colpe.
Prendere lo stipendio in Italia e poi spenderlo dal carrozziere Sloveno, può essere una opportunità, ma non significa che in Italia i carrozzieri sono cari!!

Io stesso ho da un mese Syncro Sport in carrozzeria.
Tanta ruggine, tanto lavoro.
Bruno, il carrozziere, è appassionato di restauri.
E' il primo T3 su cui mette le mani, io gli do una mano a smontare (e prima o poi, rimontare..) i lavori li fa nei ritagli di tempo, così io contengo un po la spesa, senza incidere troppo sulla qualità del lavoro (sebbene il mio obiettivo non sia il lavoro perfetto, il restauro del mezzo da collezione..)
A me importa dargli una risanata, anche perchè conto di usarlo, e ad usarlo mi sa che luccicante non rimane neppure un giorno!

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18/03/2011 14:53 #61798 da midelt
Risposta da midelt al topic Considerazioni sui carrozzieri e consigli
Cugino T3,
sono pienamente d'accordo con te.
L'idea di andare in Germania si basa sul fatto che presumo che ci sia un certo numero di carrozzieri esperti di T3, pressochè nulli in Italia (non certo per colpa dei carrozzieri italiani, sia chiaro!).
Se io fossi un tedesco possessore di un fiat 500 penso che per un restauro mi rivolgerei ad esperti italiani per lo stesso motivo.

Se il tuo amico Bruno fosse interessato a lavorare sul mio syncro 16" fammi un fischio!

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