Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Ruggine punti saldature etc

• rumbacolumbia
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/01/2011 09:51 #57028 da rumbacolumbia
Ruggine punti saldature etc è stato creato da rumbacolumbia
Chiedo consiglio per alcuni punti di ruggine + che altro che corrono tra le saldature dei lamierati, passaruote e fianco lato servizi principalmente.

Il fondo sembra buono, il vecchio proprietario mi ha detto che ci faceva dare olio esausto a fine inverno (?).

Ora mi chiedevo che fare....scrostare la vernice e dare ferox e similari? basta? non è che la ruggine ha già attaccato l'interno?

Devo ancora fare un giro per carrozzieri, anzi qualche consiglio su zona di Genova?? e vedere che mi dicono.....

posto due foto dei punti principalmente interessati

grazieeeeeeeeee

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Rumbo: California 1.6td 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 10:03 #57030 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Ruggine punti saldature etc
Quella dell'olio esausto sotto la carrozzeria la conosco anche io, me lo consiglia il mio meccanico, perchè dice che protegge senza però formare l'effetto "buccia di cipolla" che si ha con altri metodi (ad esempio il grafitaggio), che intrappolano acqua, sale ed altro tra i due strati provocando danni anche gravi. :sisi:

Di più
13/01/2011 10:18 #57036 da cice
Risposta da cice al topic Ruggine punti saldature etc
mi spiace dirtelo...
la ruggine viene da dentro...e se esterno è così...dentro c'è nè un bel pò...ci stò passando ora..la mia carrozzeria esterna non è messa male, a mala pena si intravedeva un pò di ruggine ma dentro era già bello marcio, tutto provocato da ruggine sotto la guarnizione del vetro che ormai marcia faceva entrare acqua!

dovresti smontare e lavorare da dentro!

per quanto riguarda l'olio esausto..va bene...ma se il fondo ormai è intaccato di ruggine...un altro stato protettivo è solo un altro strato da grattare via!

Di più
13/01/2011 13:35 #57050 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ruggine punti saldature etc
Ciao,il tuo probblema non e' da sottovalutare.......come detto da cice la ruggine in quelle zone arriva da dentro.
Se arriva da dentro ed e' riuscita ad arrivare all'esterno,vuol dire che la lamiera in quel punto e' marcia.
L'unica soluzione e' smontare tutto,tagliare la parte marcia e risaldare una nuova lamiera.
Se operi da fuori senza tagliare..........butti via soldi e peggiori la situazione.

Di più
13/01/2011 15:00 #57060 da cice
e aggiungerei, se lo sai fare da solo bene, altrimenti se devi farlo fare (e quindi pagare qualcuno) a questo punto conviene tagliare e saldare i lamierati nuovi dove marci!

tutto questo senza metterti paura!!
ahahahahhaha

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/01/2011 22:52 #57113 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic Ruggine punti saldature etc
jeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

già già immaginavo che dentro fosse mal messo.......comunque non mi dispero!!

Magari sapessi farlo io e/o avessi gli spazi, buona volontà però ne ho.

qdi facciamo il punto: escludendo che io da solo possa saldare lamiere etc, cosa posso fare nel frattempo per cercare di migliorare qualcosa? cartavetrare e stendere convertitore ruggine?? non serve a niente?

La mia situazione secondo voi differisce tanto da questa? www.kerschhofer.net/t3/blech/index.html

e per effettuare un intervento serio avete qualche nominativo da consigliarmi?? Io sto a Genova ma sarei disposto anche a spostarmi un po......

Io cercando su internet ho trovato notizia di Eddy di westfalia.it, che mi sembra scriva anche sul forum e sembra essere competente, tanto volevo contattarlo per alcuni ricambi....

Cmq perfavore, se avete qualche riferimento o consiglio su un carrozziere preparato e che non bolli il mio rumbo come un pezzo di ferraglia vecchio e mi guardi come un pazzo fatevi avantiiiiiiiiiiii!!!!!

Grazie e ciao

Di più
14/01/2011 06:41 #57127 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ruggine punti saldature etc
Guarda per sapere le reali condizioni bisogna smontare dentro e guardare.........
Comunque,oltre a prendere informazioni sul cosa fare,visto che lo hai appena preso goditelo un po' e magari l'inverno prossimo lo operi......
Comunque non disperare........che forse dentro e' messo meglio di quanto si pensa.........per curiosita' togli solo il mobile cucina e controlla.

• rumbacolumbia
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/01/2011 13:26 #57172 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic Ruggine punti saldature etc
Si infatti, per ora me lo godo, cmq visto che sono abbastanza libero in sto periodo magari ci metto un po le mani sopra e mi rendo conto della situazione, proveró a togliere il mobile cucina come mi suggerisci, cerco sul forum le istruzioni su come fare, che sicuro é giá stato detto!!

Poi quando smonto posto un paio di foto.

ciao e grazie!

....se qualcuno ha consigli su carrozziere sono tutt orecchie!!!

Di più
07/03/2011 22:51 #60935 da Igi
Risposta da Igi al topic Ruggine punti saldature etc
scusate ma da cosa si capisce se la ruggine è da dentro o da fuori? Sto per andare a vedere un joker da acquistare, dove è presente della ruggine. come faccio a capire? senza smontare nulla non c'è un punto dove poter ispezionare l' interno?

Di più
Di più
08/03/2011 10:04 #60974 da cice
la ruggine viene sempre (o quasi) da dentro..
se è solo questo non mi preoccuperei...nella prima foto il lavoro è abbastanza facile...nella seconda devi controllare tutto il passaruota e se un giorno vorrai lavoararci sempre da dentro dovrai smontare i mobili posteriori...

Di più
20/03/2011 21:41 #61907 da rosenheim74
Risposta da rosenheim74 al topic Ruggine punti saldature etc

rumbacolumbia ha scritto: Chiedo consiglio per alcuni punti di ruggine + che altro che corrono tra le saldature dei lamierati, passaruote e fianco lato servizi principalmente.

Il fondo sembra buono, il vecchio proprietario mi ha detto che ci faceva dare olio esausto a fine inverno (?).

Ora mi chiedevo che fare....scrostare la vernice e dare ferox e similari? basta? non è che la ruggine ha già attaccato l'interno?

Devo ancora fare un giro per carrozzieri, anzi qualche consiglio su zona di Genova?? e vedere che mi dicono.....

posto due foto dei punti principalmente interessati

grazieeeeeeeeee

Ciao,ti conviene rimuovere la cucina ed il mobile a due botole,togli e pannelli ed il pianale del pavimento.Cerca di salvaelo in tempo prima che sia troppo tardi,senno' poi dovrai cambiare tutto il lamierato inferiore,longherone compreso.
Controlla che non ci sia una perdita d'acqua dallo scarico del lavandino,l'incriminato è lui.

-Westfalia Joker Hannover Edition look
-Pontiac Trans Am 5.0L V8
-VW Maggiolino 78'
-VW Passat 3BG Variant

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi