- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Lucidatura
Less
Di più
17 Anni 1 Mese fa #3159
da Ulisse
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Lucidatura è stato creato da Ulisse
Sabato ho dato una tirata a lustro al mio Furbone, per prepararlo al ritrovo 
In realtà l'ho data perchè ne aveva bisogno, ed era tutto l'inverno che rimandavo... ho preso il ritrovo come incentivo.
Per il lavaggio, dato che l'ho fatto "in casa", nel campo del mi'babbo, ho usato un detersivo ecologico/biodegradabile non specifico per le auto, che si chiama Gluconatura e si compra alla Coop. Un "sorso" in un secchio è stato più che sufficiente.
Dopo aver lavato ed asciugato (diciamo aspettato che si asciugasse...) sono passato alla lucidatura, fatta a mano con il polish "Mirage Polish Rinnovante" della Arexons, che a vedersi sembra shampoo.
Siccome il polish non è cha faccia benissimo alla vernice, dopo gli ho passato anche la cera, sempre Arexons "Mirage Cera Rapida" contenuta in uno spruzzatore.
In genere diffido delle cose "rapide", ma questa cera è "alla carnauba" che, qualunque cosa sia, ho letto in giro che è particolarmente adatta alle vecchie vernici Volkswagen.
Il risultato è strabiliante: dal rosso mattone opaco che era diventato, adesso il Furbone è di un bel rosso vivo lucidissimo, tanto che i motociclisti invece di sorpassarmi mi si piantano dietro a specchiarsi nel portellone!
Come al solito, non ho fatto foto. Lo vedrete sul Garda.
Il lavoro ha richiesto circa due ore e mezza, forse tre, ed ho fatto quasi tutto da solo (tranne una fiancata che l'ha incerata il mi'babbo).
L'unica nota è che sulle istruzioni dei prodotti, tralasciano sempre di dire che sono bicomponenti: vanno sempre abbondantemente diluiti con olio di gomito!

In realtà l'ho data perchè ne aveva bisogno, ed era tutto l'inverno che rimandavo... ho preso il ritrovo come incentivo.
Per il lavaggio, dato che l'ho fatto "in casa", nel campo del mi'babbo, ho usato un detersivo ecologico/biodegradabile non specifico per le auto, che si chiama Gluconatura e si compra alla Coop. Un "sorso" in un secchio è stato più che sufficiente.
Dopo aver lavato ed asciugato (diciamo aspettato che si asciugasse...) sono passato alla lucidatura, fatta a mano con il polish "Mirage Polish Rinnovante" della Arexons, che a vedersi sembra shampoo.
Siccome il polish non è cha faccia benissimo alla vernice, dopo gli ho passato anche la cera, sempre Arexons "Mirage Cera Rapida" contenuta in uno spruzzatore.
In genere diffido delle cose "rapide", ma questa cera è "alla carnauba" che, qualunque cosa sia, ho letto in giro che è particolarmente adatta alle vecchie vernici Volkswagen.
Il risultato è strabiliante: dal rosso mattone opaco che era diventato, adesso il Furbone è di un bel rosso vivo lucidissimo, tanto che i motociclisti invece di sorpassarmi mi si piantano dietro a specchiarsi nel portellone!

Come al solito, non ho fatto foto. Lo vedrete sul Garda.
Il lavoro ha richiesto circa due ore e mezza, forse tre, ed ho fatto quasi tutto da solo (tranne una fiancata che l'ha incerata il mi'babbo).
L'unica nota è che sulle istruzioni dei prodotti, tralasciano sempre di dire che sono bicomponenti: vanno sempre abbondantemente diluiti con olio di gomito!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
17 Anni 1 Mese fa #3160
da rasputin
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Risposta da rasputin al topic Lucidatura
il mio invece è sporchissimo con tanta ruggine, mi guarderete male al raduno?

EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
17 Anni 1 Mese fa #3161
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lucidatura
No, e' una cosa impensabile ogni joker e' bello come e',
anche se e' sporco o ruggine.
Vanne sempre fiero.
anche se e' sporco o ruggine.
Vanne sempre fiero.
17 Anni 1 Mese fa #3162
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Lucidatura
Sono contento per Ulisse... 
Il polish è dannoso per la vernice? Non lo sapevo... io l'ho già dato un paio di volte...
Perfettamente d'accordo sulla diluizione con olio di gomito... :roftl:

Il polish è dannoso per la vernice? Non lo sapevo... io l'ho già dato un paio di volte...

Perfettamente d'accordo sulla diluizione con olio di gomito... :roftl:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17 Anni 1 Mese fa #3164
da Ulisse
il mio blog
Risposta da Ulisse al topic Lucidatura
Il polish è dannoso in quanto abrasivo, dai oggi e dai domani si consuma tutta la vernice.
Comunque non ti preoccupare, con un paio di volte non puoi aver fatto danno... magari ora che lo sai ti conviene darlo solo quando è proprio necessario
Comunque non ti preoccupare, con un paio di volte non puoi aver fatto danno... magari ora che lo sai ti conviene darlo solo quando è proprio necessario

il mio blog
17 Anni 1 Mese fa #3194
da Iron
spero di venire solo per non farti sentire isolato... ti dico solo che il mio ha le "pezze"...

---- Lo Scuolabus scalcinato ---
1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU
Risposta da Iron al topic Lucidatura
rasputin ha scritto: il mio invece è sporchissimo con tanta ruggine, mi guarderete male al raduno?
spero di venire solo per non farti sentire isolato... ti dico solo che il mio ha le "pezze"...

---- Lo Scuolabus scalcinato ---
1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi