Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Grondaia ripiena....

Di più
13/11/2009 23:23 #32387 da rougio
Risposta da rougio al topic Grondaia ripiena....

tzrypvs ha scritto: quella grondaia non può risolvere il tuo problema perchè se piove di lato cosa fai? altrimenti dobbiamo montare un pluviale da palazzina in rame.

:asd: :read: :peace

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 23:48 #32391 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Grondaia ripiena....
Nella grondaia di Gj quel "mastice è bianco" e comunque la grondaia non dovrebbe essere completamente ostruita se no non fà il suo lavoro di convogliare l'acqua neglia appositi scarichi. Io ho fatto quel lavoro un paio d'anni fa ho tolto le parti staccate dalla lamiera perchè la ruggine in espansione stacca dalla lamiera qualsiasi prodotto ci sia.. comunque il "mastice" nero è una comune colla dei vetri,il silicone in carrozzeria non si usa mai, il prodotto usato per quel lavoro si chiama xicaflex, si usa prevalentemente sui camper. Se vuoi usare di nuovo la colla per incollaggio vetri è importante che dopo il trattamento della ruggine, prima della colla, devi sgrassare bene e poi passare un aggrappante che prepara il perfetto ancoraggio sul supporto :wink:

Di più
14/11/2009 00:03 #32393 da K .
Risposta da K . al topic Grondaia ripiena....

Giallojoker ha scritto: il silicone in carrozzeria non si usa mai:wink:

Come Mai???????!!!!:?:

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
14/11/2009 00:11 #32396 da raffo
Risposta da raffo al topic Grondaia ripiena....

Giallojoker ha scritto: Nella grondaia di Gj quel "mastice è bianco" e comunque la grondaia non dovrebbe essere completamente ostruita se no non fà il suo lavoro di convogliare l'acqua neglia appositi scarichi. Io ho fatto quel lavoro un paio d'anni fa ho tolto le parti staccate dalla lamiera perchè la ruggine in espansione stacca dalla lamiera qualsiasi prodotto ci sia.. comunque il "mastice" nero è una comune colla dei vetri,il silicone in carrozzeria non si usa mai, il prodotto usato per quel lavoro si chiama xicaflex, si usa prevalentemente sui camper. Se vuoi usare di nuovo la colla per incollaggio vetri è importante che dopo il trattamento della ruggine, prima della colla, devi sgrassare bene e poi passare un aggrappante che prepara il perfetto ancoraggio sul supporto :wink:

Mi permetto una precisazione: verissimo che non va usato il normale silicone, che tende a seccarsi alle intemperie e ai raggi UV, però la "colla" per vetri ed il Sicaflex sono due cose diverse; quello che ci interessa a noi e che si dovrebbe utilizzare è il Sicaflex, o comunque un mastice a base butilica o poliureatanica, che rimanga elastico anche dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici.
Costa un pò di più ma ne vale la pena. :wink:

Di più
14/11/2009 01:24 #32401 da raffo
Risposta da raffo al topic Grondaia ripiena....
Che poi Sicaflex in realtà è solo un marchio, e quindi nella sua gamma di decine di prodotti si trova di tutto, e tra le tante cose sia il mastice per vetri sia il butilico sia il poliuretanico, ecc....

Di più
14/11/2009 16:06 #32423 da Giallojoker
giusto raffo, ho confuso la x con la s .....maledetto romanaccio! :roftl:

Di più
14/11/2009 17:54 #32431 da Marino
Risposta da Marino al topic Grondaia ripiena....
Oggi ho ritirato il Joker dal carrozziere dov'era andato per un paio di giorni per eliminare alcune infiltrazioni d'acqua posteriormente.
Già che c'ero, vista la discussione in atto, gli ho chiesto lumi sulla "materia" che riempie la canaletta, nel mio caso bianca.
Risposta: NON TOCCARE, a toglierla si va solo in cerca di grane.
E visto che non mi crea problemi, seguirò il suo consiglio.

Di più
15/11/2009 02:22 #32453 da rougio
Risposta da rougio al topic Grondaia ripiena....
consiglio prezioso Marino...

jokerista "atipico" :ghgh:

• Dolly
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/11/2009 11:17 #32485 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grondaia ripiena....
Probabilmente noi la sostituiremo soltanto, visto che in alcuni punti la ruggine spinge da sotto e qualcosa dovremo farlo per forza... Vi terremo informati sul lavoro!.. :D

Di più
13/02/2014 00:02 #117072 da Giallojoker

Di più
13/02/2014 07:13 #117076 da Vic
Risposta da Vic al topic Grondaia ripiena....
Urka Claudio, le foto illustrano perfettamente l'effetto devastante del lavoro "sotterraneo" della ruggine! ...ed ora come opererai? Illuminaci! (comunque, di sicuro ora l'acqua sgronda bene! :ghgh: )

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
13/02/2014 20:00 #117110 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Grondaia ripiena....
Mi spiace Claudio!
Comunque la ruggine che il mezzo sia rimessato al coperto o no fa il suo inesorabile corso!
Fermarla non e' semplice........o si fa' un lavoro alla radice tagliando via tutta la parte marcia e risaldando della lamiera nuova o tornera' sempre a farsi viva.
Ricoprire la ruggine con ferox o altri tipi di sostanze non si conclude nulla,va eliminata con taglia e cuci.......

Di più
13/02/2014 23:53 #117116 da Giallojoker
Sto provando a fare un intervento "chirurgico" ma ci sono dei grossi problemi. Il primo e più difficile è che non ho la possibilità di smontare il tetto alto (ne il tempo per farlo) per poter intervenire in maniera definitiva. Ho comperato il lamierato da un utente del forum, ma purtroppo si tratta di un ricambio con grondaia molto più bassa di quella usata sui tetti alti. Posto qualche foto della preparazione della sostituzione della parte marcia

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
15/02/2014 20:51 #117150 da RUV
Risposta da RUV al topic Grondaia ripiena....
Mi intrometto per nominare un paliativo: un buon prodotto usato dal carrozziere dove ho fatto risanare Reggi.
Ha la caratteristica che è penetrante, quindi viaggia un po' non limitandosi al film protettivo del ferox o altri:
Owatrol
www.owatrol.com/index.php?langue=it&page...duits-rustol-owatrol
in chiaro
" www.owatrol.com/index.php?langue=it&page...duits-rustol-owatrol "

Sulle istruizioni dice dandolo a saturazione io ho inteso a mani e più mani sino a quando la parte soggetta non e diventata lucida stile flatting (sapete tipo quando lo sputa).
L'ho usato (sempre puro, non come additivo) nei punti di sovrapposizione di lamiere dove il processo è all'inizio ed il taglia e cuci oggettivamente eccessivo: Tutti i punti sottoscocca dove l'ondulato pavimento appoggia sui longheroni (anche dove non c'era ruggine a vista), nel frontale dietro la maschera "la grondaia"
Magari è l'ideale nel punto di giunzione tetto lamiera prima che il processo degeneri eccessivamente (occhio alle compatibilità chimiche).

Successivamente: della kent proseal 303 a pennello (io) sulle giunzioni ed il proseal 404 (carrozziere) a spruzzo sulle superfici non a vista.
www.kenteurope.com/it/datasheets/85473.pdf
" www.kenteurope.com/it/datasheets/85473.pdf "
www.kenteurope.com/it/datasheets/85785.pdf
" www.kenteurope.com/it/datasheets/85785.pdf "

P.S.
GJ ma per saldare come fai? Se sei in ballo...
Occhio allo zincospry che se è di quello buono 9/10 impedisce alla vernice di finitura di attaccare.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Tempo creazione pagina: 0.494 secondi