Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Grondaia ripiena....

• Dolly
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/11/2009 10:44 #32222 da Dolly
Grondaia ripiena.... è stato creato da Dolly
Prima di mettere le mani e fare degli "inguacchi", vorrei avere un consiglio (in particolare da quelli come Rougio, che ricordo aveva la stessa situazione)...
Dolly ha nella grondaia della gomma nera (l'abbiamo comprata così). In alcuni joker teteschi questa gomma non c'è e credo che mamma VW l'abbia fatta senza e sia stata aggiunta dopo (ah! queste donne ed il silicone.!..) :wink:.
Pensiamo sia stata messa lì dal vecchio proprietario per risolvere una perdita che in realtà era da tutt'altra parte (l'abbiamo risolta noi).
Il non avere uno scolo sufficiente (praticamente la canalina non esiste come tale) comporta entrate d'acqua negli sportelli, specialmente con i diluvi che ci sono da noi... Poi penso che a lungo andare in qualche punto la gomma possa sollevarsi e l'acqua stagnare e causare ruggine... Pensate che 'sta gomma si possa eliminare totalmente???
Jamie pensava di togliere il tutto, trattare il metallo, arimettere del silicone/collante che ha già usato, e poi incastrare (e fissare con suddetto collante) una barra ad "U" della grandezza della grondaia... Secondo voi è esagerato, e basta solo lasciarla libera?...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 10:58 #32223 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Grondaia ripiena....
Io ho lo stesso problema ma non mi e' riuscito di toglierlo, sicche' ho provveduto a riempirla bene con un apposito silicone bianco, non mi crea problemi di ingresso acqua pero' ogni tanto rilascia un po' di sporco che cola sulla carrozzeria.
togliere il riempimento e' davvero difficile e dispendioso in termini di tempo, inoltre devi poi considerare un'operazione di riverniciatura...

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Di più
12/11/2009 11:28 #32225 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Grondaia ripiena....
Non riesco a capire bene le dimensioni del problema. Anche il mio mezzo, come penso tutti i tetti alti hanno del silicone (?) nero tra il tetto e la lamiera , ma resta uno spazio tale che si può mettere un portapacchi sulla grondaietta.
Nel tuo caso hai tutto strapieno di silicone?
Ho paura che andando a levare il silicone esponi il mezzo a rischi ancora maggiori di infiltrazioni.

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/11/2009 11:37 #32228 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grondaia ripiena....
Il silicone nero si trova nel "letto " della grondaia, rendendo la grondaia giusto un pezzo di ferro senza funzione. In alcuni punti si leva facilmente, e sotto Jamie ci ha trovato un po' d'acqua, hence il dilemma...

Di più
12/11/2009 14:24 #32239 da rougio
Risposta da rougio al topic Grondaia ripiena....
Dolly rischio di dire delle nefandezze...

a parte che non ho ancora capito se e' originale o meno sto gommolo... secondo il parere dei piu' no.

io per ora ho fatto cosi: essendo "secco e crepato (il mastice) ci ho versato del ferox a garganella, a riepmire tutte le crepe e poi ci ho verniciato sopra.....

il lavoro di ripristino "da zero" in questo momento no ne' alla mia portata....

conta che la mia non era sollevata, solo screpolata....

dolente di non poterti aiutare... le "scuole" son diverse... e io l'ultimo degli allievi (e bigio anche!)....

jokerista "atipico" :ghgh:

Di più
12/11/2009 20:58 #32285 da gs
Risposta da gs al topic Grondaia ripiena....
se credo di aver capito bene è originale ma non è silicone è una specie di mastice e se ne parlava in un post vecchio ma non ricordo quale.
ciao

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
12/11/2009 21:15 #32290 da rougio
fino ad ora avete tutti parlato di gommone nero.... il mio gommone l'ho sempre visto bianco.... o dipende dall'anno (nel caso in cui sia esatta la supposizione che lo vuole originale) oppure era gia riverniciato ... mi fate venir voglia di tirarci un taglio per vedere.. :sbonk:

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 11:27 #32321 da Dolly
Vorrei chiarire di che gomma parlo: mettetevi di fronte al portellone laterale, sollevatevi sulle punte (se siete nani come me forse avrete bisogno anche di uno sgabellino) e guardate dentro la grondaia che va dal "muso" al "culetto". La mia grondaia è piena di gomma nera, che di fatto ne annulla le capacità "grondaie", cioè l'acqua non si raccoglie nella grondaia e scorre giù alla fine, ma scivola sulla carrozzeria ed entra anche nei finestrini (che non avendo la guarnizione "pimpante" tendono a perdere se piove molto). Inoltre se si vuole attaccare qualcosa alla "medesima" non si riesce a fare presa perchè non c'è abbastanza profondità nel canale...
Possibile che nessuno ne sappia qualcosa? Se fosse parte della "normale" dotazione non dovrebbe essere presente negli esplosi del manuale Bentley?... oppure venduto anche come ricambio?? :?:

Di più
13/11/2009 15:12 #32349 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Grondaia ripiena....
Se vuoi posso controllare sul mio, solo che al momento sta in carrozzeria, credo (spero) di andare a ritirarlo la settimana prox!
Comunque come ti dicevo anche sul mio c'è questo mastice nero, però ci dovrebbe essere lo spazio x agganciare delle barre, infatti ho i supporti del tendalino che fanno presa proprio sulla grondaia.

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 15:21 #32352 da Dolly
Grazie Matteo, noi per attaccare il portapacchi abbiamo dovuto tagliare il mastice in quel punto....

Di più
13/11/2009 16:01 #32356 da lino
Risposta da lino al topic Grondaia ripiena....
nel mio c'e' mastice bianco e dalla parte passeggero entra acqua quando piove dal finestrino che mi fa impazzire e pensavo di sostituire le guarnizioni, ma mi dici che puo' essere la grondaia che non scola bene. Come hai risolto il problema?

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2009 16:14 #32359 da Dolly
Stiamo pensando seriamente di eliminare questa roba, ma per il momento avremmo pensato a questa soluzione , buona anche per l'estate e gli spifferi quando si viaggia con i finestrini aperti.

Di più
13/11/2009 18:31 #32370 da lino
Risposta da lino al topic Grondaia ripiena....
Li ho gia' montati, ma non ho risolto il problema dell'acqua pero' sono comodi per l'aria. Li ho trovati qui www.vwbusshop.de

Di più
13/11/2009 19:15 #32371 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Grondaia ripiena....
Ciao a tutti. La gomma nera penso (non ne sono sicuro al 100 %) sia originale nei tetti alto. Serve per fare in modo che non entri acqua tra il tetto e il telaio. Quando ho portato a casa il mio ho visto che in alcuni punti era crepata e un pochino sollevata, mi sono messo un pomeriggio e ho tagliato con un taglierino i punti rovinati e la ho alzata, sotto c'è il tetto di plastica che è avvolto come in una C (non è facile farvi capire a parole) per fare che non si stacchi di metallo, è la carrozzeria che è ripiegata sopra il bordino orizzonatale del tetto. Dove era crepata è perchè la ruggine spingeva ed ho quindi grattato via il tutto e trattato con molto ferox. Ho poi preso del silicone nero per esterni e lo ho spalmato con una spatola tutto sopra la vecchia gomma (mettendo dello scotch di carta sul tetto e sulla lamiera per non sporcare il tutto) cosi da creare una nuova barriera per l'acqua. Non so se sia originale o no ma ti dico che senza quella gomma l'acqua si infilerebbe dentro il tetto e ticolerebbe dentro le pareti in men che non si dica, è indispensabile quella, e se quindi vuoi toglierla per trattare la parte metallica devi poi trovare qualcosa da rimettere li al suo posto. Il problema dell'acqua del finestrino non può essere dato da guarnizioni vecchie e secche? quella grondaia non può risolvere il tuo problema perchè se piove di lato cosa fai? altrimenti dobbiamo montare un pluviale da palazzina in rame.
Ciao Teo

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Di più
13/11/2009 23:21 #32386 da rougio
Dolly dicevo solo che il mio gommone gia in origine non era nero ma bianco...

pare che sia un problema di noi tetti alti... e tutti e tre abbiamo un tetto origginale (sbaglio?)

comunque se ti puo consolare settimana scorsa ho visto smontare il plexi del potrellone posteriore... mi son trovato dal carrozziere mentre me lo facevano insieme ad altri lavorucci... ti dico solo che sotto la guarnizione c'eeera proprio del LIMO... altro che... meno male che ero li che passavo, almeno ci ho dato una bella passata di ferox, ...

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi