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[Spostato] ricaricare le 2 batterie??
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nella spina esterna del T3 non dovrebbe automaticamente ricaricare le 2 batterie?? (motore e servizi) è quello nella foto che dovrebbe farlo ?? e se non succede ??? vuol dire che non funziona +???
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- Au
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Saluti
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Gioy_80 ha scritto: No, si carica solo la batteria servizi.
Splinter ha scritto: Quando funziona ricarica sia la batteria servizi che quella motore.
... è proprio così, il default Westfalia è abbastanza "incostante".
In altri topic si è scritto sulla possibilità di modifica (altra incomprensibilità teutonica è l'alimentazione di molti servizi dalla batteria motore... anche in questo caso c'è la possibilità di passare il tutto sotto alimentazione della batteria dedicata) ...purtroppo bisogna studiare e applicarsi
Personalmente mi ha sempre fermato il timore di fare danni (sig!), però credo comunque siano modifiche da farsi per una gestione energetica più razionale. Se qualcuno dei più tecnici è a conoscenza di eventuali "controindicazioni", è invitato ad espimere le prorie idee...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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io lo ho eliminato recuperando spazio e ho inserito un isolamento galvanico sotto il lavello, un regolatore di carica solare che gestisce due batterie e un caricabatterie moderno che carica la BS.
io ritengo che sia la soluzione migliore in quanto la BM è utilizzata solo per l'accensione e non richiede di essere caricata. (comunque il solare la mantiene sempre in ottima forma )
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- Derex
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Da lì arrivo alla BS direttamente con i cavi in dotazione.
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- Ale e Franz
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da qualche parte avevo salvato lo schema (trovato in rete) del caricabatterie originale.
invece (qua nel sito) ci dovrebbe essere lo schema impianto elettrico west con segnato il carica
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- Ale e Franz
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Bisogna verificare se collegando il carica esce corrente da tutti e due le uscite.
A memoria il carica a una spina a 3 cavi 1 marrone 2 rossi, la stacchi e il marrone e il negativo, i rossi sono i positivi delle rispettive batt.
A pancia si potrebbe essere bruciato un diodo di uscita all'interno del carica, quindi non eroga corrente.
Buon lavoro
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- OlandeseVolante
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La cosa non mi tornava perchè dagli schemi elettrici di Mamma VW il caricabatterie avrebbe dovuto caricarle entrambe.
Come si vede da qui (relay disaccoppiatore sotto sedile):
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Piedino 87 (filo a) dal caribatterie, filo b dal caribatteria alla BA (un diretto), l'altro piedino 87 (in verticale) si collega al +30 in fusibiliera e quindi alla BM.
Il piedino 30 del relay va alla BA.
Da quanto sopra, è evidente che, quando il caribatterie lavora, esso è in collegamento diretto con BM (i 2 piedini 87 del relay sono collegati stabilmente tra loro) attraverso la fusibiliera e tutto il percorso a ritroso. Nota: il +30 in fusibiliera è una linea costantemente alimentata da BM, non è un sotto chiave.
Avevo questo relay (Bosch No. 0 332 015 001)
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che ha questi collegamenti interni
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Come si vede, i piedini 87 sono in collegamento solo con relay chiuso (quando il motore è in moto). Peccato che così sia assolutamente inutile che il caricabatterie lavori con la BM....
I piedini, infatti, si chiamano 87 ed 87b ad indicare una funzione differente.
Ho trovato e montato questo relay (Bosch No. 0 332 019 150, costo 3€) con questo schema interno:
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I 2 piedini 87 (stesso nome) sono in collegamento diretto fisso. In questo modo il caribatterie lavora su entrambe le batterie, senza motore in moto, ovviamente.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- Bairo
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