Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Caricabatteria servizi

• ea
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/05/2011 12:14 #66473 da ea
Caricabatteria servizi è stato creato da ea
Ciao a tutti, sto iniziando a metter mano sull'impianto elettrico dei servizi, adesso sembra un gomitolo di lana dopo che un gatto ci ha giocato..

Premetto che la camperizzazione non è westfalia.., volevo sapere se il caricabatteria dei servizi solitamente è attaccato anche all'alternatore del motore o prende corrente solo dalla presa 220?

Grazie ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 12:45 #66478 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Caricabatteria servizi
Beh, l'alternatore del motore è un caricabatterie... genera tensione che le carica.

Nel Westfalia c'è un relè che connette batteria motore e batteria servizi appena accendi il motore, così da caricarle ambedue... e le disconnette appena spegni il motore, così da evitare che la batteria più carica delle due venga scaricata da quella più scarica.

Quindi il caricabatterie funziona a 220... perchè a 12 volts non ha senso, c'è già l'alternatore del motore.

Poi, non so lo schema che hai tu... bisognerebbe capire un pò meglio....

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• ea
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/05/2011 15:50 #66493 da ea
Risposta da ea al topic Caricabatteria servizi
E gia, in effetti dopo che ho postato mi è venuto in mente che non avrebbe senso attaccare l' alternatore al caricabatterie... Semmai è attaccato direttamente alla batteria...

Ma nel westfalia c'è il caricabatterie servizi a 220?

Di più
17/05/2011 16:13 #66494 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Caricabatteria servizi

ea ha scritto: Ma nel westfalia c'è il caricabatterie servizi a 220?

Certo! Sta sotto la panca lato portellone.

Di più
26/05/2011 12:13 #67167 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Caricabatteria servizi
mi inserisco e faccio una domanda. Se l'indicatore sotto il lavello mi da batteria dei servizi sul rosso anche dopo due settimane che la 220 è attaccata..vuol dire che il caricabatterie è morto secondo voi?

Di più
26/05/2011 12:19 #67168 da cice
Risposta da cice al topic Caricabatteria servizi
verifica se arriva qualcosa dal caricabatterie sulla batteria servizi?
magari si è solo rovinata la batteria servizi..

Di più
26/05/2011 12:24 #67169 da gioy_80

Gunda72 ha scritto: mi inserisco e faccio una domanda. Se l'indicatore sotto il lavello mi da batteria dei servizi sul rosso anche dopo due settimane che la 220 è attaccata..vuol dire che il caricabatterie è morto secondo voi?

Potrebbe essere, come potrebbe anche essere che ad essere morta sia la batteria servizi stessa, oppure il misuratore di tensione che te la segnala sul rosso, l'idea più probabile è che sia la batteria servizi ad essere andata, specie se ha qualche anno, ma bisognerebbe fare un pò di prove per esserne sicuri (ad esempio valutando se con l'alternatore del motore si carica, o misurando i volts ai poli sia in carica che non, e magari provando a caricarla con un caricabatterie casalingo). Se la devi cambiare, ricordati che bisogna prenderne una a basso profilo.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
26/05/2011 15:38 #67193 da Gunda72
La batteria servizi ha qualche anno e dopo l'inverno era completamente a terra. L'ho ricaricata con un caricabatteria casalingo e , una volta rimontata il led mi segnava giallo. Il furgons è rimasto fermo circa un mese ma la maggior parte del tempo con la 220 attaccata. Per farlo partire ho dovuto attaccare i cavi ( alla batteria motore). La batteria dei servizi, nonostnate la 220v è segnata sul rosso. Domenica ho fatto un giro Mi-pavia e la batteria servizi, che mi aspettavo si ricaricasse (anche se non so se 200 km di strada bastano all'alternatore per ricaricare anche la batteria dei servizi) e rimasta sul led rosso. Da qui i miei dubbi.... farò le prove con il tester a questo punto..

Di più
26/05/2011 16:11 #67198 da gioy_80
Uhm... se già col caricatore di casa non va oltre il giallo, e nemmeno con l'alternatore, facile che sia la batteria servizi da buttare. Fai qualche prova e controllo, per carità... ma leggendo quello che scrivi sono sempre più convinto che il problema sia quello. Ricordati, se la cambi, che ce ne vuole una a basso profilo.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
26/05/2011 16:30 #67201 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Caricabatteria servizi
Il problema pare più complesso.. se con la 220 V collegata anche la batteria motore ha avuto bisogno dei cavi per partire è veramente strano, il caricabatteria sottopanca carica anche lei..il sezionatore del 220 V ( sulla presa interna) era inserito? Vale la pena di verificare ancheil relè disgiuntore vicino alla batteria servizi, a me era rimasto con i contatti incollati e non si apriva a motore spento, con il risultato che il caricabatteria non riusciva a caricare correttamente le due batterie ( trovandole in parallello) e soprattutto mi aveva cotto il faston 30 che porta la tensione dalla batteria motore al relè, con l'ennesimo risultato che l'alternatore caricava la batteri motore ma poi non arrivava corrente a quella dei servizi.
Val la pena provare anche quella parte.
ciao

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
07/06/2011 16:03 #67866 da Gunda72
MMM, 5 marce... mi confondi..ma credo di avere un problema molto simile al tuo. Riassumo. Prima di partire per il ponte del 2 giugno ho caricato, con il caricabatteria casalingo, la batteria dei servizi. Led giallo. Ho controllato con il tester. Motore spento e no 220 v inserita. Tester 12 v. Motore spento e 220v inserita. Tester 12 v ( ergo.. il caricabatteria non lavora sulla batteria servizi). Motore acceso. tester 12,8 v. (ergo l'alternatore funzia... anche se mi sembra un po' scarso). Sono partito. Mi-Levanto e frigo su alimentazione 12v. Tutto ok. Il frigo ( appena sostituito) funziona bene anche a 12 v. Questi giorni ha piovuto un po'. Sopratutto domenica sera siamo rimasti nel furgorottame con le luci interne accese ( 220 v inserita- le luci interne sono collegate..penso, alla batteria motore). Lunedì mattina... dopo 5 giorni di campeggio con la 220 v.. batteria motore e servizi..in panne. Meno male che avevo i cavi, che ero parcheggiato con il motore raggiungibile e che di fianco a me c'era un olandese gentile che ha portato lì la sua auto. Levanto-Milano. Batteria motore che si è ripresa. Batteria servizi praticamente morta. Quindi... Evidentemente il caricabatterie a 220v non funzia ne sulla batteria dei servizi, ne su quella motore mentre l'alternatore funzia decentemente su quella motore ma non riesce a resuscitare la batteria servizi. Prima domanda. Dove sta sto caricabatteria? Sottopanca...dove? Non ho mai smontato niente nel sottopanca.. un tutorial esiste? Il selezionatore 220 v ... mai sentito parlare di tale selezionatore... a cosa serve? dove sta?I relè vicino alla batteria dei servizi... a parte che non so bene come è fatto un relè.. ma non ho mai visto niente vicino alla batteria servizi.Non è che per cortesia mi dite precisamente dove dovrebbero essere? Dite che montare un alternatore più performante potrebbe essere un'idea? Costa molto un alternatore? E' un lavoro difficile da fare? Grazie a tutti. Dan.

Di più
07/06/2011 17:01 #67873 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic Caricabatteria servizi
Beh io ho appena resuscitato il caricabatteria. Si trova sotto la panca lato sx (guardandola da davanti). smonti il cofanetto di legno e hai li il caricabatt (è un cubo nero). sviti le due vitone che stan da un lato e dall'altro del carica batteria stacchi i fili e lo tiri fuori. prima cosa apri il caricabatteria (4 viti ai vertici) e controlli il fusibile da 1,6 A (nel mio caso era tutto li il guasto). rimetti tutto come è e attacchi la 220. Dovresti vedere (col tester sui poli delle due batterie) un valore sopra a 12v se carica..... anche se sarebbe meglio testare l'assorbimento in Amper delle batterie....... più che i volt.
Il relè della batteria servizi sta attaccato al cavo positivo della batteria servizi a circa 20 cm dalla stessa...... se stacchi i poli dalla batteria servizi e la tiri fuori dal suo alloggiamento hai posto per tirar fuori il relè da sotto il sedile del guidatore.

La mia esperienza finisce qui (imparato a furia di, come si dice da noi, trapolar)..... Lascio agli esperti la parola..... sperando non me ne cantino un fracasso dietro :-)
ciao

proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Di più
07/06/2011 19:25 #67884 da Gunda72
grazie maxalp. a questo punto controllerò sto carica batteria ( appena smette di piovere) sperando che sia solo il fusibile.

Di più
09/06/2011 09:57 #68007 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic Caricabatteria servizi
hahaha anche qua cooontinua a piovere sto.....maled...ucato... :-)
non moriremo di sete almeno
Comunque controlla sempre prima le cose più semplici.
Buon lavoro vez

proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Di più
13/06/2011 13:01 #68214 da Gunda72
aggiornamento. NOn ho ancora fatto in tempo a smontare il tutto ma... dopo una settimana di fermo sabato provo a riaccendere il furgorottame. Niente. batteria motore a terra. Attacco i cavi e riparto tranquillo. Possibile che dopo 4 ore di strada e alternatore funzionante ( ho controllato, a motore in moto ci sono 13,4 v sulla batteria motore) fatti lunedì, il sabato la batteria sia a terra? E' da buttare?.....

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi