- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
bombola gas ( fornelli )
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
Il grosso vantaggio della bombola esterna (allestimento originale) è proprio quello di poter rifornire di GPL c/o le autostazioni.
Nel mio caso (prima immatricolazione Belgio) è sufficiente inserire un adattatore ed il gioco è fatto.
Per il fattore sicurezza, personalmente, mi sento più tranquillo con il serbatoio esterno - non ho esigenze fuoristradistiche - ma credo che in entrambe le configurazioni i potenziali rischi ed i presunti vantaggi pressochè si equivalgano.
Visto che dobbiamo dormirci accanto, credo che ognuno di noi faccia bene ad applicare la soluzione che più lo rassicura...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Sinapsi
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1360
- Ringraziamenti ricevuti 0
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Pippi ha la bombola esterna del 1991, quindi scaduta.
Di brutto c'è che fa paura in caso di "spanciate" (è comunque più alta da terra rispetto ai due longheroni che proteggono l'albero) di buono c'è la capienza: con un pieno abbiamo fatto l'estate dell'anno scorso (in quota) e Pasqua di quest'anno (in Sardegna con un freddo becco): tot 20 gg. con cucina tutte le sere e mattine, frigo quasi sempre a gas e riscaldamento di notte (non abbiamo più l' Eberspacher per simili questioni di scadenza, ma un Trumatic a gas che scalda da dio..).
Con la bombola asportabile in queste condizioni il gas finisce in una settimana..
Morale: per la Tunisia avevo pensato di smontarla e di fare un Artax-impianto, poi in Tunisia non ci siamo andati ed è rimasto tutto come era.
Un consiglio per chi si accinge a smontare: come prima cosa chiudere la valvola esterna della bombola (anche e SOPRATTUTTO se vuota o vuoticchia..), scollegare il tubo di rame esterno che va alle utenze svitando il raccordo a valle della valvola, asportare la bombola e metterla in luogo sicuro.
Aprire i rubinetti di frigo e cucina sotto al lavello, operare alcune accensioni con fiammifero dei fornelli (che presumibilmente andranno a vuoto...se si accendono consultare il mago di Vigevano)
Solo allora segare tubi: anche se il rame non scintilla (è fatto apposta) la prudenza non è mai troppa...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Giancarlo
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 187
- Ringraziamenti ricevuti 0
www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=2...ase=lp%20tank&start=
Purtoppo poi non la si potrà montare per motivi burocratici!
Ciao
Giancarlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ivan
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 360
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gs
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 278
- Ringraziamenti ricevuti 0
cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vaquerito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 10
I dubbi che ho sono sostanzialmente questi:
- sicurezza e legalità : ho letto che il problema non è solo delle bombole ma dell'intero impianto, quindi i vecchi bomboloni vanno cambiati e fa rifatto l'impianto con rilascio di attestato di conformità . Il problema che mi pongo è anche di responsabilità : che succede in caso di incidente causato da bombola e impianto non regolare?
-rifornimento: sempre dalle norme che ho letto, pare che i distributori non possano pìù rifornire le bombole non a norma, quindi se decido di tenerlo, dovrei risolvere il problema del rifornimento.
Sono fortemente tentato dalla soluzione bombola camping gaz, anche se va a scapito dello spazio, il che per me (siamo in 4 quasi 5) è un pò una rottura...
Oppure rifare l'impianto a norma, ma il costo non è irrisorio...
Mah!
Vabbé cominciamo a trovare 'sto benedetto Joker, poi si vedrà ...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vaquerito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 10
non è più a norma il vecchio bombolone, che pare non si possa revisionare ma sostituire dopo 10 anni, gli impianti nuovi si possono utilizzare, almeno da quello che ne deduco io, leggendo qua e là ...
ad esempio questa discussione su COL, in seconda pagina ci sono le leggi in vigore dal 2006
www.camperonline.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=62425
...sarebbe bello arrivare a una conclusione della questione, per la tranquillità di tutti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Detto questo, il problema è trovare chi le revisiona... pare che al momento non ci sia nessuno che le revisioni, e dunque al momento si può solo sostituirla con una bombola nuova per il "modico" prezzo di oltre 500 euro, oppure rimuoverla proprio montando al suo posto una comunissima bombola camping-gaz (o altri marchi), di più facile reperibilità e con costo più basso anche in caso di sostituzione ogni 10 anni... ovviamente però va poi tenuta all'interno del mezzo perdendo dell'utile spazio di carico.
Teniamo poi conto che la bombola montata sotto ai nostri Joker è a doppia camera, quindi tecnicamente può durare molto più di altre bombole normali... ma alla legge non interessa, quindi se si vuole rimanere nella legalità bisogna attenersi a quanto previsto.
Mi è invece nuovo che debba essere revisionato TUTTO l'impianto a gas... non lo escludo, intendiamoci, ma mi fa un pò "strano" la cosa.
Questo è ciò che so e/o che ho appreso qui, altro non so... se qualcuno ne sa di più ci informi.
Edit: Or che mi sovviene, forse Westy77 aveva trovato qualcuno che revisionava le nostre bombole... non ricordo esattamente come andò a finire... Damiano, se ci sei batti un colpo...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vaquerito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 601
- Ringraziamenti ricevuti 10
Gioy_80 ha scritto: Beh, da quello che ho letto proprio qui, la questione pare piuttosto semplice: tutte le bombole che devono contenere del gas vanno revisionate ogni dieci anni, altrimenti diventano illegali.
...proprio semplice non direi, visto che il problema del rifiuto al rifornimento esiste.
Tra l'altro, nelle normative che sono riportate nel link (ma ce ne sono a decine in cui si dice tutto e il contrario di tutto) si legge che le bombole gpl devono essere sostituite dopo dieci anni, e che l'impianto nella sua interezza deve rispettare dei requisiti di sicurezza...
Insomma la questione, dal mio punto di vista, è controversa...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fantomas13
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 317
- Ringraziamenti ricevuti 3
E soprattutto, come?
E' solo una curiosità , dati i rischi preferirei sostituire il bombolone, mi pare però esista un attacco proprio per i rifornimenti di emergenza da una bombola esterna.
Joker 1600 TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Moca Zerbino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 1
l'anno scorso sono stato graziato ma quest'anno a mio cognato (joker 1.9 benza come il mio) l'hanno fatta togliere dopo una categorica bocciatura (la sua bombola era "scaduta" nel 1995).[/blockquote]
ha avuto problemi con la revisione biennale? non mi sembra possibile, la bombola non e' sul libretto e quindi non se ne dovrebbero occupare.
Era forse la bombola gpl x il motore?
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.