Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

la eber se n'è andata!

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #77034 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
Si Capitano, avevo capito! :D

Ma chi non ha problemi in accensione e il riscaldamento gli funziona, che batteria monta? Io ho un 80 Ah mi pare.. magari basterebbe montarne una più potente!

BALU': VW T3 California TopPop 1989 - 1,6 TD JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #77043 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Il problema non sta nella capacità della batteria (le 80 Ah sono riferite a questa) né tanto meno nella sua "potenza" (corrente massima erogabile, che sulle nostre batterie supera le 600 A, che caso mai ha influenza sulla gestione del motorino di avviamento).
Il problema è dato dalla tensione della batteria servizi, perché sotto un certo valore la candeletta non parte. Questa tensione dipende dallo stato di salute (fatta salva la bontà di tutto il resto dell'impianto elettrico). Se la batteria infatti è "solfatata" non si carica al massimo, quindi parte già "giù di corda" e le basta poco per andare sotto soglia, quando non lo sia di già. Da qui tutta questa spasmodica ricerca di apparecchi (solver et simili) che possano ritardarne il degrado.
Certo, sostituire con una batteria a maggiore capacità, migliora il tutto, perché, a parità di stato di salute, raggiungerà la soglia di stacco più tardi rispetto a una meno capace, ma se tale batteria è "stanca" l'unica vera differenza è che avremo speso più soldi... Per rispondere alla tua domanda, questi mezzi nascono con batterie intorno alle 70 Ah quindi 80 Ah è già una capacità superiore a quella prevista e dovrebbe per forza andare bene... Se mantenuta bene :-)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89827 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
salve, finalmente ho avuto il coraggio di smontare la mia b2l!allora prima cosa che ho notato la testatina del motoriuno della ventola era fusa..sostituita ora quando metto aria fredda gira tranuillamente..se metto aria calda inizia a girare la ventola poi quando uovo la ruotellina su 7 scatta il relè e oltre ad aumentale la luminosità del verde si accende anche il led rosso!la pompetta non parte (a banco funziona) la candeletta scalda..quindi cosa può essere?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89835 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Argh! queste stufe ne sanno una più del diavolo!
Quando dici che parte il led rosso che intendi? che fa una flebilissima luce rossa o che proprio si accende? perché la prima capita anche a me ma non mi determina malfunzionamento, credo sia un semplice leakage di segnale. La seconda invece dovrebbe acclarare un malfunzionamento.
La pompa poi dovrebbe andare (ticchettare) quasi subito mentre la candeletta gli riscalda l'ambiente... Se la pompa non partisse, mi verrebbe da dire che possa essere la centralina, ma è una mera supposizione; non crederei troppo a me stesso.

Hai verificato di non aver invertito qualche morsetto?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89836 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
allora il led rosso si illumina tanto quello verde uando supero con la routellina il numero 5, premetto che sento il relè della centralina che scatta..il led rosso che ta ad indicare?un surriscaldamento?ah e poi nella pompetta mi arrivano 2 cavi uno verde e uno verde/bianco..da logica suppongo che il verde sia massa e verde bianco il positivo no?poi comunue appena scatta il relè e si accende il led rosso sento un piccolo ronzio come se ci fosse un corto ma non riesco a capire cos è..uando stacco i 12 volt smette..boh..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89838 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
uhm. Non ricordo bene ma il led rosso fisso dovrebbe significare malfunzionamento. Il fatto che scatti quando scatta il relé potrebbe stare a indicare che il relé si chiude ma quando si chiude va a chiudere uncircuito che non funziona... potrebbe avvalorare la tesi di un qualche casino con i morsetti, oppure un malfunzionamento dell'oggetto "sotto relé". Per prima cosa andrei a caccia del circuito chiuso dal relè a cominciare dalla pompata, quindi direi: stacca i due cavi della pompata, armati di tester, collega il tester ora a uno ora all'altro cavo (con il nero del tester sempre a massa) e vedi se quando scatta il relè uno dei due va in tensione. Se così è e la pompata da sola al banco funziona, vuol dire che sono invertiti i cavi della pompata, se così non è e cioè il relè scattando non accende nulla alla pompata bisogna cercare da altra parte.
Non so quanti relè ci siano, ma mi pareva che uno comandasse la candeletta... magari è lo stesso...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89839 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
ok dopo proverò così e vedo se effettivamente arrivano sti 12 volt oppure no, se no devo provare la continuità di ogni singolo cavo e vedere se tutto è ok..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89848 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
scusa, ma per centralina tu cosa intendi, mi è venuto il dubbio: intendi la scatoletta marrone dove è presente la "rotella" graduato e i led, ovvero la scatoletta del termostato, o la centralina elettronica di controllo che sta nella panca? Perché il click che senti quando con la rotella passi dal 5 è semplicemente lo scatto del termostato, ovvero la reale accensione del sistema. Tant'è che per l'accensione si raccomanda di mettere la rotella al massimo e cioè sul 7, in manera che subito il sistema si accende (dovresti sentire il famoso click dalla "centralina" che però è il termostato dopo pochissimi istanti dall'accensione dell'interruttore...) Prova intanto a fare così che è la procedura di accensione corretta...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89849 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89854 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
si si, ho testato i cavi della pompetta, la tensione c è..comunque quando il led mi diventa rosso, praticamente sentendo col dito la resistenza da 8.2 ohm di fianco al relè della schedina che trovi dentro il b2l di fianco al motorino della ventola scalda un sacco..quindi c è un corto quando quando accendo il tutto..che sia il relè andato?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89911 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
no scusate è una resistenza di potenza è normale che scaldi..ma sento sto ronzio, c è un corto da qualche parte

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89914 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Stasera provo a riaccenderlo e a prendere tutte le varie temporizzazioni di accensione così almeno abbiamo qualche punto di confronto su cui lavorare.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89915 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
grande!grazie mille

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #89932 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
ECCOMI!
Ho riverificato le temporizzazioni, ovviamente nel mio caso che è afflitto dal fatto che la batteria servizi è un po' fonfa e mi impone di tenere in moto (fatto però che in questo caso ci fa comodo perché vedo bene le variazioni di tensione)
Dunque pre-azioni: rotella sul 7, motore in moto, interruttore led batterie acceso e normalmente sul verde.

unit=s
T0 accensione, interruttre termostato a destra
T0+1 led batteria su giallo che significa accensione candeletta
T0+26 accensione pompa benzina (ticchettio)
T0+83 led batteria su verde ovvero candeletta spenta

visto che hai la eber al banco io mi divertirei un po' a verificare.

in bocca al lupo!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89942 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
grandissimo!però io devo risolvere il fatto che si mi accende anche il led rosso..devo ancora capire il perchè..sembra che ci sia un corto..non so se magari quel rumore che sento è normale o no..dovrei provare ad aspettare i 26 secondi e sentire se parte la pompetta..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89964 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
questa è la descrizione dettagliata di come si comporta la mia stufa b2l.
collego tutto, metto il tastino del termostato su ventilzione (blu) e vedo giustamente la ventola girare. ok questo funziona.
dopo metto il tastino sul rosso con ruotellina sul 1 led verde acceso, vedo la ventola girare piano piano, sposto la ruotellina sul 7 e vedo il led verde che si illumina di piu il relè della centralina scattare e allo stesso tempo, si accende la spia rossa, la ventola si ferma (e non dovrebbe) e sento sto ronzio come se ci fosse un corto, la pompetta anche s erimango li non parte e la candeletta però scalda..se muovo la ruotellina prima del 5 sento ancora il ronzio,la ventola riparte a girare piano piano ma sto ronzio c è ancora anche se spendo il termostato, per farlo smettere devo staccare il termostato dalla batteria..l'unica cosa che ho notato di strano e che quando spengo il relè della centralina continua ad essere eccitato..quando in teoria dovrebbe staccarsi no?sto diventando matto!ieri munito di schema ho testato tutti i cavi con il tester e controllato se avevo cablato giusto tutto..non so più dove sbattere la testa!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89965 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Dunque il fatto che non stacchi quando spengi non mi stupisce più di tanto perché c'è anche una temporizzazione di chiusura che impiega quasi due minuti (a stufa calda però...)
Non ci sto capendo nulla neanche io, ma comunque intanto semplificherei la procedura adottando quella raccomandata dal manuale: rotella su 7. Tu di fatto accendi la stufa col termostato e non con l'interruttore. Semplifichiamo. Chepoi è quello che quasi tutti noi facciamo per evitare di gravare sulla batteria anche in condizioni d'uso normale: rotella sempre sul 7, riscaldamento sempre a manetta ed eventualmente qualche spiffero dai finestrini :-)

Tornando a noi. In pratica ti va in blocco appena si attacca. Riprova ad accenderla con rotella su 7. Se ho capito bene dopo un secondo o due dovrebbe accendersi il led rosso, smettere di girare la ventola e chiaramente non partire la pompa con ronzio sospetto...

Ma questo ronzio è localizzabile bene?

E' chiaro che c'è qualcosa... Una domanda stupida, essendo la stufa al banco la pompa come la alimenti? hai una bottiglietta di benzina da cui pesca?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89966 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
allora il led rosso si accende subito appena scatta il relè, no alla fine non è proprio una prova a banco..nel senso che la stufa e aperta ma è collega totalmente al furgone come alimentazione 12v e come benzina dal serbatoio..comunque una volta ho provato cad accendere subito con la ruotellina sul 7 e fa come prima si accende led rosso, scatta il rele della centralina,la ventola si ferma,la pompa non parte e la candela scalda. il ronzio sembra centralizzato tra il motorino della ventola e dove c è la schedina con tutti i fastom attaccati con il relè,la resitenza di potenza e immagino un diodo di protezione

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89975 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
ok, mi sono arrabbiato, ho smontato la schedina è testato il funzionamento del relè. ho applicato 12 volt al relè e scatta..quindi funziona, bisognerebbe mettere un carico ma intanto si apre e si chiude se è alimentato..ho notato che ci sono delle scritte (br,sw,gr,sw ws,sw gn,sw,sw rt) dopo un po a pensare il significato ho capito che sono le sigle in tedesco dei colori dei cavi..br=marrone,sw=bianco,gr=grigio,sw ws=nero/bianco,sw gn=nero/verde, sw=nero e sw rt=nero/rosso!
ora in pausa pranzo provo a vedere se è tutto collegato a dovere e riprovo l'impresa..!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #89976 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Urca! fantastico! mi pare la direzione giusta. D'altra parte se la candeletta si scalda e il sistema non va in blocco perché la tensione è troppo bassa, ma va subito in blocco, mi pare ragionevole pensare che ci sia qualche problema da altre parti...

Domanda sempre stupida: ma la batteria, con la candeletta che spinge a che tensione va?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.527 secondi

Login

Chi è online