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la eber se n'è andata!

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13 Anni 7 Mesi fa #76990 da freddy
Risposta da freddy al topic la eber se n'è andata!
Quindi nell'ordine batteria, candeletta, pulizia.
Ora faccio questi tre lavori, tanto la batteria servizi non costa uno sproposito e la cambio, se non va così cambio la candeletta, che ho visto costa 12 euro e poi pulizia, alla fine se nemmeno così va, io ce l'ho messa tutta, devo solo capire dove sta la batteria servizi, ma mi pare che ci sia un post apposito
Ciao

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13 Anni 7 Mesi fa #77024 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!

vaquerito ha scritto: quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova :sisi: )


ah ok! perchè se mi parte perchè la batteria è bella carica, c'è il problema che dopo un pò si spegne perchè ha raggiunto la temperatura, e non so se mi si riaccende.. :sisi:
così si crea un ricircolo d'aria e non raggiunge mai la temperatura del termostato, ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

BALU': VW T3 California TopPop 1989 - 1,6 TD JX

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13 Anni 7 Mesi fa #77027 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic la eber se n'è andata!

asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...

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13 Anni 7 Mesi fa #77029 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Ma sì, il consumo non dico che sia insignificante, ma rispetto a quanto consuma in marcia, non è la stufa il problema! :-)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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13 Anni 7 Mesi fa #77032 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
ok grazie! era per avere un idea di massima e non rischiare di rimanere malauguratamente a piedi..

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13 Anni 7 Mesi fa #77033 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!

vaquerito ha scritto:

asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...


Te lo sei perso? :-)

un litro ogni tre ore, tre litri una notte lunga!




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13 Anni 7 Mesi fa #77034 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
Si Capitano, avevo capito! :D

Ma chi non ha problemi in accensione e il riscaldamento gli funziona, che batteria monta? Io ho un 80 Ah mi pare.. magari basterebbe montarne una più potente!

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13 Anni 7 Mesi fa #77043 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Il problema non sta nella capacità della batteria (le 80 Ah sono riferite a questa) né tanto meno nella sua "potenza" (corrente massima erogabile, che sulle nostre batterie supera le 600 A, che caso mai ha influenza sulla gestione del motorino di avviamento).
Il problema è dato dalla tensione della batteria servizi, perché sotto un certo valore la candeletta non parte. Questa tensione dipende dallo stato di salute (fatta salva la bontà di tutto il resto dell'impianto elettrico). Se la batteria infatti è "solfatata" non si carica al massimo, quindi parte già "giù di corda" e le basta poco per andare sotto soglia, quando non lo sia di già. Da qui tutta questa spasmodica ricerca di apparecchi (solver et simili) che possano ritardarne il degrado.
Certo, sostituire con una batteria a maggiore capacità, migliora il tutto, perché, a parità di stato di salute, raggiungerà la soglia di stacco più tardi rispetto a una meno capace, ma se tale batteria è "stanca" l'unica vera differenza è che avremo speso più soldi... Per rispondere alla tua domanda, questi mezzi nascono con batterie intorno alle 70 Ah quindi 80 Ah è già una capacità superiore a quella prevista e dovrebbe per forza andare bene... Se mantenuta bene :-)




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13 Anni 4 Settimane fa #89827 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
salve, finalmente ho avuto il coraggio di smontare la mia b2l!allora prima cosa che ho notato la testatina del motoriuno della ventola era fusa..sostituita ora quando metto aria fredda gira tranuillamente..se metto aria calda inizia a girare la ventola poi quando uovo la ruotellina su 7 scatta il relè e oltre ad aumentale la luminosità del verde si accende anche il led rosso!la pompetta non parte (a banco funziona) la candeletta scalda..quindi cosa può essere?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 4 Settimane fa #89835 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Argh! queste stufe ne sanno una più del diavolo!
Quando dici che parte il led rosso che intendi? che fa una flebilissima luce rossa o che proprio si accende? perché la prima capita anche a me ma non mi determina malfunzionamento, credo sia un semplice leakage di segnale. La seconda invece dovrebbe acclarare un malfunzionamento.
La pompa poi dovrebbe andare (ticchettare) quasi subito mentre la candeletta gli riscalda l'ambiente... Se la pompa non partisse, mi verrebbe da dire che possa essere la centralina, ma è una mera supposizione; non crederei troppo a me stesso.

Hai verificato di non aver invertito qualche morsetto?




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13 Anni 4 Settimane fa #89836 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
allora il led rosso si illumina tanto quello verde uando supero con la routellina il numero 5, premetto che sento il relè della centralina che scatta..il led rosso che ta ad indicare?un surriscaldamento?ah e poi nella pompetta mi arrivano 2 cavi uno verde e uno verde/bianco..da logica suppongo che il verde sia massa e verde bianco il positivo no?poi comunue appena scatta il relè e si accende il led rosso sento un piccolo ronzio come se ci fosse un corto ma non riesco a capire cos è..uando stacco i 12 volt smette..boh..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 4 Settimane fa #89838 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
uhm. Non ricordo bene ma il led rosso fisso dovrebbe significare malfunzionamento. Il fatto che scatti quando scatta il relé potrebbe stare a indicare che il relé si chiude ma quando si chiude va a chiudere uncircuito che non funziona... potrebbe avvalorare la tesi di un qualche casino con i morsetti, oppure un malfunzionamento dell'oggetto "sotto relé". Per prima cosa andrei a caccia del circuito chiuso dal relè a cominciare dalla pompata, quindi direi: stacca i due cavi della pompata, armati di tester, collega il tester ora a uno ora all'altro cavo (con il nero del tester sempre a massa) e vedi se quando scatta il relè uno dei due va in tensione. Se così è e la pompata da sola al banco funziona, vuol dire che sono invertiti i cavi della pompata, se così non è e cioè il relè scattando non accende nulla alla pompata bisogna cercare da altra parte.
Non so quanti relè ci siano, ma mi pareva che uno comandasse la candeletta... magari è lo stesso...




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13 Anni 4 Settimane fa #89839 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
ok dopo proverò così e vedo se effettivamente arrivano sti 12 volt oppure no, se no devo provare la continuità di ogni singolo cavo e vedere se tutto è ok..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 4 Settimane fa #89848 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
scusa, ma per centralina tu cosa intendi, mi è venuto il dubbio: intendi la scatoletta marrone dove è presente la "rotella" graduato e i led, ovvero la scatoletta del termostato, o la centralina elettronica di controllo che sta nella panca? Perché il click che senti quando con la rotella passi dal 5 è semplicemente lo scatto del termostato, ovvero la reale accensione del sistema. Tant'è che per l'accensione si raccomanda di mettere la rotella al massimo e cioè sul 7, in manera che subito il sistema si accende (dovresti sentire il famoso click dalla "centralina" che però è il termostato dopo pochissimi istanti dall'accensione dell'interruttore...) Prova intanto a fare così che è la procedura di accensione corretta...




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13 Anni 4 Settimane fa #89849 da captain urlo
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13 Anni 4 Settimane fa #89854 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
si si, ho testato i cavi della pompetta, la tensione c è..comunque quando il led mi diventa rosso, praticamente sentendo col dito la resistenza da 8.2 ohm di fianco al relè della schedina che trovi dentro il b2l di fianco al motorino della ventola scalda un sacco..quindi c è un corto quando quando accendo il tutto..che sia il relè andato?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 4 Settimane fa #89911 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
no scusate è una resistenza di potenza è normale che scaldi..ma sento sto ronzio, c è un corto da qualche parte

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 4 Settimane fa #89914 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Stasera provo a riaccenderlo e a prendere tutte le varie temporizzazioni di accensione così almeno abbiamo qualche punto di confronto su cui lavorare.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

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13 Anni 4 Settimane fa #89915 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
grande!grazie mille

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 3 Settimane fa #89932 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
ECCOMI!
Ho riverificato le temporizzazioni, ovviamente nel mio caso che è afflitto dal fatto che la batteria servizi è un po' fonfa e mi impone di tenere in moto (fatto però che in questo caso ci fa comodo perché vedo bene le variazioni di tensione)
Dunque pre-azioni: rotella sul 7, motore in moto, interruttore led batterie acceso e normalmente sul verde.

unit=s
T0 accensione, interruttre termostato a destra
T0+1 led batteria su giallo che significa accensione candeletta
T0+26 accensione pompa benzina (ticchettio)
T0+83 led batteria su verde ovvero candeletta spenta

visto che hai la eber al banco io mi divertirei un po' a verificare.

in bocca al lupo!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

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