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la eber se n'è andata!
Ora faccio questi tre lavori, tanto la batteria servizi non costa uno sproposito e la cambio, se non va così cambio la candeletta, che ho visto costa 12 euro e poi pulizia, alla fine se nemmeno così va, io ce l'ho messa tutta, devo solo capire dove sta la batteria servizi, ma mi pare che ci sia un post apposito
Ciao
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vaquerito ha scritto: quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova
)
ah ok! perchè se mi parte perchè la batteria è bella carica, c'è il problema che dopo un pò si spegne perchè ha raggiunto la temperatura, e non so se mi si riaccende..

così si crea un ricircolo d'aria e non raggiunge mai la temperatura del termostato, ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?

BALU': VW T3 California TopPop 1989 - 1,6 TD JX
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...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?
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vaquerito ha scritto:
...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?
Te lo sei perso?

un litro ogni tre ore, tre litri una notte lunga!
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Ma chi non ha problemi in accensione e il riscaldamento gli funziona, che batteria monta? Io ho un 80 Ah mi pare.. magari basterebbe montarne una più potente!
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Il problema è dato dalla tensione della batteria servizi, perché sotto un certo valore la candeletta non parte. Questa tensione dipende dallo stato di salute (fatta salva la bontà di tutto il resto dell'impianto elettrico). Se la batteria infatti è "solfatata" non si carica al massimo, quindi parte già "giù di corda" e le basta poco per andare sotto soglia, quando non lo sia di già . Da qui tutta questa spasmodica ricerca di apparecchi (solver et simili) che possano ritardarne il degrado.
Certo, sostituire con una batteria a maggiore capacità , migliora il tutto, perché, a parità di stato di salute, raggiungerà la soglia di stacco più tardi rispetto a una meno capace, ma se tale batteria è "stanca" l'unica vera differenza è che avremo speso più soldi... Per rispondere alla tua domanda, questi mezzi nascono con batterie intorno alle 70 Ah quindi 80 Ah è già una capacità superiore a quella prevista e dovrebbe per forza andare bene... Se mantenuta bene

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Quando dici che parte il led rosso che intendi? che fa una flebilissima luce rossa o che proprio si accende? perché la prima capita anche a me ma non mi determina malfunzionamento, credo sia un semplice leakage di segnale. La seconda invece dovrebbe acclarare un malfunzionamento.
La pompa poi dovrebbe andare (ticchettare) quasi subito mentre la candeletta gli riscalda l'ambiente... Se la pompa non partisse, mi verrebbe da dire che possa essere la centralina, ma è una mera supposizione; non crederei troppo a me stesso.
Hai verificato di non aver invertito qualche morsetto?
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Non so quanti relè ci siano, ma mi pareva che uno comandasse la candeletta... magari è lo stesso...
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Ho riverificato le temporizzazioni, ovviamente nel mio caso che è afflitto dal fatto che la batteria servizi è un po' fonfa e mi impone di tenere in moto (fatto però che in questo caso ci fa comodo perché vedo bene le variazioni di tensione)
Dunque pre-azioni: rotella sul 7, motore in moto, interruttore led batterie acceso e normalmente sul verde.
unit=s
T0 accensione, interruttre termostato a destra
T0+1 led batteria su giallo che significa accensione candeletta
T0+26 accensione pompa benzina (ticchettio)
T0+83 led batteria su verde ovvero candeletta spenta
visto che hai la eber al banco io mi divertirei un po' a verificare.
in bocca al lupo!
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