Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Eberspacher D2L - restauro

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/02/2010 11:11 #37367 da tiziano
Eberspacher D2L - restauro è stato creato da tiziano
Ciao a tutti

purtroppo il mio camperino non aveva il riscaldamento,
ho recuperato in Epay una stufa e la sto restaurando,
ecco la prima puntata della storia fotografica del ripristino

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2010 11:15 #37368 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Eberspacher D2L - restauro
Grazie per il contributo fotografico, sempre utile avere foto di questi marchingegni. Il restauro prevede solamente la parte esterna oppure cambi anche qualche pezzo (feltro, candeletta ecc)?

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/02/2010 20:27 - 23/09/2019 08:56 #37385 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Eberspacher D2L - restauro
Ciao a tutti,

ecco la cronistoria:

- smontato i 2 supporti dai silent-block
- tolto le 4 squadrette di supporto
- aperto i 2 semigusci,
- staccato le canalizzazioni zincate dai semigusci
- staccato scheda di controllo
- pulizia interna,
- tolto ruggine e vecchia vernice dai 2 supporti, 4 squadrette e 2 semigusci,
- eliminato gommapiuma zona ventilatore,
- ribattuto piccola ammaccattura su un semiguscio,
- verniciatura con antiruggine e verniciatura finale con vernice nera,
- sostituzione gommapiuma con del FIMPLITE ALLUMINATO che avevo preso da Ballabio
( www.ballabioiltappezziere.it/fonoassorbenti.html )
- pulizia della guarnizione in gomma tra i 2 semigusci
- eliminato alcune tracce di ruggine dalle 2 canalizzazioni zincate
- verniciato le 2 canalizzazioni con della vernice allo zinco (zincatura a freddo)
- staccati i cavi dalla stufa
- pulito candela e controllo funzionamento con batteria
- aperto ventilatore, pulito girante e controllato funzionamento motore con batteria

.... sabato prossimo si continua,
ho in programma di:
- controllare i fili che arrivano alla candela, penso che dovro' sostituirli perche' a prima vista i 2 capicorda sono un po' cotti
- i 2 feltri che si trovano tra le canalizzazioni e il corpo stufa sono un po' malconci,
nel disegno del catalogo ricambi é il particolare 2
il codice del pezzo é 20 1607 01 00 12
sul catalogo italiano é denominato PLACCA DI TENUTA
il costo a listino é di Euro 12,08
ho chiesto ad un amico idraulico e secondo lui e' un materassino fibroceramico,
lo usa intorno alle canne fumarie, mi ha dato un pezzo, dice che resiste a 750 gradi.
....

Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Ultima Modifica 23/09/2019 08:56 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2010 13:41 - 23/09/2019 08:57 #37510 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Eberspacher D2L - restauro
l'anno scorso ho smontato il mio perchè faceva fatica a partire, l'ho pulito tutto, ho rifatto la guarnizione tra bruciatore e scambiatore, ma al momento della prova non funzionava più.
La candela scalda, la pompa, di suo, funziona....quindi mi sa che è saltata la centralina che va dentro la panca.

mi potresti dire esattamente com'è la logica di funzionamento? cioè quando il termostato ambiente dà  il consenso che succede e in che ordine?
Sul guscio di alluminio tutti i pin sono numerati, potresti dirmi ad ogni numero che cavo arriva?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!
Ultima Modifica 23/09/2019 08:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/02/2010 16:55 - 23/09/2019 08:57 #37516 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Eberspacher D2L - restauro

Don_Durito ha scritto: l'anno scorso ho smontato il mio perchè faceva fatica a partire, l'ho pulito tutto, ho rifatto la guarnizione tra bruciatore e scambiatore, ma al momento della prova non funzionava più.
La candela scalda, la pompa, di suo, funziona....quindi mi sa che è saltata la centralina che va dentro la panca.


hai cambiato il filtrino che dovrebbe esserci prima della pompetta ?

Don_Durito ha scritto: mi potresti dire esattamente com'è la logica di funzionamento? cioè quando il termostato ambiente dà  il consenso che succede e in che ordine?
Sul guscio di alluminio tutti i pin sono numerati, potresti dirmi ad ogni numero che cavo arriva?


a questo link puoi trovare la documentazione con gli schemi

www.vw-bus-t4.de/index.php?sid=4

B2L/D2L Einbau+Technik .zip 719.1kb .pdf 739.2kb
B2L/D2L Ersatzteile .zip 816.4kb .pdf 891.1kb
B2L/D2L Fehlersuche, Schaltbilder .zip 1181.2kb .pdf 1219.9kb

fino al marzo 1988 il modello e' 25.1597.00
dall'aprile 1988 invece e' 25.1690.00

Ciao
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Ultima Modifica 23/09/2019 08:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2010 17:06 #37517 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Eberspacher D2L - restauro
non ho nessun filtro prima, esce direttamente da una T dal serbatoio, probabilmente qualcuno prima di me l'ha tolto.
Il problema è anche che la pompetta non riceve impulsi, questo lo so per certo....la tenevo per manina mentre provavo.

grazie del link poi do un occhio


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2010 23:48 #41561 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Eberspacher D2L - restauro
Sono andato avanti con i lavori, ecco un po di foto :

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Adesso per fare la prova funzionamento e la regolazione prima di metterlo in opera sul campe-rino, mi manca di recuperare il relay che si trova sulla basetta esterna alla centralina.

dal catalogo VAG il codice e' 231 069 555 ma purtroppo e' un ricambio non e' piu' disponibile, avrei bisogno di sapere le caratteristiche per trovare il corrispondente aftermarket.

qualcuno puo' essere di aiuto ?

Grazie
saluti
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2010 05:33 - 23/09/2019 09:01 #41570 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Eberspacher D2L - restauro
Ciao Tiziano, io devo affrontare la riparazione della mia D2L che è "morta" di recente, aveva dato segni di "debolezza" giÃà da un po' e l'avevo fatta vedere ad un "esperto" (virgolette d'obbligo) qui a Roma: tutto a posto.

Credo sia partita la ventola visto che il flusso d'aria era debole, il ticchettio si sente e prima tutto il resto funzionava perfettamente.

Sto meditando seriamente di cimentarmi da solo nello smontaggio e revisione/pulitura, ho una certa manualità ma non mi intendo di meccanica, pensi che possa farcela ?

Premetto che non ho un ponte ed ho l'assetto ribassato, quindi potrei aiutarmi con delle palanche per alzare il fianco dove è montato il riscaldatore.

Avrei intenzione di cominciare il lavoro la settimana prossima, quindi potrei anche vedere il relais di cui parli (si trova dentro il blocchetto posizionato vicino al caricabatterie sulla panca, o ho capito male ? ), la parte elettrica mi è di più facile comprensione :D

Posso disturbarti per qualche consiglio mentre eseguo il lavoro ?

PS I tubi di raccordo li trovo in un negozio di ricambi per termoidraulica ? I miei sono tutti rovinati.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Ultima Modifica 23/09/2019 09:01 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2010 15:30 #41598 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Eberspacher D2L - restauro
Ciao MediaLK

- smontaggio
penso che per smontare la stufa dal furgone piu' che alzare il furgone stesso ti converrebbe, visto il peso della stufa, attrezzarti per sorregerla mentre togli i 4 dadi di fissaggio.
Ti consiglierei di recuperare da un rottamaio un crick a pantografo, (tipo Renault)fargli una base d'appoggio bella grande e fissare un tavoletta di legno sulla parte superiore, in modo da sorrreggere la stufa mentre sviti i 4 dadi, cosi non ti cade in testa e la puoi abbassare lentamente.
Una volta che hai la stufa sul banco togliere il semiguscio superiore cosi' puoi vedere lo stato della schedina, del motorino e della ventola.
- ventola
stacchi i 2 fli del motorino dalla schedina e lo provi con una batteria
- tubi
ho trovato al Castorama un tubo flessibile ed estensibile in alluminio diametro 90 mm (sono quelli che si usano per collegare la caldaia alla canna fumaria principale) al costo di 13-14 Euro.
- relay
esatto, il relay si trova nella zona caricabatterie

a presto

Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2010 23:55 #41628 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Eberspacher D2L - restauro
Grazie per le info, soprattutto il consiglio del cric, capace che mi ritrovavo con la capoccia fracassata sotto il mio amato Joker e questo non sarebbe stato bello :asd:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2010 16:07 - 23/09/2019 09:02 #56116 da fra
Risposta da fra al topic Eberspacher D2L - restauro
dove finisce il 2° filo elettrico quello più fine (laterale) che entra dentro la stufa visto che è l'ultima cosa che non mi permette di staccare completamente la stufa???aiutatemi vi prego :-(

finisce alla batteria?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Ultima Modifica 23/09/2019 09:02 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/12/2010 16:24 - 23/09/2019 09:02 #56117 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Eberspacher D2L - restauro

frà ha scritto: dove finisce il 2° filo elettrico quello più fine (laterale) che entra dentro la stufa visto che è l'ultima cosa che non mi permette di staccare completamente la stufa???aiutatemi vi prego :-(

finisce alla batteria?


va alla pompetta, e' sotto al pianale di fianco al serbatoio

Ciao
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Ultima Modifica 23/09/2019 09:02 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2010 19:36 #56139 da fra
Risposta da fra al topic Eberspacher D2L - restauro
eh si poi l'ho scoperto appena mi son rimesso all'opera..ora ho estratto tutto l'armamentario e nel 2011 inizierò il restauro,magari documento cn un pò di foto anche io

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 23:50 #57557 da fra
Risposta da fra al topic Eberspacher D2L - restauro
dunque, abbiamo provato ad aprire la stufa:

1) l'amianto è quella pellicola intorno al bocchettone dove passano i cavi elettrici?

2) una volta riparate centralina e candela ci sono altre regolazioni/test che si devono fare prima di richiudere ll tutto? per esempio la taratura di cui ho sentito parlare è una cosa fattibile di cosa si tratta?


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 03:11 - 23/09/2019 09:03 #57567 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Eberspacher D2L - restauro
Una curiosità , quando si smonta la pompa del gasolio ho letto da qualche parte che... il gasolio esce dal serbatoio: c'è un trucco o sistema per tenere chiusa l'apertura ed usare il mezzo mentre si procede al restauro della stufa ?

Grazie mille per ogni suggerimento, quest'anno devo proprio provvedere a sistemarla.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Ultima Modifica 23/09/2019 09:03 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.481 secondi