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Eberspacher D2L - restauro
- tiziano
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purtroppo il mio camperino non aveva il riscaldamento,
ho recuperato in Epay una stufa e la sto restaurando,
ecco la prima puntata della storia fotografica del ripristino
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Tiziano
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ecco la cronistoria:
- smontato i 2 supporti dai silent-block
- tolto le 4 squadrette di supporto
- aperto i 2 semigusci,
- staccato le canalizzazioni zincate dai semigusci
- staccato scheda di controllo
- pulizia interna,
- tolto ruggine e vecchia vernice dai 2 supporti, 4 squadrette e 2 semigusci,
- eliminato gommapiuma zona ventilatore,
- ribattuto piccola ammaccattura su un semiguscio,
- verniciatura con antiruggine e verniciatura finale con vernice nera,
- sostituzione gommapiuma con del FIMPLITE ALLUMINATO che avevo preso da Ballabio
( www.ballabioiltappezziere.it/fonoassorbenti.html )
- pulizia della guarnizione in gomma tra i 2 semigusci
- eliminato alcune tracce di ruggine dalle 2 canalizzazioni zincate
- verniciato le 2 canalizzazioni con della vernice allo zinco (zincatura a freddo)
- staccati i cavi dalla stufa
- pulito candela e controllo funzionamento con batteria
- aperto ventilatore, pulito girante e controllato funzionamento motore con batteria
.... sabato prossimo si continua,
ho in programma di:
- controllare i fili che arrivano alla candela, penso che dovro' sostituirli perche' a prima vista i 2 capicorda sono un po' cotti
- i 2 feltri che si trovano tra le canalizzazioni e il corpo stufa sono un po' malconci,
nel disegno del catalogo ricambi é il particolare 2
il codice del pezzo é 20 1607 01 00 12
sul catalogo italiano é denominato PLACCA DI TENUTA
il costo a listino é di Euro 12,08
ho chiesto ad un amico idraulico e secondo lui e' un materassino fibroceramico,
lo usa intorno alle canne fumarie, mi ha dato un pezzo, dice che resiste a 750 gradi.
....
Tiziano
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- Don_Durito
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La candela scalda, la pompa, di suo, funziona....quindi mi sa che è saltata la centralina che va dentro la panca.
mi potresti dire esattamente com'è la logica di funzionamento? cioè quando il termostato ambiente dà il consenso che succede e in che ordine?
Sul guscio di alluminio tutti i pin sono numerati, potresti dirmi ad ogni numero che cavo arriva?
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Don_Durito ha scritto: l'anno scorso ho smontato il mio perchè faceva fatica a partire, l'ho pulito tutto, ho rifatto la guarnizione tra bruciatore e scambiatore, ma al momento della prova non funzionava più.
La candela scalda, la pompa, di suo, funziona....quindi mi sa che è saltata la centralina che va dentro la panca.
hai cambiato il filtrino che dovrebbe esserci prima della pompetta ?
Don_Durito ha scritto: mi potresti dire esattamente com'è la logica di funzionamento? cioè quando il termostato ambiente dà il consenso che succede e in che ordine?
Sul guscio di alluminio tutti i pin sono numerati, potresti dirmi ad ogni numero che cavo arriva?
a questo link puoi trovare la documentazione con gli schemi
www.vw-bus-t4.de/index.php?sid=4
B2L/D2L Einbau+Technik .zip 719.1kb .pdf 739.2kb
B2L/D2L Ersatzteile .zip 816.4kb .pdf 891.1kb
B2L/D2L Fehlersuche, Schaltbilder .zip 1181.2kb .pdf 1219.9kb
fino al marzo 1988 il modello e' 25.1597.00
dall'aprile 1988 invece e' 25.1690.00
Ciao
Tiziano
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- Don_Durito
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Il problema è anche che la pompetta non riceve impulsi, questo lo so per certo....la tenevo per manina mentre provavo.
grazie del link poi do un occhio
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Adesso per fare la prova funzionamento e la regolazione prima di metterlo in opera sul campe-rino, mi manca di recuperare il relay che si trova sulla basetta esterna alla centralina.
dal catalogo VAG il codice e' 231 069 555 ma purtroppo e' un ricambio non e' piu' disponibile, avrei bisogno di sapere le caratteristiche per trovare il corrispondente aftermarket.
qualcuno puo' essere di aiuto ?
Grazie
saluti
Tiziano
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Credo sia partita la ventola visto che il flusso d'aria era debole, il ticchettio si sente e prima tutto il resto funzionava perfettamente.
Sto meditando seriamente di cimentarmi da solo nello smontaggio e revisione/pulitura, ho una certa manualità ma non mi intendo di meccanica, pensi che possa farcela ?
Premetto che non ho un ponte ed ho l'assetto ribassato, quindi potrei aiutarmi con delle palanche per alzare il fianco dove è montato il riscaldatore.
Avrei intenzione di cominciare il lavoro la settimana prossima, quindi potrei anche vedere il relais di cui parli (si trova dentro il blocchetto posizionato vicino al caricabatterie sulla panca, o ho capito male ? ), la parte elettrica mi è di più facile comprensione
Posso disturbarti per qualche consiglio mentre eseguo il lavoro ?
PS I tubi di raccordo li trovo in un negozio di ricambi per termoidraulica ? I miei sono tutti rovinati.
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- smontaggio
penso che per smontare la stufa dal furgone piu' che alzare il furgone stesso ti converrebbe, visto il peso della stufa, attrezzarti per sorregerla mentre togli i 4 dadi di fissaggio.
Ti consiglierei di recuperare da un rottamaio un crick a pantografo, (tipo Renault)fargli una base d'appoggio bella grande e fissare un tavoletta di legno sulla parte superiore, in modo da sorrreggere la stufa mentre sviti i 4 dadi, cosi non ti cade in testa e la puoi abbassare lentamente.
Una volta che hai la stufa sul banco togliere il semiguscio superiore cosi' puoi vedere lo stato della schedina, del motorino e della ventola.
- ventola
stacchi i 2 fli del motorino dalla schedina e lo provi con una batteria
- tubi
ho trovato al Castorama un tubo flessibile ed estensibile in alluminio diametro 90 mm (sono quelli che si usano per collegare la caldaia alla canna fumaria principale) al costo di 13-14 Euro.
- relay
esatto, il relay si trova nella zona caricabatterie
a presto
Tiziano
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finisce alla batteria?
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frà ha scritto: dove finisce il 2° filo elettrico quello più fine (laterale) che entra dentro la stufa visto che è l'ultima cosa che non mi permette di staccare completamente la stufa???aiutatemi vi prego
finisce alla batteria?
va alla pompetta, e' sotto al pianale di fianco al serbatoio
Ciao
Tiziano
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1) l'amianto è quella pellicola intorno al bocchettone dove passano i cavi elettrici?
2) una volta riparate centralina e candela ci sono altre regolazioni/test che si devono fare prima di richiudere ll tutto? per esempio la taratura di cui ho sentito parlare è una cosa fattibile di cosa si tratta?
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Grazie mille per ogni suggerimento, quest'anno devo proprio provvedere a sistemarla.
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