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Batteria dei servizi: mi hai deluso!
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grazie come sempre!
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- Rasta Brothers
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mi sembra di aver già letto da qualche parte che, in alcuni casi, basta spostare in avanti al massimo il sedile e la batteria ci passa. se no sfilando il sedile dovresti riuscirci (senza svitare niente)
Ma lascio la parola agli esperti, perchè noi la batteria ce l'abbiamo sotto al lavandino
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- Rasta Brothers
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Armin ha scritto: visto che l ho cambiata ieri (era partita al raduno di ferrara)provo a darti alcune indicazioni.
1) girare il sedile di guida in modo che lo schienale guardi verso la portiera
2) far scorrere il sedile in avanti
3) a questo punto vedrai sotto il sedile ,sulla piastra girevole 2 dadi da 13 autobloccanti.
4) con una chiave da 13 a gomito togli i due dadi
5) vai ora all interno del mezzo e fai scorrere il sedile in avanti , sempre sotto sulla piastra rotonda troverai altri due dadi da 13 ,che smonterai allo stesso modo
6) a questo punto puoi alzare il sedile e spostarlo in avanti (senza toglierlo) rimane infatti attaccato alla levetta che ti permette di girare la piastra e il sedile.
7) ora l apertura del vano batteria è accessibile , sempre con una 13 sviti il dado che vedrai li della staffa che blocca la batteria.
togli i poli della batt. (prima il positivo) e mettili da parte (i cavi son abbastanza lunghi da spostarli bene.
9) togli la batteria che è ormai libera.
10) attenzione per l aquisto della nuova ricordati che si tratta di una batteria ribassata ,quelle di altezza normale non vanno perchè risultano appunto alte.
comunque la cosa più semplice è che vai con la vecchia e te ne fai dare una uguale 70-75 ampere posson bastare.
per il rimontaggio procedi all inverso ricordandoti di attaccare i poli per ultimo , cioè quando la batteria è gia montata e fissata cosi eviti corti e scintille toccando per esempio batteria e telaio con la chiave.
già che hai poi il sedile smontato dagli un ingrassata alla piastra girevole .
buon divertimento!
Guarda cosa ho trovato per te!
un grazie ad Armin (spero che non ti offenda se ti ho citato)
Proprietari di Furione
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Rasta Brothers ha scritto:
...., basta spostare in avanti al massimo il sedile e la batteria ci passa. se no sfilando il sedile dovresti riuscirci (senza svitare niente)
..in che senso sfilando il sedile??...vuol dire smontandolo da li..?? vabbe che oggi pomeriggio, provo a vedere...vorrei provare cmq a darci una botta di ricarica in garage... non ci spero molto...ma tentar non nuoce, una notte in carica e vediamo se si ripiglia o è proprio defunta...altri consigli??
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- Rasta Brothers
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mai pensato di avviare il motore prima di accendere l'eberspacher, la mia cara stufetta è sempre partita benissimo! da giugno 2008 ho installato sul tetto, sopra la cabina di guida, 2 pannelli fotovoltaici da 20W cad. per un totale di 40W (se la matematica...) che aiutano a tener carica la batteria servizi
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ora finisco di sistemare alcune altre cosette e poi devo fare un paio di foto della sistemazione che ho preparato per la doccia esterna......Alè!!
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Orsomeccaniko ha scritto:
a meno che non colleghi un bel sub potente alla batteria dei servizi cosi tutte le volte che accendi l'autoradio magari anche da fermo un bel ciclo carica scarica lo fai
QUOTO
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gs ha scritto: forse per tenere in vita piu' a lungo la batteria de servizi bisogna accendere almeno una volta al mese il riscaldamento, almeno cosi' consiglia il libretto di uso e manutenzione del joker.
e' per quello che voglio installare il mio novo inverter a ELLA .... in modo da stressarla almeno ONCE A MONTH con una ricarica completa di backberry o similare......
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- fantomas13
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Sono andato in una fabbrichetta che costruisce appunto accumulatori elettrici.
Non dico il nome per non far pubblicità , però dico che si trova a Quargnento (AL).
Ho preso una batteria al piombo-gel a scarica profonda da 75 amper/ora; praticamente si può prelevare fino all'80% della corrente di targa senza danni alla stessa.
Non genera gas (dato che è all'interno dell'abitcolo è un fattore da non trascurare).
Si può utilizzare anche capovolta senza che perda l'acido (altra cosa piacevole visto che penso di utlizzarla anche su un gommone con motore eletrico sul lago di Mergozzo, dove è previsto l'utilizzo solo di motori elettrici per non inquinare).
Costo 120 euri, non pochi ma la spesa è accettabile.
Per di più ho visitato tutto lo stabilimento ed ho visto costruire le batterie partendo dal piombo grezzo, ho visto la differenza fra le piastre piane delle batterie da avviamento e quelle tubulari delle batterie da trazione.
Insomma una cosa veramente interessante.
Per 120 euro valeva la pena di visitare lo stabilimento.
Visto che i morsetti della batteria non erano uguali a quelli della batteria convenzionale me ne sono fatti fondere due in piombo e li ho adattati alla batteria stessa.
Il proprietario è una persona molto disponibile.
Durata della batteria stessa?
Non saprei, ve lo dirò fra qualche tempo...
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- Syncromat
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...e poi: le misure della piombo-gel che hai preso, si adattano bene al vano batteria? Lo sportello si chiude bene senza interferire con il sedile?
Grazie.
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- fantomas13
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Visto che sei della zona dovresti aver capito di cosa parlo.
La batteria è piuttosto grossa ed almeno nel mio caso non si adatta per nulla al vano originale sotto il sedile.
Nel mio caso però ho spostato già da anni la batteria nel sottopanca posteriore in modo da non avere problemi con il cambio della stessa.
Però ho visto che nella fabbrichetta (più che altro un capannone sulla provinciale per Fubine) ci sono batterie di tutti i tipi, si può sempre provare.
Quelli che ho visto erano piuttosto grossi, direi mastodontici, in quanto utilizzati per muletti o carrelli operatori.
Allo stesso prezzo mi è stata proposta anche una batteria a scarica profonda con elettrolita liquido, simile a quelle per avviamento ma da 100 Amper/h.
Ho preferito quella da 75 perchè al gel ed ermetica.
Ti segnalo che la capacità di un accumulatore a scarica profonda è espressa alla scarica di 10 ore mentre per quelli di avviamento vengono calcolati con la scarica a 20 ore.
Ciò si traduce in pratica nella possibilità di succhiare maggiore corrente dalla batteria senza demolire le piastre.
Joker 1600 TD
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