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Batteria dei servizi: mi hai deluso!

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29/03/2009 14:55 #21453 da caligola
Risposta da caligola al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
ragazzi per le BS io consiglierei le AGM e poi più.. scarica lentissima ottima risposta alla carica sia da alternatore che da pannelli solari che da carica batterie, lunga durata. il peso è tipo il doppio, (100Ah=30kg circa), però non ci sono paragoni nemmeno con le gel che già sono molto meglio delle normali. il prezzo è sicuramente più alto ma io per esempio ho trovato una buona occasione prendendole da un ex UPS (gruppo di continuità) e sono davvero praticamente nuove

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

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06/04/2009 09:02 #21777 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
ragazzi, questo w.e. ero in Croazia a trovare un amica...dopo il lungo periodo in officina ho avuto una piccola sorpresa (...). Una volta arrivato, mi accorgo che la batteria dei servizi ha ceduto...premesso che quella, da quando l'ho preso, non l'avevo mai cambiata, quindi si vede era anche ora... quello che volevo chiedervi io, è cosa bisogna fare per riuscire ad estrarla da sotto il sedile...??... nel senso, immagino bisogna smontarlo, giusto??...non credo si riesca ad estrarla in altro modo..come si effettua l'operazione, ho visto 4 viti sotto al sedile...ma visto che non l'ho mai fatto, volevo chiedere aiuto a voi, sapienti tecnici T3isti....;) !!!!
grazie come sempre!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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06/04/2009 09:48 #21778 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Ciao Giacomo!
mi sembra di aver già letto da qualche parte che, in alcuni casi, basta spostare in avanti al massimo il sedile e la batteria ci passa. se no sfilando il sedile dovresti riuscirci (senza svitare niente)

Ma lascio la parola agli esperti, perchè noi la batteria ce l'abbiamo sotto al lavandino :sisi:

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VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

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06/04/2009 09:51 #21779 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Armin ha scritto: visto che l ho cambiata ieri (era partita al raduno di ferrara)provo a darti alcune indicazioni.
1) girare il sedile di guida in modo che lo schienale guardi verso la portiera
2) far scorrere il sedile in avanti
3) a questo punto vedrai sotto il sedile ,sulla piastra girevole 2 dadi da 13 autobloccanti.
4) con una chiave da 13 a gomito togli i due dadi
5) vai ora all interno del mezzo e fai scorrere il sedile in avanti , sempre sotto sulla piastra rotonda troverai altri due dadi da 13 ,che smonterai allo stesso modo
6) a questo punto puoi alzare il sedile e spostarlo in avanti (senza toglierlo) rimane infatti attaccato alla levetta che ti permette di girare la piastra e il sedile.
7) ora l apertura del vano batteria è accessibile , sempre con una 13 sviti il dado che vedrai li della staffa che blocca la batteria.
8) togli i poli della batt. (prima il positivo) e mettili da parte (i cavi son abbastanza lunghi da spostarli bene.
9) togli la batteria che è ormai libera.
10) attenzione per l aquisto della nuova ricordati che si tratta di una batteria ribassata ,quelle di altezza normale non vanno perchè risultano appunto alte.
comunque la cosa più semplice è che vai con la vecchia e te ne fai dare una uguale 70-75 ampere posson bastare.
per il rimontaggio procedi all inverso ricordandoti di attaccare i poli per ultimo , cioè quando la batteria è gia montata e fissata cosi eviti corti e scintille toccando per esempio batteria e telaio con la chiave.
già che hai poi il sedile smontato dagli un ingrassata alla piastra girevole .
buon divertimento!


Guarda cosa ho trovato per te!
un grazie ad Armin (spero che non ti offenda se ti ho citato)

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06/04/2009 09:52 #21780 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Rasta Brothers ha scritto:
...., basta spostare in avanti al massimo il sedile e la batteria ci passa. se no sfilando il sedile dovresti riuscirci (senza svitare niente)


..in che senso sfilando il sedile??...vuol dire smontandolo da li..?? vabbe che oggi pomeriggio, provo a vedere...vorrei provare cmq a darci una botta di ricarica in garage... non ci spero molto...ma tentar non nuoce, una notte in carica e vediamo se si ripiglia o è proprio defunta...altri consigli??
:D

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06/04/2009 09:52 #21781 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
grande Rasta!!!! thanks a lot!!!!!

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06/04/2009 09:58 #21783 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
:fiori:

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09/04/2009 01:31 #21915 da sked
Risposta da sked al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
la batteria servizi del mio furgon è quella che ho trovato nel veicolo al momento dell'acquisto; era il lontano marzo del 2007 :D
mai pensato di avviare il motore prima di accendere l'eberspacher, la mia cara stufetta è sempre partita benissimo! da giugno 2008 ho installato sul tetto, sopra la cabina di guida, 2 pannelli fotovoltaici da 20W cad. per un totale di 40W (se la matematica...) che aiutano a tener carica la batteria servizi

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09/04/2009 10:07 #21919 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
la mia batteria, invece, dopo averla smontata e portata in garage, è stata messa in ricarica per 24 ore. Il giorno dopo, l'ho riportata sul Piastra, e ... TAC... è tornata a funzionare... per fortuna era solo scarica (ed è abbastanza normale essendo rimasta per 5 mesi in officina, ferma come il mio T3...)... dire itutto ok, quindi!! ;)
ora finisco di sistemare alcune altre cosette e poi devo fare un paio di foto della sistemazione che ho preparato per la doccia esterna......Alè!!

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11/10/2009 22:12 #30699 da gs
Risposta da gs al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
forse per tenere in vita piu' a lungo la batteria de servizi bisogna accendere almeno una volta al mese il riscaldamento, almeno cosi' consiglia il libretto di uso e manutenzione del joker.

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

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11/10/2009 22:36 #30701 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Orsomeccaniko ha scritto:
a meno che non colleghi un bel sub potente alla batteria dei servizi cosi tutte le volte che accendi l'autoradio magari anche da fermo un bel ciclo carica scarica lo fai


QUOTO
;-)

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

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11/10/2009 23:49 #30707 da rougio
Risposta da rougio al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

gs ha scritto: forse per tenere in vita piu' a lungo la batteria de servizi bisogna accendere almeno una volta al mese il riscaldamento, almeno cosi' consiglia il libretto di uso e manutenzione del joker.


e' per quello che voglio installare il mio novo inverter a ELLA .... in modo da stressarla almeno ONCE A MONTH con una ricarica completa di backberry o similare......

jokerista "atipico" :ghgh:

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12/10/2009 14:54 #30725 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Aggiornamento sulla batteria dei servizi.
Sono andato in una fabbrichetta che costruisce appunto accumulatori elettrici.
Non dico il nome per non far pubblicità, però dico che si trova a Quargnento (AL).
Ho preso una batteria al piombo-gel a scarica profonda da 75 amper/ora; praticamente si può prelevare fino all'80% della corrente di targa senza danni alla stessa.
Non genera gas (dato che è all'interno dell'abitcolo è un fattore da non trascurare).
Si può utilizzare anche capovolta senza che perda l'acido (altra cosa piacevole visto che penso di utlizzarla anche su un gommone con motore eletrico sul lago di Mergozzo, dove è previsto l'utilizzo solo di motori elettrici per non inquinare).
Costo 120 euri, non pochi ma la spesa è accettabile.
Per di più ho visitato tutto lo stabilimento ed ho visto costruire le batterie partendo dal piombo grezzo, ho visto la differenza fra le piastre piane delle batterie da avviamento e quelle tubulari delle batterie da trazione.
Insomma una cosa veramente interessante.
Per 120 euro valeva la pena di visitare lo stabilimento.
Visto che i morsetti della batteria non erano uguali a quelli della batteria convenzionale me ne sono fatti fondere due in piombo e li ho adattati alla batteria stessa.
Il proprietario è una persona molto disponibile.
Durata della batteria stessa?
Non saprei, ve lo dirò fra qualche tempo...

Joker 1600 TD

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12/10/2009 15:03 #30727 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Sempre per non far pubblicità, confermeresti che l'aziendina in Questione principia con la Q, come Quargnento? :asd:

...e poi: le misure della piombo-gel che hai preso, si adattano bene al vano batteria? Lo sportello si chiude bene senza interferire con il sedile?
Grazie.


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12/10/2009 18:05 #30739 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Confermo la Q, come Quargento.
Visto che sei della zona dovresti aver capito di cosa parlo.
La batteria è piuttosto grossa ed almeno nel mio caso non si adatta per nulla al vano originale sotto il sedile.
Nel mio caso però ho spostato già da anni la batteria nel sottopanca posteriore in modo da non avere problemi con il cambio della stessa.
Però ho visto che nella fabbrichetta (più che altro un capannone sulla provinciale per Fubine) ci sono batterie di tutti i tipi, si può sempre provare.
Quelli che ho visto erano piuttosto grossi, direi mastodontici, in quanto utilizzati per muletti o carrelli operatori.
Allo stesso prezzo mi è stata proposta anche una batteria a scarica profonda con elettrolita liquido, simile a quelle per avviamento ma da 100 Amper/h.
Ho preferito quella da 75 perchè al gel ed ermetica.
Ti segnalo che la capacità di un accumulatore a scarica profonda è espressa alla scarica di 10 ore mentre per quelli di avviamento vengono calcolati con la scarica a 20 ore.
Ciò si traduce in pratica nella possibilità di succhiare maggiore corrente dalla batteria senza demolire le piastre.

Joker 1600 TD

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