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Batteria servizi e consumi Webasto

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4 Anni 2 Mesi fa #155978 da AndrePoc
Ciao a tutti, volevo condividere la nostra avventura del weekend...il nostro GasGas , un T3 1.6D 5marce ha dato prova di grande tenacia.
Si è sparato senza particolari problemi 360km tra pianura e montagna da Bassano verso il Falzarego, Giau e Cortina. Ho fatto via 2 notti e avuto un problemino con il Webasto... 1a notte acceso alle 23 e spento alle 7 di mattina , zero problemi... Seconda notte dopo aver percorso circa 50km durante il giorno lo abbiamo acceso alle 18 e alle 22.30 ci ha abbandonato... Quando ho provato a riaccenderlo ho verificato col tester la batteria dei servizi che era a 12.2 volt e durante i vari tentativi di accensione si è abbassata fino a 11volt circa...inoltre ho notato che dalla marmitta webasto dava dei bei colpi di tosse come se fosse "ingolfato"....comunque niente...ci siamo messi dentro i sacchi a pelo e svegliati alle 6 con le bottiglie d'acqua gelate in furgo!!! Al pomeriggio siamo tornati a casa ( circa 100 km) e il webasto si è acceso 2 volte senza problemi a distanza di mezz'ora... Durante queste prove ho verificato che all'accensione il voltaggio della batteria scende ( circa 1 minuto) per poi ritornare su di valore ( circa 12,4volt) durante il funzionamento...finite le prove ho messo in carica la batteria con carica esterno...l'ho trovata a 2 tacche e caricata completamente fino a stamane...La batteria è un 540A e 80Ah...può essere che la batteria fosse particolarmente scarica o che sia da cambiare?? Più che altro, una volta avviato per che motivo dovrebbe poi spegnersi se il consumo batteria è irrisorio?? Voi quante notti riuscite a fare con il webasto acceso?? A me una notte sembra pochino... vorrei fare un'altra prova con batteria carica al massimo per capire ma accetto i vostri consigli prima di iniziare a pensare a cambiare batteria o aggiungere un pannellino sopra etc etc.... GRazieeeeee

;-p

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4 Anni 2 Mesi fa #155983 da OlandeseVolante
Webasto o l'originale Eberspacher? potrebbero avere logiche di funzionamento differenti.
Comunque, se quando stenta a partire (o non parte proprio), accendi il motore e poi il riscaldamento parte, 99 su 100 è un problema di bassa tensione della BS.
Sul motivo per cui è bassa, o non è stata caricata a dovere (verificare a motore acceso la tensione ai poli di BM e BS che siano simili) oppure la BS ha ormai qualche anno sulle spalle e comincia a dare segni di cedimento. Queste le cause più comuni.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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4 Anni 2 Mesi fa #155985 da Derex
Concordo...se l'alternatore e' a posto, dopo aver fatto 50 km, la batteria dovrebbe essere stracarica....se il riscaldamento funziona con la presa esterna attaccata, e' senza dubbio un problema di batteria vecchia che, si carica ma non tiene la carica a lungo.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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4 Anni 2 Mesi fa #155986 da Derex
Aggiungo anche che se hai fissato una temperatura non troppo alta, e quindi la stufa si accende e si spegne piu' vote durante la notte, interviene piu' volte la candeletta di accensione e quindi, oltre alla ventola, il consumo di energia elettrica non e' cosi' banale...io ho la Truma a gas con un sistema di accensione diverso che consuma poco la batteria puo' durare molti giorni
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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4 Anni 2 Mesi fa #155993 da AndrePoc
Il riscaldatore è l’originale eberspaecher...quello che avevo verificato era la tensione che era sui 11.5v quando ho provato a riaccenderlo... la prossima volta farò un tentativo tenendo il motore acceso per capire meglio la problematica.... quello che non mi è chiaro è il principio di funzionamento... la rotellina ha dei valori da 1 a 7 e più vado verso il 7 e più il ticchettio della pompa è veloce... ma ha in termostato che lo spegne quando arriva ad una data temperatura ?

;-p

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4 Anni 2 Mesi fa #155995 da Derex
Certamente.... se no fai la sauna....lo accendi al massimo e quando la temperatura arriva a quella desiderata, ruoti la rotella fino a sentire un clic... a quel punto, la stufa spegne e riaccende per mantenere ...
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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