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CLOCK! se sterzo SOLO a destra
- azanutta
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sono alcuni mesi che si è intensificato un rumore sordo e metallico che sembra provenire dalle ruote davanti.
CASISTICA:
fermo allo stop per girare di 90° a DESTRA con volante tutto girato.
parto, curvo, prima di finire la curva, quando il volante sta tornando dritto e il peso del mezzo si è tornato a ripartire anche sull'anteriore.. CLOCK! come un sordo colpo di martello che sento propagato anche fin sotto al sedere.
Ispezione dal meccanico sul ponte e nulla di rilevante da segnalare:
freni ok appena revisionati;
forse il tirante del braccetto sinistro un po' usurato ma nessuna evidenza di contatti o sfregamenti in zona...
nei prox giorni spero di riuscire a postare un video ripreso mentre succede..
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- BatDoG
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- azanutta
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secondo te ci sono delle prove che posso fare per capirci qualcosa in piu?
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dopo molte prove ho capito che era il carter del freno a disco dx che si era storto e toccava il cerchione
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- azanutta
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Domani cerco di fare un video cosi si capisce se è lo stesso tipo di rumore...
è difficile anche comprendere e collegare le azioni che lo determinano, sembra che dipenda dal peso del veicolo che in accelerazione è su posteriore, mentre quando raddrizzo e sto per cambiare, viene riportato sull'avantreno... booooh
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- BatDoG
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Prendi il semiasse con la mano e tiralo orizzontale dal giunto ext verso quello interno e viceversa, poi fai lo stesso però in verticale su e giu in prossimità del giunto, in pratica non deve fare per niente gioco. Verifica le cuffie che siano sane, magari hai perso grasso dal giunto...azanutta ha scritto: sul ponte, a mano, il meccanico non ha notato nessun gioco strano...
secondo te ci sono delle prove che posso fare per capirci qualcosa in piu?
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- azanutta
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BatDoG ha scritto:
Prendi il semiasse con la mano e tiralo orizzontale dal giunto ext verso quello interno e viceversa, poi fai lo stesso però in verticale su e giu in prossimità del giunto, in pratica non deve fare per niente gioco. Verifica le cuffie che siano sane, magari hai perso grasso dal giunto...azanutta ha scritto: sul ponte, a mano, il meccanico non ha notato nessun gioco strano...
secondo te ci sono delle prove che posso fare per capirci qualcosa in piu?
Sul ponte tutto sembra a posto senza giochi...
vi posto il link del video (scusate se girato di notte).
i CLOCK si sentono al minuto:
-0:21
-0:34
-0:49
-1:03
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Io proverei una cosa: metterei il furgone su un ponte sollevatore, di quelli lunghi tipo assetto ruote, ma non piazzando le ruote anteriori sulle piastre girevoli (o bloccando le stesse) e, con motore in moto (se hai il servosterzo), proverei a sterzare da una parte e dall'altra ripetutamente. In questo modo, a parte i carichi dinamici, metti sotto sforzo almeno la parte di sterzo con tutte le boccoline annesse.
Ovviamente, il ponte dev'essere alzato ed il meccanico sotto in modo da tendere l'orecchio a cercare la fonte del rumore.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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www.mecatechnic.com/photos/C061438.jpg
Questo spiegherebbe perchè il tonfo avviene:
- solamente girando da un lato: denti usurati della barra?
- sempre nello stesso punto di rotazione dello sterzo: un giro completo esatto;
- solo in ritorno del volante, quando le ruote premono per far girare lo sterzo: può essere solo un lato dell'ingranaggio rotto? boh?
Siccome è un organo direttamente avvitato al telaio esterno sotto i sedili, spiegherebbe anche perchè sento una forte vibrazione sotto al culo...
Quello che non mi torna è:
- questo tipo di difetto non si dovrebbe percepire anche sul volante? mi sarei aspettato un tremolio, uno scatto... invece zero!
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grazie!OlandeseVolante ha scritto: Appunto, se fosse un difetto alla scatola dello sterzo o allla tiranteria ad essa collegata, col furgo in alto ed il meccanico sotto, con l'orecchio e/o con la mano poggiata sulla scatola capisce di cosa si tratta.
vi tengo aggiornati!
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- Bairo
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- azanutta
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- alla fine un buon meccanico ha scoperto che non era nulla di tutto quello che avevamo ipotizzato (per fortuna), ma semplicemente alcuni dadi (una decina) nell'avantreno sinistro che si erano allentati. Sotto sforzo facevano muovere relativamente le parti generando i rumori.
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