Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Ciao, ho cambiato le 4 molle con originali e messo spessori dietro +3cm e davanti +2cm ma ora sento un preuccupante toc-toc provenire dal posteriore quando solo in curva.. Possibile che siano i giunti anche con un rialzo così piccolo?
Potrei rosolvere montando i giunti del Syncro?
Ciao lup, i giunti del syncro sono perfettamente identici ai tuoi. Se senti il toctoc che varia al variare della velocità allora si, è un giunto. Probabilmente era già alla frutta prima e con il rialzo hai solo leggermente accelerato la sua dipartita.
Cambialo e vivi sereno, che un rialzo così lieve non da nessun problema
Beh allora fattelo cambiare in garanzia. Se resterà uno solo a rompersi allora significa che era difettoso, ripeto che con un rialzo così limitato non deve succedere nulla.
Chiaramente l'ideale sarebbe che il giunto lavorasse in orrizontale, e sforzare solo nei dossi ed i salti. Forse basterebbe un solo centimetro in meno perche' in curva probabilmente si solleva di un centimetro in piu' da un lato. Comunque tieni presente che le molle nuove hanno bisogno di qualche giorno prima di assestarsi alla loro posizione. Aspetta una settimana. Ciao.
Ma riflettendo, il toc toc lo senti ad ogni giro di ruota o quando muovi lo sterzo? Perche potrebbero essere le molle od una sola che non si incontra con il rialzo e quando giri fa uno scatto. Verifica bene ciao.
Sí, i giunti del syncro sono identici come del 2WD. Ma il cambio e il Motore del Syncro sono piu basso ai del 2WD.(ca.40mm)
l'angolo massimo del giunti solo 17° (syncro e 2WD!)
Meglio sempre usare giunti nuovi dopo installazione spessori dietro.
scusa per la mia cattivo italiano
saluti
Giusto Steffen, ben detto! Il Syncro ha il cambio e il motore più in basso. Lui però ha giunti nuovi e ha rialzato di 3 cm il posteriore. Comunque non mi sembra sufficiente per tritare un giunto... Resto dell'ipotesi del componente difettoso
Grazie ancora a tutti vi chiedo, eventualmente c'è un modo per capire a ruote smontate (senza togliere molle e spessori) se è una questione di inclinazione o di difetto?
Guarda...secondo me se tu sollevi tutta la parte posteriore con due cavalletti e fai girare le ruote, se non c'e alcun rumore sui giunti vuol dire che sono quelle anteriori. Metti i cavalletti su quelle davanti e poi provi a girare lo sterzo puo darsi tu trovi il difetto se la molla scarta. Io farei cosi.
La cosa strana è che mi fa rumore solo il posteriore dx anche prima di cambiare molle e giunti stessi mi dava problemi poi avevo ingrassato e non sinsentiva più nulla, ora che è tutto nuovo ricomincia..
A me succedeva la stessa cosa e sono diventato matto prima di capire che si era solo allentato il fissaggio del cavo del freno a mano dx e il cavo toccava contro a un peso di bilanciatura del cerchione. L'ho capito perchè la guaina del cavo si era un poco rovinata.
gil e silvia ha scritto: A me succedeva la stessa cosa e sono diventato matto prima di capire che si era solo allentato il fissaggio del cavo del freno a mano dx e il cavo toccava contro a un peso di bilanciatura del cerchione. L'ho capito perchè la guaina del cavo si era un poco rovinata.
Ciao! Scusa ho visto solo ora, grazie anche per la tua risp
Alla fine erano i giunti e i semiassi logorati.. Cambiati ed ora tutto silenzioso :ola: