Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Poggiatesta, cinture di sicurezza e isofix

• tourz
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/02/2017 19:31 #145846 da tourz
Carissimi, sono in procinto di acquistare un t3 nove posti.

Ho intenzione di installare i poggiatesta su tutti i sedili.
Visto che i sedili saranno da rifoderare, ci sono cose da fare per predisporre una successiva installazione dei poggiatesta?
Dove posso acquistarli?

Poi vorrei installare le cinture di sicurezza e gli isofix su tutti i posti.
In fase di montaggio c'è da predisporre qualcosa?
Dove posso comprare cinture e isofix?
Come andranno installati?

Tante carne al fuoco, lo so... Ma so anche che solo voi potrete aiutarmi.

Grazie cari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/02/2017 23:14 #145856 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Poggiatesta, cinture di sicurezza e isofix
Ciao Tourz,
ben arrivato nel Forum. Beh, quando avrai il mezzo c'aspettiamo almeno una presentazione a modo....
Si, tanta carne al fuoco. Cerchiamo di andare per ordine.

Cinture: io posso aiutarti solo per le cinture posteriori a 3 punti che ho montato sul mio California. In pratica era tutto predisposto, ho dovuto solo smontare parzialmente il rivestimento posteriore, fissare arrotolatore in basso e rinvio in alto, con la fibbia nel foro predisposto sotto il divanetto. Altre cinture di altre file credo fossero solo ventrali ma qui bisogna aspettare un utente con Caravelle o Multivan che ci confermi.
Poggiatesta: per darti un'idea del lavoro, guarda le foto in questo topic:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?125432.10
le guide dei poggiatesta o le trovi prendendole da un rottame o te le fai.

Acquisto poggiatesta/cinture: come detto qui
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?167516.post
sono raritat!
O guardi nel Forum cosa è in vendita o trovi dal rottamaio sedili, guide e poggiatesta oppure rivolgi il tuo sguardo alla Baia, soprattutto teteska. Onestamente, non ricordo alcun rivenditore online che li avesse. Comunque, per i consigli d'acquisto, ti chiedo di continuare la discussione nel topic allegato. Qui si parla di tecnica. Idem per le cinture.
By the way, c'è un topic apposito dove sono listati tutti i più importanti/interessanti negozi online:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?28447
Loro hanno tutto o quasi. Comincia col setacciare i loro siti, troverai un sacco di cosine interessanti con cui sperperare il tuo patrimonio in un attimo.

Isofix: è un sistema strutturale con la vettura, non tanto del sedile. Infatti il seggiolino si innesta su appositi ganci (2 in basso ed 1 in alto) connessi alla scocca, non al sedile e senza cinture di sicurezza. Mi pare siano obbligatori in EU dal 2006 o giù di lì. In America un pò prima. Credo sia quindi impossibile retrofittare tale sistema sui nostri furgonimmerda. Quindi o ce l'hai di fabbrica o ciccia. Oltretutto, non dimentichiamo che modifiche al sistema di ritenuta degli occupanti (cinture & Co.) sono un terreno minato in quanto sistemi sottoposti ad omologazione....solita storia, modifichi qualcosa e se succede un guaio poi sono volatili per diabetici. Già sostituire un cintura ventrale con una a 3 punti come ho fatto io potrebbe espormi a rischi, non voglio pensare cosa potrebbe essere agganciare dei seggiolini ad un isofix posticcio (se mai fosse possibile) e magari anche incompleto (dove fissare il punto superiore?)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• tourz
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/02/2017 12:35 #145875 da tourz
Risposta da tourz al topic Poggiatesta, cinture di sicurezza e isofix
Grazie tante.superinformazioni...
Super dettagliate

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi