Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Radiatore supplementare

• __joe
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2017 17:45 #145307 da __joe
Radiatore supplementare è stato creato da __joe
Ciao a tutti :D
parlando con un meccanico mi diceva che anni fa per risolvere il problema dei surriscaldamenti un suo cliente aggiunse un radiatore collocandolo in zona cambio e risultò un rimedio efficace.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che ha fatto questa modifica.
A breve dovrei fare un po' di lavori all'impianto di raffreddamento (tubi inox) e ne approffiterei per appunto aggiungere un radiatore, magari derivazione moto.
Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2017 18:46 #145309 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Radiatore supplementare
Onestamente......non mi sembra una cosa molto valida.
Se il tuo mezzo ha problemi di surriscaldamento,non li devi risolvere aggiungendo radiatori,perché non risolvi i problemi ma li tamponi!
In tanti anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e non sono l'unico.....se l'impianto è in ordine, partendo dal radiatore arrivando sino al motore non ci sono problemi.
Se tu hai problemi, devi trovarne la causa........basti pensare che questi mezzi la vw li commercializzava anche in Africa e se andavano bene la devono andare bene anche qua.
Io inizierei a pulire bene tutto......radiatore tubi ecc....

• __joe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2017 19:01 #145310 da __joe
Risposta da __joe al topic Radiatore supplementare
No, non ho problemi di surriscaldamento, anche se in realtà avendo preso il furgone quest'autunno non so ancora come si comporterà col caldo :sisi:
In questi mesi sto cercando di sistemare eventuali problemi e di fare tutti quei lavori per renderlo più affidabile possibile. Diciamo che vorrei prendermi avanti ecco :ghgh:

Di più
02/02/2017 19:56 #145311 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Radiatore supplementare
Piuttosto aggiungerei un radiatore supplementare dell olio.
È un lavoro che fanno in molti.

• __joe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2017 20:12 #145312 da __joe
Ho visto, ma ci vogliono intorno i 350€, per ora sostituisco i tubi in plastica con quelli in inox e cambio i tubi/manicotti più messi male.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/02/2017 21:18 #145314 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore supplementare

WESTY 77 ha scritto: Onestamente......non mi sembra una cosa molto valida.
Se il tuo mezzo ha problemi di surriscaldamento,non li devi risolvere aggiungendo radiatori,perché non risolvi i problemi ma li tamponi!
In tanti anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e non sono l'unico.....se l'impianto è in ordine, partendo dal radiatore arrivando sino al motore non ci sono problemi.
Se tu hai problemi, devi trovarne la causa........basti pensare che questi mezzi la vw li commercializzava anche in Africa e se andavano bene la devono andare bene anche qua.
Io inizierei a pulire bene tutto......radiatore tubi ecc....

Straquotone!
Ogni singola parola.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
03/02/2017 05:28 #145320 da manx
Risposta da manx al topic Radiatore supplementare

__joe ha scritto: Ho visto, ma ci vogliono intorno i 350€, per ora sostituisco i tubi in plastica con quelli in inox e cambio i tubi/manicotti più messi male.

prova a cercare il radiatorino dell'olio della 2cavalli,e piccolo e lo sistemi in zona cambio,è una buona modifica.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Di più
03/02/2017 13:32 #145327 da RUV
Risposta da RUV al topic Radiatore supplementare
Spe n'attimo :asd:

Trebbory ha scritto: Piuttosto aggiungerei un radiatore supplementare dell olio.
È un lavoro che fanno in molti.

anche solo che magari ne bruci meno...
o lo fai vivere più a lungo..

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

• __joe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2017 13:53 #145328 da __joe
Ho visto su ebay.uk che con un centinaio di euro si ha un kit con radiatore da 300x150mm completo di ventola, tubazioni e piastra sandwich. Collocandolo in zona cambio aria ne riceve, se poi collegassi la ventola non ci sarebbero problemi penso che riesca a fare egregiamente il suo lavoro.

Di più
03/02/2017 15:21 #145330 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Radiatore supplementare
Mmmm... secondo me ti stai complicando la vita. Aggiungere un radiatore significa modificare il circolo attuale dell'acqua, modificando quindi l'impianto e non è bellissimo, già sti furgoni appena li tocchi si disfano...

Alcune considerazioni: attualmente hai un impianto e un radiatore principale che ha trent'anni. Ora, tanto per cominciare non ti sta dando (al momento) problemi, sti furgoni non fai in tempo a sistemarli da una parte che si rompono dall'altra, eviterei di lamentarmi della gamba buona. Se proprio volessi fare qualcosa per migliorare il raffreddamento, vi sono soluzioni più semplici e più efficaci. Ad esempio, potresti:

- Sostituire il tuo attuale radiatore con uno nuovo, che dopo trent'anni sarà abbastanza incrostato, e mettendone uno nuovo (con poco più di 100 euro lo compri) sembra che in tanti abbiano rilevato un miglioramento del raffreddamento.

- Se non è troppo giovane, sostituire il liquido refrigerante con nuovo liquido, con annesso lavaggio dell'impianto per togliere tutta la possibile sporcizia e evitare eventuali incompatibilità tra vecchio e nuovo liquido.

- Sostituzione termostato che apre il passaggio di acqua verso il radiatore con uno di quelli che apre un pò prima rispetto a quello standard VW, mi sembra a 87° ma cerca nel forum, se ne è già discusso.

- Aggiungere un radiatore dell'olio come già consigliatoti.

- Mettere un intercooler per raffreddare l'aria prima del collettore di aspirazione. Oltre ad abbassare i bollenti spiriti della testata, e quindi allungargli la vita, ti potrebbe permettere di modificare la mandata della pompa per dare qualche cavallo in più al motore. Ci sono varie soluzioni, anche qui ampiamente discusse sul forum, dai un'occhiata, è un argomento interessante.

Non farei altro. In compenso vedo che sei già entrato nell'ottica giusta del T3: sai che ci dovrai mettere le mani sempre e comunque, e anche quando non ce n'è bisogno ti inventi i motivi per mettercele lo stesso. Complimenti, sei dei nostri! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• __joe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2017 18:04 #145331 da __joe
Grazie per i consigli Gioy.
Il consiglio me l'ha dato un meccanico, ma ho fatto diverse ricerche nel forum o in generale su internet e appunto non trovando nulla su un radiatore supplementare ho chiesto anche i vostri pareri. Anche a me non piace l'idea di modificare il giro del liquido, ma sarebbe sufficente creare un circolo parallelo a quello principale, come per il radiatore del riscaldamento sottopanca. In ogni caso visti anche i vostri pareri penso proprio che investirò la mia manodopera in altri interventi, tanto sicuro che saltano fuori altri problemi :ghgh:
Ho visto vari lavori sull'intercooler e l'idea mi piace, ma per ora vorrei dar precedenza all'affidabilità, penso aggiungerò il radiatore dell'olio, come scritto sopra ho trovato delle belle offerte su ebay.uk, ma anche sostituire il radiatore acqua non è una brutta idea.
Ieri ho ordinato su brickwerks i tubi inox insieme ad altre cosucce (tra cui termostato 80°, tubo ritorno olio turbo e frizione :sisi: ). Appena il tempo lo consente sostituirò i tubi e vedrò in che stato è il liquido e se sia il caso di cambiarlo.
Comunque certo, abbiamo fatto l'acquisto con l'ottica giusta, sapendo che ci sarà da fare e in questi pochi mesi dalla data di acquisto ci abbiamo dato dentro parecchio. Tra i lavori fatti i più memorabili le guarnizioni dei collettori aspirazione e scarico e la ventola del riscaldamento sotto il cruscotto, e poi tanti altri tipo moquette cabina, parquet in "zona giorno", imbottitura sedili.... e mi sa che questa lista non terminerà se non per qualche periodo di pausa :smile: :ghgh:

Di più
03/02/2017 22:55 #145341 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Radiatore supplementare
Ecco, beh, ora chiaramente in questo topic si parla di radiatore supplementare quindi il topic sarebbe esaurito, ti dò giusto due dritte poi però è meglio chiudere qui e proseguire i vari discorsi nei topic adatti. Ecco, il consiglio è sempre di valutare bene i pro e i contro delle modifiche che fai, ad esempio aggiungere un radiatore dell'olio fa sì abbassare la temperatura dell'olio (che comunque passa anche da uno scambiatore di calore con l'acqua), ma devi aggiungere dei tubi di andata e ritorno che durante i cambi olio possono farti ristagno, inoltre non ti tornano più i litri d'olio totali da mettere nel motore quando metti l'olio nuovo. Anche l'intercooler (da solo senza regolazione della pompa) non ti aumenta i cavalli, allunga la vita del motore ma è pur sempre una modifica del sistema di alimentazione. Difetti da poco se vogliamo, ma da valutare, per ogni lavoro ci sono pro e contro.

Via via, ora però basta OT, ci si riscrive sui vari topic. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi