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Radiatore supplementare
- __joe
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parlando con un meccanico mi diceva che anni fa per risolvere il problema dei surriscaldamenti un suo cliente aggiunse un radiatore collocandolo in zona cambio e risultò un rimedio efficace.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che ha fatto questa modifica.
A breve dovrei fare un po' di lavori all'impianto di raffreddamento (tubi inox) e ne approffiterei per appunto aggiungere un radiatore, magari derivazione moto.
Che ne dite?
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- WESTY 77
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Se il tuo mezzo ha problemi di surriscaldamento,non li devi risolvere aggiungendo radiatori,perché non risolvi i problemi ma li tamponi!
In tanti anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e non sono l'unico.....se l'impianto è in ordine, partendo dal radiatore arrivando sino al motore non ci sono problemi.
Se tu hai problemi, devi trovarne la causa........basti pensare che questi mezzi la vw li commercializzava anche in Africa e se andavano bene la devono andare bene anche qua.
Io inizierei a pulire bene tutto......radiatore tubi ecc....
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- __joe
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In questi mesi sto cercando di sistemare eventuali problemi e di fare tutti quei lavori per renderlo più affidabile possibile. Diciamo che vorrei prendermi avanti ecco
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- Trebbory
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È un lavoro che fanno in molti.
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- __joe
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Straquotone!WESTY 77 ha scritto: Onestamente......non mi sembra una cosa molto valida.
Se il tuo mezzo ha problemi di surriscaldamento,non li devi risolvere aggiungendo radiatori,perché non risolvi i problemi ma li tamponi!
In tanti anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e non sono l'unico.....se l'impianto è in ordine, partendo dal radiatore arrivando sino al motore non ci sono problemi.
Se tu hai problemi, devi trovarne la causa........basti pensare che questi mezzi la vw li commercializzava anche in Africa e se andavano bene la devono andare bene anche qua.
Io inizierei a pulire bene tutto......radiatore tubi ecc....
Ogni singola parola.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
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- manx
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prova a cercare il radiatorino dell'olio della 2cavalli,e piccolo e lo sistemi in zona cambio,è una buona modifica.__joe ha scritto: Ho visto, ma ci vogliono intorno i 350€, per ora sostituisco i tubi in plastica con quelli in inox e cambio i tubi/manicotti più messi male.
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Trebbory ha scritto: Piuttosto aggiungerei un radiatore supplementare dell olio.
È un lavoro che fanno in molti.
anche solo che magari ne bruci meno...
o lo fai vivere più a lungo..
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- __joe
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Alcune considerazioni: attualmente hai un impianto e un radiatore principale che ha trent'anni. Ora, tanto per cominciare non ti sta dando (al momento) problemi, sti furgoni non fai in tempo a sistemarli da una parte che si rompono dall'altra, eviterei di lamentarmi della gamba buona. Se proprio volessi fare qualcosa per migliorare il raffreddamento, vi sono soluzioni più semplici e più efficaci. Ad esempio, potresti:
- Sostituire il tuo attuale radiatore con uno nuovo, che dopo trent'anni sarà abbastanza incrostato, e mettendone uno nuovo (con poco più di 100 euro lo compri) sembra che in tanti abbiano rilevato un miglioramento del raffreddamento.
- Se non è troppo giovane, sostituire il liquido refrigerante con nuovo liquido, con annesso lavaggio dell'impianto per togliere tutta la possibile sporcizia e evitare eventuali incompatibilità tra vecchio e nuovo liquido.
- Sostituzione termostato che apre il passaggio di acqua verso il radiatore con uno di quelli che apre un pò prima rispetto a quello standard VW, mi sembra a 87° ma cerca nel forum, se ne è già discusso.
- Aggiungere un radiatore dell'olio come già consigliatoti.
- Mettere un intercooler per raffreddare l'aria prima del collettore di aspirazione. Oltre ad abbassare i bollenti spiriti della testata, e quindi allungargli la vita, ti potrebbe permettere di modificare la mandata della pompa per dare qualche cavallo in più al motore. Ci sono varie soluzioni, anche qui ampiamente discusse sul forum, dai un'occhiata, è un argomento interessante.
Non farei altro. In compenso vedo che sei già entrato nell'ottica giusta del T3: sai che ci dovrai mettere le mani sempre e comunque, e anche quando non ce n'è bisogno ti inventi i motivi per mettercele lo stesso. Complimenti, sei dei nostri!
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- __joe
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Il consiglio me l'ha dato un meccanico, ma ho fatto diverse ricerche nel forum o in generale su internet e appunto non trovando nulla su un radiatore supplementare ho chiesto anche i vostri pareri. Anche a me non piace l'idea di modificare il giro del liquido, ma sarebbe sufficente creare un circolo parallelo a quello principale, come per il radiatore del riscaldamento sottopanca. In ogni caso visti anche i vostri pareri penso proprio che investirò la mia manodopera in altri interventi, tanto sicuro che saltano fuori altri problemi
Ho visto vari lavori sull'intercooler e l'idea mi piace, ma per ora vorrei dar precedenza all'affidabilità , penso aggiungerò il radiatore dell'olio, come scritto sopra ho trovato delle belle offerte su ebay.uk, ma anche sostituire il radiatore acqua non è una brutta idea.
Ieri ho ordinato su brickwerks i tubi inox insieme ad altre cosucce (tra cui termostato 80°, tubo ritorno olio turbo e frizione ). Appena il tempo lo consente sostituirò i tubi e vedrò in che stato è il liquido e se sia il caso di cambiarlo.
Comunque certo, abbiamo fatto l'acquisto con l'ottica giusta, sapendo che ci sarà da fare e in questi pochi mesi dalla data di acquisto ci abbiamo dato dentro parecchio. Tra i lavori fatti i più memorabili le guarnizioni dei collettori aspirazione e scarico e la ventola del riscaldamento sotto il cruscotto, e poi tanti altri tipo moquette cabina, parquet in "zona giorno", imbottitura sedili.... e mi sa che questa lista non terminerà se non per qualche periodo di pausa :smile:
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- gioy_80
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Via via, ora però basta OT, ci si riscrive sui vari topic.
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