Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batteria motore

• verde
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/01/2017 00:54 #145203 da verde
batteria motore è stato creato da verde
Ciao a tutti,
ho un problema con la batteria di avviamento... è da un paio di anni che in inverno fermo il mio westfalia e ogni tanto lo accendo per vedere se è ancora vivo.
Settimana scorsa ho provato ad accenderlo ma niente. La spia dell'acqua fa un rumorino strano e lampeggia per un bel po', le luci (quando giro la chiave) si spengono e non succede altro. Ho provato ad accendere le luci interne e sono abbastanza basse.

Spero che il problema sia solo la batteria...

La mia domanda è: se attaccassi il westfalia alla corrente con la presa da 220 si ricarica solo la batteria di servizio o anche quella del motore?

Ciao e grazie mille
Daniele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2017 10:18 #145205 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic batteria motore
Direi proprio di si, almeno nel mio Joker si.
Magari ogni mezzo ha il suo particolare impianto elettrico, anche modificato dai precedenti proprietari.
Il mio è originale (sono l'unico proprietario).
Comunque un sistema banale ed efficace per verificare è quello di controllare la luminosità della luce interna, quella sulla portiera, che è collegata alla batteria di avviamento.
Se aumenta la luminosità quando il caricabatteria è collegato al 220 vuol dire che nel tuo mezzo ricarica anche la batteria del motore.

Joker 1600 TD

Di più
29/01/2017 12:00 #145210 da __joe
Risposta da __joe al topic batteria motore
Sul nostro con la 220 si caricano entrambe le batterie.

Di più
29/01/2017 14:05 #145213 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic batteria motore
Sul mio Joker al caricabatterie sotto la panca, arriva oltre alla 220Vac un connettore a tre poli che porta rispettivamente: massa, +12V per la batteria dei servizi e +12V per la batteria motore. Quindi, se hai il caricabatterie originale dovrebbe caricare entrambe, se è stato sostituito (come nel mio caso, da me) probabilmente hai un caricabatterie a singola uscita quindi collegato solo ad una delle due.

ciao

R.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/01/2017 22:31 #145248 da verde
Risposta da verde al topic batteria motore
l'ho collegato e sembra che ricarichi tutte e due le batterie (domani lo riattacco perché prima devo riabboccare la batteria).

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/02/2017 10:56 #145280 da verde
ho staccato la corrente dopo un giorno e una notte ma non parte. Quando giro la chiave la cucina interna vicino alla porta si abbassa...
E' normale però che non si accende anche se è attaccato alla corrente?

Di più
01/02/2017 11:48 #145282 da Derex
Risposta da Derex al topic batteria motore
Meno male che non si accende.....dovrebbe essere una sicurezza che hanno, ad esempio tutte le ambulanze.....potresti partire con il cavo collegato e fare un macello....poi, non credo faccia bene all'impianto elettrico attivare l'accensione con le batterie in carica....
bisognerebbe avere piu' dati per capire il problema.
O e' la batteria in corto e quindi non tiene piu' la minima carica, o potrebbe dipendere dal motorino di avviamento......
una buona prova e' verificare con un tester quanto da' la batteria dopo averla staccata dalla carica (magari dopo 8 ore...)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
01/02/2017 11:48 #145283 da __joe
Risposta da __joe al topic batteria motore
Neanche farlo apposta ieri provo accendere il furgone, ha fatto mezzo giro e poi il nulla, batteria morta. Collegato la 220 dopo un ora ho riprovato ed è partito. Il mio parte anche se ce il cavo 220 collegato, ma penso tutti. Probabilmente hai la batteria proprio a terra.

Di più
01/02/2017 13:36 #145286 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic batteria motore
La mia compagna una volta è partita con il cavo attaccato :nervoso: .

Confermo, che non c'è nessua protezione :nono: :nono: , almeno sul mio.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/02/2017 18:06 #145287 da verde
speriamo sia la batteria (ho già la macchina con problemi al motorino di avviamento)...
in più quando giro la chiave la spia della temperatura dell'acqua fa rumori strani. In questi giorni proverò con un tester per togliermi questo dubbio!

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi