Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
ciao raga. prima che bruci il mio furgo vi chiedo un consiglio. ho cambiuato TUTTI i comopnenti del leveraggio cambio( dato che mi si bloccava con alcune marce e non funzionava bene) . allora ho sostituito sia tutti i componenti che vanno sotto la leva sia tutti quelli nel rinvio del cambio. ora il problema: quando innesto le marce 1 3 e 5 e quindi la pallina si muove in avanti nella pipetta no porblem. quando metto le marce 2 e 4 invece ho visto che la pallina sguscia un po fuori dalla pipetta e blocca la marcia. per eliminare sto problema devo regolare solo il millerighe al centro della leva o c'è altro? fatemi sapere perchè dopo 2 ore sotto al camper per sostituire tutto e cercare di regolare sono abbast incaz..to.
Occhio che la "pipetta" come la chiami tu spesso si usura e deforma. Se vedi che ha il bordo superiore aperto è da cambiare. La sfera deve entrare precisa, se balla dentro il problema del puntamento è la conseguenza del fatto che l'accoppiamento ha troppo gioco. Un saluto
cambiata sia pipetta che levetta con sfera. infatti la vecchia era ovalizzata di circa 4 decimi di mm. la sfera vi calza dentro perfetta e non si muove. il problema come detto è che con la 4 inserita la sfera sguscia fuori e quando cambi marcia si inpunta sul bordo della pipetta.
aggiornamento sulla situazione: stamattina ho porvato a regolare il millerighe ma niente.. la 2 e lòa 4 si incastrano ancora a causa della sferetta di teflon che sguscia fuori... l'unica cosa che mi resta da cambiare perche ormai a brandelli è il cappuccio che copre pipetta e sferetta( vedi img).. possibile che tutto sia causa di cio? comunque ora provero a modificare la vecchia pipetta e il vecchio aggancio con la sferetta che ho smontato per fare un sistema più efficace e stabile.
Ho avuto anche io un problema simile dopo aver cambiato i componenti del leveraggio del cambio, ho risolto alzando un pochino il supporto della leva di rinvio e di conseguenza la pipetta.
Non ho fatto modifiche, ho montato il supporto diversamente, ho montato le viti del supporto senza serrarle e quindi ho regolato l'altezza della pipetta, poi ho serrato le viti.
Vediamo se riesco a caricare una foto.
capito. hai lasciato un po lente le viti delle due piastre che tengono la boccola in teflon e poi dopo aver regolato l'altezza della staffa in cui è inserita la pipetta le hai serrate.. bella idea. e poi come mi hai scritto e dalla foto vedo che l'hai montata al contrario, anche quello influisce molto sull'altezza della pipetta? quindi devo prima smontarla e poi rimontarla nell'altro verso . sul bentley la monta come l'ho montata io
Ho montato al contrario la piastra, ma questo non dovrebbe incidere, prova ad allentare sia le viti che fissano la piastra sulla carcassa del cambio, sia le viti che fissano le flange che tengono in posizione la boccola di scorrimento; spingi leggermente verso l'alto la pipetta e contemporaneamente stringi le viti delle piastre.
Io così ho risolto così.
grazie al tuo suggerimento oggi ho fatto come te, ho cercato di sfruttare il gioco di circa 1 cm spingendo sia la piastra di fissaggio + su che le due pistre che reggono la boccola e sono riuscito a guadagnare quel centimetrino per far scorrere bene la pipetta :vw .ora non si impunta più la 4 :nonono: . ora aspetto che mi arrivi la cuffia nuova e sono a cavallo. comunque se mi si ripresenta il rpblema mi sa che allargo un po i fori di fissaggio della piastra così da poter regolare a piacimento il gioco . grazie ancora x la dritta